Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: alex - Luglio 17, 2012, 07:46:20 PM

Titolo: Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: alex - Luglio 17, 2012, 07:46:20 PM
Amare i cavalli, amare l'equitazione... fra chi frequenta questo forum ci sono due gruppi diversi, e poi tutte le sfumature intermedie. Ma estremizzando:

1. qualcuno ama i cavalli, e l'equitazione è una tecnica per approfondire il legame e la relazione con questi magnifici animali, spesso con un particolare "individuo cavallo"; 
2. qualcuno ama l'equitazione, e i cavalli sono lo strumento indispensabile per praticare questa attività e vivere nel mondo dell'equitazione.

Il test: che fareste se con il vostro cavallo non poteste più praticare l'equitazione?

1. fareste altro con il vostro cavallo (abbandonereste l'equitazione);
2. cambiereste cavallo (abbandonereste il cavallo).

Io appartengo al gruppo uno. In modo piuttosto "puro"; non apprezzo molto il mondo dell'equitazione, men che meno quello dello "sport equestre" ossia dell'agonismo. Mi piacerebbe che la FISE si chiamasse FIAE (Federazione Italiana Attività Equestri). Partcipo ai forum per carpire trucchi da usare personalmente nel mio rapporto con Asia, e per condividere trucch, conoscenze, notizie (quel poco che posso) con altri appartenenti al gruppo 1. Non mi piacciono le attività di equestri di gruppo (tre o quattro sono già un gruppo numeroso, per me) e rifuggo le adunate equestri come la peste.

E voi, ma siate sinceri...

Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: rhox - Luglio 17, 2012, 08:18:15 PM
gruppo 1, sono stata appiedata un discreto numero di periodi di tempo per salute della mia cavalla, non mi è mancato salire in sella, non ho pensato di prendere un nuovo cavallo e ho speso quello che dovevo spendere per curarla anche in prospettiva di non usarla più..
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Fra287 - Luglio 17, 2012, 08:38:12 PM
Oddio... difficile.
Tendo al gruppo 2.
Amo l'equitazione ma il cavallo NON è un mezzo. Io non faccio equitazione tramite il cavallo, ma con il cavallo. E qui è tutta la differenza.
Non ho un cavallo, se per qualsiasi motivo non potessi progredire nello sport... non so. Ne prenderei un altro, ma mi assicurerei che il primo vada a stare bene, per esempio al pascolo.

Sono sempre situazioni delicate con tutte le loro sfumature, non si può dare una risposta così su due piedi.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Morina - Luglio 17, 2012, 09:27:02 PM
Gruppo 1.
Ho iniziato a montare per conoscere il "mondo cavallo", non perchè volessi fare equitazione. Non sono riuscita, però, a trovare nessuno che mi facesse conoscere questi animali senza doverci per forza salire sopra. Quindi mi sono adeguata. E spendo fior di soldini, sigh.
Se un domani potessi permettermelo, vorrei poter tenere il cavallo a casa.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: emassbass - Luglio 17, 2012, 10:28:44 PM
Non saprei a quale gruppo fare riferimento... i cavalli mi hanno sempre entusiasmato, fin da bambino, però mi piaceva anche l' idea di imparare a montare a cavallo.
Non ho mai avuto, per tanti motivi un cavallo mio, ed ho montato tanto, per anni cavalli della scuola ed anche di qualche proprietario, e tengo a sottolineare che ciascuno di questi
cavalli mi ha sempre insegnato qualcosa. Andando avanti nel tempo e leggendo libri, articoli ed altro ho capito che l' equitazione non e' solo montare, ma e' una scienza con precise regole che vanno rispettate e che il praticarla deve soprattutto dare piacere e distensione a cavallo e cavaliere. L' agonismo esasperato, professionistico, come in TUTTI gli sport, porta ad eccessi.
In teoria il partecipare ad una competizione dovrebbe essere la verifica del buon lavoro di base svolto in preparazione. Non erano rari esempi di vecchi Cavalieri che se avevano in
percorso il cavallo non equilibrato come loro volevano si ritiravano. Non credo che l' esasperazione dell' agonismo, dettata da tanti fattori ed anche dal giro di affari che gravita intorno a tutte le attivita' sportive sia un fatto totalmente positivo.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: bionda - Luglio 17, 2012, 10:43:28 PM
Vabbè, risposta facile: gruppo 1. e praticante (purtroppo).

A volte mi spiace, perchè se ripenso all'inizio, penso che non sarei neanche stata tanto negata ...meno negata di altri che vedo montare... ma in questi anni, da quando ho il cavallo, ho passato molto più tempo a curarlo che a montarlo, pur non rinunciando mai a ricominciare da capo ogni volta che lui ce la può fare.

Adesso come adesso, se potessi avere un bel cavallo "da dressage", come mi piacerebbe, forse avrei ancora la forza di imparare ad usarlo (forza della disperazione ormai). Se e quando succederà, mi toccherà dire "no grazie, son troppo vecchia".

Ma va bene così...
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: alex - Luglio 17, 2012, 10:58:39 PM
Vedo dalle risposte un strana selezione: rispondono prevalentemente quelli del gruppo 1. Campione assai poco significativo. Vorrei chiarire: non ho assolutamente nulla contro quelli del gruppo 2. Sono anzi loro che fanno progredire, con la loro passione e con il loro impegno, la tecnica dell'equitazione; io, come appartenente al gruppo 1, mi sento un loro parassita, perchè sfrutto quel poco che posso del loro lavoro per il mio fine, che NON è il loro.

Esempio: non si impara a montare bene con un solo cavallo, il proprio. Per imparare a montare bene bisogna montare molti cavalli. Sia cavalli ottimamente addestrati, che cavalli così così, che cavalli perfidi, passatemi il termine. Ci sono delle fasi in cui è impossibile fare un passo avanti, se non montando cavalli addestrati da altri ("da uno bravo"). Un equitante gruppo 1 tenderà inevitabilmente a fossilizzarsi sul proprio cavallo, a elaborare un "dialetto" fra lui e il cavallo. Come tutti i dialetti, si tratterà di un linguaggio familiare, per certi versi affascinante e ricco di storia e di storie, ma molto, molto meno raffinato e povero di uuna lingua vera, imparata bene.

Il problema è che pochi ammettono che amano più l'equitazione dei cavalli, e che la loro risposta al test, quella onesta, è senza alcun dubbio e senza alcuna esitazione "2". Questo perchè l'equitazione è spesso venata di ippocrisia, al punto che non è nemmeno un difetto: è la pura normalità. A partire dall'ippocrisia storica, quella dell'equitazione da guerra, in cui l'amato cavallo era scaraventato contro le alabarde dei lanzichenecchi, contro le armi da fuoco più primitive, perfino contro le armi da fuoco moderne; ma sempre con grandissimo amore.

Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Ungarina - Luglio 17, 2012, 11:05:44 PM
Forse nessuno dei due gruppi

Avrei tanto voluto essere nel gruppo 2, avrei voluto cambiare il cavallo dopo i primi problemi, avrei voluto sbarazzarmi di lui al primo fermo, ma sono stata nel gruppo 1, me lo sono portata a casa e ho abbandonato l'equitazione, anche se ho potuto montare lo stesso e fare delle passeggiate.

Poi sono tornata a fare equitazione ma con i cavalli di scuola e il mio a casa, alla fine ho regalato lui e ho rallentato con le lezioni, tanto amate tanto odiate (Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior). Vabbè ora non monto per altri motivi. Sono nel gruppo inesistente.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Ungarina - Luglio 17, 2012, 11:16:39 PM
Mah, per quanto mi riguarda, forse non sono nel gruppo 2 per via del mio maneggio. A me piace montare, lavorare, capire cosa sbaglio e migliorarlo, mi piace più delle passeggiate, ma visto che da me non hanno mai spinto per gare o grandi prestazioni, sono quelli del "va beh non ti preoccupare la prossima volta vediamo cosa fare" e del "ma noo che vendi ora vediamo come risolvere", forse è per questo.

Non so magari dico una scemenza, ma la vedo così, loro sono più per la cura e l'affetto che per l'agonismo
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: DivinityOfDarkness - Luglio 17, 2012, 11:21:48 PM
Alex, ti MODIFICO il post facendolo diventare un sondaggio? Se sì, che opzioni ci vuoi?


Ora ho il cavallo fermo e non so quanto ci vorrà per farlo tornare in forma, NON voglio smettere di fare equitazione e mi MANCA montare, ergo curo il mio cavallo al meglio delle mie possibilità, aspetterò pazientemente che sia al top e monto altri cavalli quando c'è la possibilità e...sì, faccio lezioni altrove, con altri cavalli...cosa che facevo anche prima, quando il mio cavallo era in formissima, perchè son sempre stata sostenitrice del discorso "non bisogna montar sempre lo stesso cavallo".
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: bionda - Luglio 17, 2012, 11:22:54 PM
Bella l'ippocrisia  :Bignose2:

Per montare tanti cavalli diversi bisogna innanzitutto non avere niente di importante da fare nella vita. E' roba per ragazzini/e o per chi con i cavalli ci lavora. A noi va già bene se impariamo a sbrigarcela con un cavallo, il nostro. Inutile andare dietro a dei luoghi comuni.

Non è equitazione? E chissenefrega.

Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: DivinityOfDarkness - Luglio 18, 2012, 12:03:46 AM
ipocrisia di chi, scusa?

Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: alex - Luglio 18, 2012, 12:32:28 AM
Bionda commentava solo il mio neologismo ippocrisia ..... non dava dell'ippocrita a nessuno. Vecchi ricordi del forum Il lallo di piciopacio... ci divertivamo così. Ragazzacci (con età media ben superiore agli anta, suppongo).

Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Shanna - Luglio 18, 2012, 08:36:43 AM
Io sono partita solo con la passione (tanta) per il cavallo e poco interesse per lo sport in se.
Poi l'interesse e la passione per lo sport sono aumentati.

Ad oggi penso comunque di appartenere ancora al punto 1.... sinceramente un po' per via dei miei limiti.
Ho iniziato tardi, non ho particolari capacità o talento in questo sport, quindi prendo tutto come puro divertimento e penso che sceglierei il cavallo allo sport (poi nella vita non si può mai sapere).

Non critico comunque chi sceglie lo sport, e cambia il cavallo per proseguire.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Nicola - Luglio 18, 2012, 08:42:37 AM
Credo di poter dire di appartenere al gruppo 1....ma i distinguo da fare sarebbero molti.

Proverò a rispondere nel dettaglio più tardi.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: alex - Luglio 18, 2012, 08:49:39 AM
Ci pensavo un po', e mi sono reso conto che - per quello che riguarda il quesito - forse sono gli utenti stessi dei forum equestri a non essere rappresentativi del mondo equestre; potrebbe essere che lo stesso fatto di porsi domande, e di cercare risposte, che incoraggia, appunto, alla partecipazione ai furum, indichi una tendenza a essere "gruppo 1" in una percentuale più elevata di quella che si osserva nella "popolazione" generale.

Qui si pone un secondo quesito possibile: "Perchè partecipate a un forum equestre?"; questo sì, se le domande si preparano per bene, meriterebbe un sondaggio, Divy.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: PokerFace - Luglio 18, 2012, 09:31:49 AM
io senza dubbio appartengo al gruppo 2.
ho cambiato dei cavalli e raramente penso a loro.
non faccio grandi cose coi cavalli, però se devo pensare al rapporto con un animale penso al cane.
per me si che il cane è il migliore amico dell'uomo.
il mio cane non lo darei via per niente al mondo.
il cavallo invece lo vivo un pò come un collega di lavoro, un compagno di doppio a tennis.
ci può essere affiatamento, si può lavorare bene insieme, ma alla fine non riesco a legarmi a un cavallo come mi lego a un cane (anche se mi piacerebbe, non mi viene...).
perciò quando mi fanno una buona offerta o quando cambiano le mie esigenze o semplicemente quando con un certo cavallo ho un pò finito gli argomenti, non mi faccio problemi a venderlo.
però va beh, sono fortunato, sono bei cavalli, si vendono bene, vanno a stare bene.
alcuni li ho rivisti in maneggi o in garette, anche dopo anni, li ho trovati benissimo, perfino meglio di quando li avevo io.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: alex - Luglio 18, 2012, 09:42:03 AM
Grazie PokerFace. Il tuo intervento elimina il dubbio che nella questione ci fosse, sotto sotto, una polemica o una "graduatoria di valori": il gruppo 2 è altrettanto apprezzabile del gruppo 1, quando (ma questo vale per entrambi i gruppi) fa le cose per bene.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Therow - Luglio 18, 2012, 09:55:02 AM
Fino ad oggi ho fatto parte del gruppo n. 2; quando ero più giovane ho avuto 2 cavalli in due periodi diversi della mia vita; quando loro non poteva più  per ragione di limite agonistico, o fisico dovuto all'età o solo che mi davano segno di non essere per voglia o per capacità in grado di soddisfare le mie richieste; ho cercato loro una degna sistemazione al pascolo o in mano di persone di fiducia che ne potessero avere la mia stessa cura se non di più.
Poi ho incontrato una grande persona che mi ha offerto di montare i suoi cavalli; mi sono trovato bene, ne vedo arrivare e partire diversi, con alcuni ci istauro un rapporto e quando se ne vanno mi dispiace; altri li vedo li monto e sono come passanti per strada.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Melis - Luglio 18, 2012, 10:26:55 AM
Decisamente gruppo 2, anche se al mio cavallino ci sono affezionata proprio perchè c'è affiatamento in quanto "compagni di squadra".
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Tylara - Luglio 18, 2012, 05:42:41 PM
Il mio sogno, quando ancora non montavo, è sempre stato appartenere al gruppo 1: avere un cavallo mio da poter tenere a casa e instaurarci un rapporto profondo di reciproca intesa. Ma ero piccola e vedevo tutto rose e fiori.
Poi quando finalmente ho potuto avvicinarmi a questo mondo (pochi anni fa, appena iniziata l'università), mi sono resa conto che le cose sono molto più difficili di quanto la mia mente adolescente e romantica mi suggeriva, e che un cavallo ha bisogno di cure che è necessario imparare a dargli, così come può diventare pericoloso se non si sa come avvicinarlo.

Adesso faccio parte, se così si può dire, del gruppo 2: non ho un cavallo mio e per ora la mia priorità è l'equitazione.
Voglio cioè imparare a montare e a gestire un cavallo; mi affeziono a tutti i cavalli che monto ma non li sento miei, e sto pensando di cambiare la mia mezza fida (che ho da pochi mesi) perchè altrimenti non riesco a migliorare.
In sostanza vedo l'equitazione come un mezzo per instaurare un rapporto con il cavallo (e non credo nell'opposto, cioè nel cavallo come mezzo per praticare l'equitazione). Ma l'equitazione la devo imparare.
Inoltre non penso all'agonismo (sono ancora principiante) e se avessi faticosamente comprato un cavallo non lo rivenderei per cambiare categoria, nonostante mi piaccia saltare.

Quindi direi che in realtà appartengo ad una via di mezzo, o se proprio vogliamo al secondo gruppo ma in funzione di acquisire le conoscenze necessarie, ed in attesa di poter comprare un cavallo per entrare nel primo gruppo.
(Quando così sarà rimarrò comunque in maneggio e continuerò a prendere lezioni, per non fossilizzarmi e poter disporre di aiuti che con un cavallo a casa, isolato, sono più difficili da ottenere)

Scusate il papiro, e spero di essere stata sufficientemente chiara! :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Therow - Luglio 18, 2012, 09:51:08 PM
Cristallina Tylara!
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Sachiko.88 - Luglio 19, 2012, 01:09:12 AM
Se dovessi rispondere con assoluta onestà, anche verso me stessa, direi che appartengo al gruppo 2.. ciò che mi affascina del cavallo è cosa posso fare con lui da sopra, soprattutto per lavorare (e saltare!) in assoluta armonia con lui.
Anche il lavoro da terra mi piace, ma sempre con un certo gusto accademico.
Ho avuto mezze fide e fide, e ho venduto la mia prima cavalla di proprietà tre anni fa.

Per il filone 'viva la coerenza', però devo dire che il discorso cambia se parlo della mia attuale cavalla, la monto da quando era fresca di doma, e con lei sento di aver instaurato un rapporto anche al di là (o aldilà?.. boh!) della sella. E mi vien male al pensiero di venderla.. ma se non potessi più montarla? Non lo so.
La parte lallopucciosa di me partirebbe per la crociata 'Temilade a tutti i costi', la parte più cinica ed equitante si sentirebbe svenire a dover riporre la sella. Inconcepibile.

Ma non condivido vedere il cavallo esclusivamente come un mezzo: è un'animale, non una bici, quindi vorrei riuscire ad instaurare con lui un rapporto a tutto tondo, e se si parla di cavalli di proprietà penso sia normale che ci si crei un legame di affetto con l'equide!
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: piciopacio - Luglio 23, 2012, 02:02:26 PM
Per me i lalli vengono prima dell'equitazione, anzi, il lallo non dovrebbe essere usato come strumento competitivo, forse riesco ad accettare le corse dei in piano...cosa c'è di più bello di un purosangue al gran galoppo ? Per il resto odio tutte le competizioni sportive dei lalli dell'Illinois

Il maneggio lo reputo una necessaria educazione che si deve dare ad un lallo come ad un cane o un bambino.

Il bambino, il lallo e il cane devono essere tutti ben educati.

Poi, partendo dall'educazione elementare, i bambini diventano ingegneri, direttori d'orchestra, astrofisici e letterati, i lalli possono arrivare a fare la bella equitazione a vari livelli.

Mi rendo conto che la mia è una posizione minoritaria, tendo a considerare i lalli in questa maniera, leggete: - 

Io ho due figli, ormai adulti, credo che tutti i genitori prima o poi siano stati coinvolti discorsi come questi : -  quando erano piccoli, perfettamente sani belli e intelligenti, mia moglie mi chiese: - "se uno di loro fosse nato down cosa avresti fatto ?".... L'avrei amato e protetto di più di quello "sano" fu la mia pronta risposta.

Più avanti, quando le loro inclinazioni sessuali furono evidenti, in una discussione un amico di famiglia - noto omofobo -  ci chiese: - "cosa fareste se vostro figlio fosse "frocio" ?"...risposi io per tutti e due: - "certo non sarei contento, ma il nostro affetto, la nostra cura, le nostre attenzioni per lui non cambierebbero di una virgola !"

Ecco, se amiamo i cavalli guardiamoli e trattiamoli come se fossero i nostri figli diversi, o se preferite dei nostri "fratelli minori" come diceva Morris, dunque bando alle antropizzazioni e alle ipporelazioni e alle forzature psichiche oggi tanto di moda per "mitizzare" i cavalli, prendiamoli per quelli che sono, accettiamoli coi loro limiti, consapevoli di quello che possono offrirci e di quello che mai potranno darci.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: alex - Luglio 23, 2012, 02:37:44 PM
[applaud], che tu lo gradisca o no.....   :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: PokerFace - Luglio 23, 2012, 04:35:15 PM
eh, ma i cavalli li possiamo scegliere, i figli no.

è un pò il motivo (vero, altro che cavolate tipo anima ecc) per cui è inibita la ricerca seria sui geni e sulla loro manipolazione.

si ha paura che un giorno i ricchi possano scegliersi anche i figli.

con l'ovvio corollario di dividere in due il mondo, tra superuomini e uomini normali....

Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Miky Estancia - Luglio 24, 2012, 11:28:52 AM
Citazione da: alex - Luglio 17, 2012, 07:46:20 PM
Amare i cavalli, amare l'equitazione... fra chi frequenta questo forum ci sono due gruppi diversi, e poi tutte le sfumature intermedie. Ma estremizzando:

1. qualcuno ama i cavalli, e l'equitazione è una tecnica per approfondire il legame e la relazione con questi magnifici animali, spesso con un particolare "individuo cavallo"; 
2. qualcuno ama l'equitazione, e i cavalli sono lo strumento indispensabile per praticare questa attività e vivere nel mondo dell'equitazione.

Il test: che fareste se con il vostro cavallo non poteste più praticare l'equitazione?

1. fareste altro con il vostro cavallo (abbandonereste l'equitazione);
2. cambiereste cavallo (abbandonereste il cavallo).


A me è sempre piaciuto/interessato avere il cavallo, stare con il cavallo, indipendentemente dall'attività che con lui si fa. Mi piace parecchio stare con loro e basta, senza far nulla se non godere della reciproca compagnia (molto svente piazzo la sedia nel paddok e passiamo un pò di tempo insieme).

Nel corso del tempo, per lavoro e per diletto ho esplorato un pò di discipline, ma alla fine, l'agonismo proprio non fa parte del mio modo di vivere il cavallo, mentre mi piace molto lavorare con loro. Il top per me è il lavoro agricolo. Subito dopo viene il lavoro in libertà e successivamente il lavoro a terra (tondino, longia, doppia longia, redini lunghe).

Montare..non è tra le mie priorità. Se il cavallo si infortuna e non lo posso montare, problemi zero: me lo tengo e faccio tutto il resto. Col tempo sono arrivata a pensare che solo montare è riduttivo: ci sono tantissime cose che si possono vivere col cavallo, che danno soddisfazioni enormi...anzi, se devo essere sincera, le soddisfazioni più grandi coi cavalli, me le sono prese in tutt'altri ambiti, lontani anni luce dall'agonismo e dalle discipline tradizionali.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: alex - Luglio 24, 2012, 11:34:15 AM
Grazie Miky. Mi raccomando: attendo una tua risposta sulla "Saddle chariot"... mica ti sarà sfuggita la domanda?  (http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=743.msg13730#msg13730)
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Miky Estancia - Luglio 24, 2012, 11:45:13 AM
E mi sa che mi è sfuggita proprio! Dove?
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: alex - Luglio 24, 2012, 11:50:19 AM
C'è il link, sotto "mica ti sarà sfuggita la domanda?" nel post precedente, lo metto in chiaro: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=743.msg13730#msg13730

Ho chiesto a te proprio perchè ho visto - sbirciando - il piacere di fare tante cose con i cavalli.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: ofelia - Luglio 24, 2012, 12:01:05 PM
sono stata nel gruppo due per molto tempo. Complice il fatto che ero una sbarbatella e, pur amando molto i miei cavalli, ne ho cambiato qualcuno per problemi di gestione o di infortuni (più che altro su decisione dei miei genitori che consultandosi con l'istruttore prendevano le decisioni - erano i miei sponsor ovviamente). Assicurandomi che comunque andassero a star bene, mai ad un commerciante, sempre a persone conosciute e affidabili. Solo in un caso non ho mai saputo a chi il mio cavallo sarebbe appartenuto ma questa è una lunga e triste storia.

ora, da quando ho la mia dolce Kyrellina no, appartengo alla categoria 1. L'ho comprata da sola, senza l'aiuto di nessuno, è la prima intesta a me, l'ho sempre mantenuta io.
Per me lei è un traguardo, una conquista, il lieto fine.
Ha quasi 20 anni adesso e anche se in gran forma non mi sento di farle fare quello che io "dovrei" fare... e così mi sono autodeclassata. Starà con me per sempre, finchè ci sarà, lei sarà il mio cavallo. Non ho nessuna intenzione di cambiarla, sostituirla o di comprare un altro cavallo e tenerne due. Io farò quel che lei vorrà. Quando non potrà più saltare, lavorerò solo in piano. Quando non potrà più lavorare, passeggeremo. Quando non potremo più passeggiare, mangeremo tanta erba e coccoleremo.
Lei è la mia amica, la mia compagna. Non amo la sella e i finimenti, mi piacciono ma non li amo. Io amo lei.
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Nene - Agosto 03, 2012, 11:17:02 AM
Gruppo uno.. un pò schifata dal gruppo due in effetti.. tanti anni in maneggio (sono circa 20 anni che bazzico intorno ai cavalli!!) nonostante una scuola abbastanza rigida di salto ostacoli, e qualche garetta qua e la.. nel momento in cui dovevo scegliere se comprarmi un cavallo da salto da diecimila euro e fare 3 lavori per mantenerlo nel maneggio esclusivo e pagarci le gare, l'istruttore e tutto il resto.. io ho preferito fare una scelta totalmente diversa, ed in effetti non ci ho pensato più di tanto, il mio unico sogno non era fare gare e avere un cavallo da vantare nel maneggio esclusivo, io volevo solo il MIO cavallo, tutto qui!!! e allora ora mi ritrovo in piena campagna, da un privato che mi affitta il paddok, niente campo, niente club house ma solo tanta campagna, e direi che la mia compagna di vita e lontana anni luce da quello che certa gente si aspettava da me.. è bionda, bassa e tarchiata, non salta e non fa figure di dressage e scalza e la monto in Bitless Bridle... un bel cambiamento direi!!! un cambiamento che mi ha stravolto la vita e ha fatto di me una persona nuova e forse un pò migliore..!!

Comunque sia, che siate del gruppo uno o del due... o del tre o di qualunque altro numero, l'unica cosa importante è che ci sia sempre rispetto per questo nostro amico, compagno di avventure, compagno di gare, di lavoro o semplice taglia erba da giardino!!
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: Wild - Agosto 20, 2012, 07:49:37 PM
Apprezzo moltissimo questa domanda anche perchè mi sono chiesta più volte come posso deffinire il mio "andare a cavallo": se parlo di equitazione, quasi tutti mi capiscono ma mi sa troppo di agonistico e, non so...non mi ci ritrovo...se parlo di "andare a cavallo" sembra qualcosa di limitato a salire in sella avendo trovato il cavallo già bello sellato ma così è riduttivo. Io adoro strigliare e spazzolare il cavallo, mi piace fargli la doccia, pulirgli gli zoccoli e mettergli il grasso, mi piace il rapporto che si instaura con lui a terra e vorrei un giorno riuscire a giocare con loro e correre FIANCO A FIANCO con il mio (futuro) cavallo. Poi è ovvio che adoro stare in sella, ma non è solo questo...
Non ho un cavallo mio ma se lo avessi non lo costrigerei mai a fare cose contrarie alla sua natura o a gareggiare solo per vincere un premio anche se ammetto che mi piace assistere alle discipline delle monta americana, mentre non riesco a sopportare quelle della monta inglese, non ci riesco proprio, mi dispiace, è più forte di me, forse sono prevenuta o mi sono fatta dei film che non stanno nè in cielo nè in terra...non lo so... :dontknow:
Morale della favola? Decisamente gruppo 1!
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: DivinityOfDarkness - Agosto 20, 2012, 11:15:48 PM
Già..ora che mi ci fai pensare..non esiste un vocabolo a metà tra 'andare a cavallo' che fa molto ippotrasportato..e 'fare equitazione', che fa molto agonista saltatore?  :icon_pidu:
Titolo: Re:Amare i cavalli, amare l'equitazione
Inserito da: alex - Agosto 21, 2012, 12:42:14 AM
Gli inglesi ci battono, con bellissime parole.... già soundness si traduce malissimo, mi ha fatto penare; e che dire di horsemanship? Che bellezza!