Ciao a tutti, parliamo un pò anche delle carote.
Vi faccio qualche domandina...
1. Fanno male?
2. Quali sono gli effetti benefici?
3. Voi ogni quanto gliene date?
1. senza esagerare (ossia: non più di alcune) non credo proprio; ad eccezione dei cavalli con laminite o sindrome metabolica. Come tutti gli altri alimenti, meglio che l'assunzione sia costante piuttosto che occasionale (se è occasionale, ridurre la dose).
2. Il principale effetto benefico, penso, è che il cavallo in genere ne è contento. :horse-smile:
3. Quasi ogni giorno. Le mie cavalle mangiano solo: fieno, poca avena, carote e erba (poca, stanno qualche ora al giorno in un pascolo "sovrapascolato"; l'erba buona è il premio a metà passeggiata, ma brucano per premio non più di una decina di minuti. Sono autorizzate a chiedere di brucare intanto che andiamo, ma io sono autorizzato a dirgli "non qui, non adesso"; per me è un compromesso accettabile.
commento LALLOPUCCIOSO (scusate ma non posso fare altrimenti) : io non sono un esperta di carote, partiamo da qui.... non sono quindi nemmeno esperta di alimentazione equina.... ma la mia è che do mezzo secchiello di carote tutti i giorni alla mia lallina, con aggiunta di vitamine e sali vari. Non l'è mai successo niente per cui ho avuto segnale di dover smettere (spero di non gufarmela) e lei è contentonissima.... fa certi versi e bububu quando vado a prendere il secchio da riempire!!! e quando le verso nella mangiatoia trotterella sul posto. Una magia per gli occhi vederla così contenta, per così poco e per qualcosa che comunque riceve ogni giorno. Che animali stupendissimevolmentefavolosi.
no le carote non fanno male.
Anche 2 kg di carote non hanno la capacità di sbilanciare la razione.
Hanno molto oligoelementi e vitamine del gruppo B e A, quindi male non fanno, ovvio non basare la razione sulle carote
Vale comunque il principio: mai, mai e poi mai variare d'improvviso la razione. Gradualità, sempre: la flora intestinale del cavallo è indispensabile alla sua vita, ma può anche portarlo a morte per colica in un lampo.... e variare d'improvviso la dieta è un sistema sicuro per rischiare uno scompenso della flora batterica con quel che segue.
Quindi i 2 kg di carote probabilmente sì, ma con gradualità, aumentando da poche a tante pian piano. La cosa vale per qualsiasi altro cibo.
io ho iniziato con qualche carota e ora le do 1kg di carote (e due mele) 4 volte a settimana.
Io alla mia dò una carota molto piccola per salutarla quando arrivo (e come protesta se vado lì senza!!), poi con gli elettroliti tutte le sere nella sua ciotola una o due mele e una o due carote, dipende dalla "stazza"
Citazione da: madamen67 - Luglio 23, 2012, 11:09:02 PM
Io alla mia dò una carota molto piccola per salutarla quando arrivo (e come protesta se vado lì senza!!), poi con gli elettroliti tutte le sere nella sua ciotola una o due mele e una o due carote, dipende dalla "stazza"
Quello che si potrebbe definire un
carotaggio omeopatico :horse-cool:.
Questa del "carotaggio omeopatico" mi mancava...
Anch'io faccio carotaggio omeopatico :chewyhorse:
In realtà non è che le carote facciano bene sempre e comunque. Sono piuttosto zuccherine e non va bene darne a chili ai cavalli con problemi con gli zuccheri.
Allora siamo in due Bionda! Poche, ma buone :D
Citazione da: bionda - Luglio 24, 2012, 10:26:59 PM
Sono piuttosto zuccherine e non va bene darne a chili ai cavalli con problemi con gli zuccheri.
2 o 3 carote non danno noia nemmeno in questo caso.
Le carote hanno meno del 5% di zuccheri, meno della metà delle mele golden.
3 carote medie danno 10g di zuccheri, tanti quanti meno di un chilo e mezzo di cicoria di campo o 400g di bietole....
Da ex cavalla che ha avuto problemi di assorbimento e leggera laminite mi è stato sconsigliato l'uso in grandi quantità di verdura e frutta.. ed io col terrore che ho le ho eliminate quasi completamente con grande disappunto della cavalla e anche mio.. mi piaceva vederla che immergeva il muso del secchio delle verdure, soprattutto carote e l'estate le trovavo molto rinfrescanti!!
Magari un secchio era tanto, ma un paio di carote le mangia anche il mio coniglio, che pesa 2 kg :horse-wink:
Verissimo!! infatti qualche carota o mela durante la settimana ci esce sempre!! :mrgreen: