• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il primo cavallo della nostra vita...

Aperto da DivinityOfDarkness, Aprile 26, 2012, 04:04:45 PM

« precedente - successivo »

Tylara

La prima cavalla che ho montato si chiamava Camomilla, avrò avuto ca. 6anni.
Ricordo che era estate ed ero con i miei nella nostra casa in montagna, e sono rimasta a fissare incantata dei cavalli che si abbeveravano alla fontana del paese finchè non sono stata trascinata via dai miei. Il giorno dopo ho saputo che i cavalieri avevano fatto sedere i bambini rimasti in sella per qualche minuto, e ci sono rimasta talmente male che ho fatto un casino... ho pianto a pieni polmoni per non so quanto tempo, niente mi faceva smettere e mi rifiutavo anche di mangiare! :deadhorse: I miei si sono sentiti talmente in colpa che mi hanno portato a prendere lezioni in un maneggio :Sure2:
Anche per me non ci sono stati pony, ma Camomilla, il cui nome la descriveva in pieno! Ho ritrovato la foto, vedo se riesco a postarla...

Tylara


olimpiaesara

il primo cavallo su cui volevo montare era la capra di mia nonna..... poi siccome la vedevo troppo piccola decisi di montare sul caprone di mia nonna: mai scelta fu più sbagliata appena inizia a saltellare vicino alla sua groppa: pensando ora salgo ora salgo ora salgo.. il caprone si gira e mi lascia andà una testa alla bocca dello stomaco che ancora oggi me la ricordo!!! Sono rimasta senza respiro per non so quanto tempo e nel mentre agonizzavo pensavo: se soppravvivo monterò solo cavalli lo giuro!!

Sono sopravvissuta e vivevo sbavando dietro la'mico di mio nonno ed il suo splendido cavallo bianco PIPPO me lo ricordo vagamente avevo si e no 6-7 anni poi un una splendida domenica primaverile con i miei per puro caso passammo davanti ad un maneggio con in atto la festa dei bimbi sui pony!!!!!!  :love4: mi spiattellai al vetro dell'auto urlando: babbo fermatiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!

Non ci fu modo di non accontetarmi e per la prima volta in vita mia montai realmente un "cavallo" (sì va bè un ponetto) la ragazza che mi fece fare il giro del tondino per ottocento volte (la mia a quel tempo giovanissima amatissima Valeria che ancora non lo sapeva che sarei diventata la sua croce.. hihhihi  :embarrassed2: ) mi spiegò come funzionava: fai l'abbonamento con 10 lezioni e bla bla bla bla bla...

Naturalmente non rimontai in macchina finchè mamma e babbo non avevano comprato l'abbonamento... Da lì fu l'inizio della mia e loro rovina e a susseguirsi ci fu un altro inzio della rovina di mio marito..  :cheesy2:

Il primo pony che ho montato si chiamava petch uno spettacolare pezzato buono come il pane... ma dopo nemmeno sei mesi  (avevo 10 anni) mi schiccarono su un ponetto str**issimo che mi sbatteva a terra con niente che mi prendeva la mano con niente ma che mi ha insegnato il motto: reggiti e prega che si fermi!!

Dopo aver imparato a gestirlo a 360° (passeggiate comprese) mi misero su una cavallina di cui ancora oggi sogno ogni momento passato insieme era (e lo è anche ora anche se vecchiotta) bellissima, saura scura con la criniera biondissima un eleganza nei movimenti che faceva invidia a tutti ed una bontà davvero infinita... si chiama ASIA!!


Molti altri cavalli sono passati poi prima che arrivasse lei...... il mio vero primo cavallo era novembre 2003 e arrivò lei:Olimpia  PSI di 9 anni assai malandata che mi ha rubato il cuore e che ancora adesso se lo tiene stretto...

ofelia

il mio primo cavallo.... un ponetto morello che saltava le case con tutti tranne che con me. Nel senso che se TU eri l'istruttore era il pony migliore del mondo. Se invece TU eri me eri una sfigata. Cadevo TUTTI i Santi giorni...

Dolce CACAO!

Annì

Non lo so, non ho idea di come e quando abbia visto i cavalli per la prima volta. I miei dicono che ho sempre avuto questa fissa sin da piccolissima. Il primo ricordo che ho di "contatto diretto" con un cavallo avevo due anni e mezzo, durante un giro al parco a Milano, e c'era un tizio che faceva fare i giri in carrozza. Io ho esplicitamente richiesto di salire in groppa ed ho fatto il giro così, da sola, tenendomi forte ai finimenti.  :doh:

ofelia

vedi che sono stordita??? era questo l'argomento?? il primo cavallo con cui abbiamo avuto un contatto???

il primo allora è stato CARAMELLO il pony di mia mamma che tenevano i miei nonni in cascina. Avrà avuto 200 anni ed era peloso, palomino. Non me lo ricordo mica, ho qualche foto in groppa a Caramello mentre lui bellemente mangiava la sua erbetta senza considerarmi di striscio... se avevo due anni ero già grande!!! :chewyhorse:

Anita

Da piccola volevo tanto un cavallo e mi madre mi diceva: "ma dove lo mettiamo?" ed io: "sul balcone, no?"
Alla fine sono finita su un pony che mi ha buttato su una bidone di ferro e mi son fatta abbastanza male. Come inizio non c'è male, eh?
Quindi poi tanta paura anche quando, adolescente, ho incontrato Carolina, vecchia cavalla con cui  facevano passeggiate, che con tanta pazienza e' riuscita a farmi sentire sicura in sella.

Bubba

Io vedevo cavalli un' unica volta all' anno. Il 15 agosto, in Folgaria. Tutti avelignesi. Signore, con puledretto al seguito. E in mezzo a tutti quei biondi.. un grigio pomellato da favola ( almeno parve a me). Che, mi dissero i malgari, era li' per l' ingrasso. Non ricordo quanti anni avessi. 4?5? Mi ricordo il cavallo, l' incredulita' e la decisipne che mai e poi mai avrei mangiato cavallo. A 16 anni, finalmente, son salita.. su un baio spacciato per hannover .
Non c' e' piu' ma lo porto nel cuore. Grazie Whisky! E grazie a tutti gli altri che han permesso il realizzarsi di un sogno

Tu Reviens

Citazione da: DivinityOfDarkness - Aprile 26, 2012, 04:04:45 PM
::) ::)  i cavalli...

..belli, pelosi, ma com'è che ci sono entrati nel cuore?
Diteci di più del primo cavallo che avete mai visto, toccato..o montato!


Essendo la mia età ormai venerabile, il mio primo cavallo l'ho visto per strada: negli  anni 50 a Bologna le case venivano riscaldate con caldaie a legna o a carbone, e i fornitori erano tutti birocciai. Ero molto piccola, direi tra i due e i tre anni, quando per la prima volta ho visto da vicino un enorme grigio da tiro "parcheggiato" davanti a una casa, il muso tuffato in un sacco di iuta lungo e stretto pieno di biada, fissato in qualche modo alla testiera.  Ricordo una specie di folgorazione: lasciai la mano di mia madre e, trotterellando ancora un po' incerta sulle mie gambe nuove, mi fiondai su quell'animale per me magnifico e lo toccai. E dio sa perchè, il solo toccarlo mi rese felice. Fu così che contrassi il morbo che ancora, felicemente, mi affligge.
Invece il primo cavallo che ho montato, a diciassette anni, era una grigia chiarissima, praticamente candida, di nome Stella. Era una bella cavalla proveniente dall'ambiente del cinema, uno dei molti soggetti utilizzati per girare uno spot  pubblicitario di grande successo a quei tempi. Con lei sviluppai la malsana idea che montare a cavallo fosse facilissimo, perchè con lei lo era...doveva avere avuto un addestramento di tipo circense e volendo faceva tutto con la voce: dicevi "trotto" e lei trottava, "galoppo" e lei galoppava, alt e si fermava...una passeggiata. Inoltre si prendeva cura di me e della mia ignoranza rimettendomi in sella con abili colpi di anca quando perdevo l'equilibrio - per esempio perchè al galoppo affrontavo le curve della pista (in quel maneggio c'era anche una pista) ad andatura troppo sostenuta - ed evitandomi decine di cadute.
Detesto i cavalli grigi, ma devo a due di loro l'entrata in questo mondo.