• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Se tornaste indietro lo ricomprereste il cavallo...

Aperto da lovely, Luglio 04, 2012, 02:20:51 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

il mio cavallo non è una Ferrari... diciamo.. boh, una bella Audi, solida, piena di tecnologia e di potenzialità.
però, in mano a me... ci vado giusto in prima, e mi s'è pure un po' imballato il motore.

nonostante questo, nella scelta del cavallo io sono stata attentissima (e anche fortunatissima) a trovare un cavallo sereno, disponibile e tranquillo. e meno male che è così, viste le mie misere capacità!

non avrei MAI comprato un cavallo che apparisse anche solo leggermente "nervoso", figuriamoci andarsi a cercare un cavallo con problemi!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

moon

No infatti...il discorso è troppo generico...
Comunque visto che si parlava di principianti..io da principiante semplicemente il cavallo non lo comprerei e basta. Andrei invece in un buon maneggio a fare lezioni, poi proverei qualche mezza fida e dopo un tot di anni potrei iniziare a pensare di comprare un cavallino mio...perché al di là dei cavalli problematici anche le semplici operazioni di scuderia spesso richiedono esperienza..
Comunque alex, ecco il mio motivo: un cavallo con problemi, traumatizzato e pauroso spesso è stato reso così dall'uomo. Proprio perché non è stata colpa sua (e magari senza quei problemi potrebbe essere un cavallo di qualità immensa) merita secondo me una seconda possibilità proprio dall'uomo..colui che gli ha causato tanta sofferenza. Mandare al macello un cavallo così è orribile secondo me...oltre al danno la beffa!! Una seconda possibilità la meritiamo tutti...
Comunque è ovvio che lo stesso discorso vale per i buoni cavalli che per disgrazia vanno al macello..ma una persona sola non ne può salvare mille...tutto qui ;)
Quoto anche Roy...credo che Totilas...che visto in campo srmbra un cavallo perfetto sotto ls sella di molti di noi, me super compresa, sembrerebbe un cavallo difficile e ci farebbe fare figure barbine..
Io passando dai cavallini buoni e mediamente qualitativi che ho avuto in mezza fida alla mia sono rimasta spiazzata pure per questo...e insomma la mia cavalla ha buoni movimenti ma non è totilas!!  :chewyhorse:
Poi vabbè...va anche a cul*...  :firuu: cioè a volte le cose funzionano nonostante tutto...altre volte il binomio non ingrana anche se il cavallo è un pezzo di pane e il cavaliere non è un completo principiante...
Succede...
Poi chi vuole il cavallo buono e bravo fa bene..piuttosto che poi venderlo o smettere di montare...ognuno fa quello che si sente!
Fabrizia <3

FedeCege

Anche io sono stata stra fortunata con i miei due cavalli!! Sono entrambi sani (la cosa più importante), senza vizi anche se a volte un po' cocciuti... però in genere si lasciano gestire molto e bene (soprattutto se sono insieme....). Insomma sono adatti anche per principianti e sono molto pazienti...  :love4:
Ma durante la ricerca mi è capitato anche di imbattermi in cavalli problematici, infatti avevo già comprato una cavalla che poi ho scoperto avere l'atassia (malattia che coinvolge principalmente gli arti posteriori che sono scoordinati e il cavallo spesso può cadere senza motivo), pensare che già l'avevo portata a casa e poi il veterinario subito mi ha diagnosticato questo problema, anche se minimo per il momento, perciò se la sono venuta a riprendere, anche se ho dovuto tribulare...
Facendo delle ricerche sul web molti dicono di utilizzare normalmente cavalli atassici per lavoro in piano, però c'è da considerare che è un rischio sia per il cavallo che per il cavaliere... E poi il veterinario mi ha detto pure che è una malattia degenerativa per cui non me la sono sentita di tenerla...
E sono contenta così!! :benedizione:

moon

Fabrizia <3

Pralina

Anche io in passato sono stata proprietaria, ciò che mi ha regalato il mio cavallo non me lo poteva regalare nessuno... ho vissuto con lui il più bel momento della mia vita...
Rispondendo al topic: Lo rifarei di certo!  :horse-embarrassed:  :horse-smile: