• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

perdita di pelo primaverile...

Aperto da FedeCege, Marzo 17, 2014, 11:00:40 AM

« precedente - successivo »

FedeCege

Ciao a tutti!!
Da qualche tempo il mio cavallo ha cominciato a perdere il pelo invernale, cosa del tutto naturale in questo periodo visto che fa caldo...  :horse-cool:
Il problema è l'altra cavalla che invece non ne perde nemmeno uno!!  :horse-scared: Però anche a riposo suda moltissimo, evidentemente ha molto caldo... Non parliamo di quando lavora...
Qualcuno sa il perchè? E' da tosare?
Non ho mai tosato un cavallo, ma mi sembra che soffra molto il caldo e non perde pelo da sola....
Qualche consiglio?

Grazie mille a tutti!

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

FedeCege

La cavalla ha 11 anni... non è vecchia...

Winter Mirage

Bah... io penso che di base i cavalli siano da lasciar stare...
Sono i loro ritmi, i loro metabolismi... sanno loro che farsene del pelo.

La mia cavalla ha le chiappe lisce come il sedere di un neonato... e sotto la panza ha ancora il pelo da orsacchiotto... bah...  :dontknow: ... mi fido di lei. Sapà ben quello che fa, no?
:occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Un po' è anche genetica: in scuderia abbiamo diversi cavalli che vanno dal superpelosissimo ipertricotico a quello che in inverno ha lo stesso pelino setoso e corto dell'estate e che pare quasi non faccia nemmeno la muta (ossia niente robe catastofiche che includono ore di striglia di gomma e tappeti di pelo a terra).

Il baio l'ho lasciato 'nature', la Bunny l'ho tosata.

E mi sa che l'anno prossimo la ri-toso: è troppo comodo, la cavalla non suda, non rischia colpi d'aria, non impiega ore ad asciugare, non suda sotto la coperta.... ad ora ho avuto solo vantaggi (a parte un dito del piede che soffre ancora le conseguenze).

Il pelo lo cambieranno quando saranno in comodo: un paio di anni fa il baio si portò dietro i ciuffi tra le chiappe fino a Luglio. Sudava come un disperato, ma probabilmente temeva una nevicata estiva, chissà!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Occhio al Cushing, eh.... l'anormale persistenza e lunghezza del pelo invernale dovrebbe far prendere in considerazione questa possibilità; che tuttavia mi sembra che possa essere facilmente esclusa al volo da altri sintomi. Da chiedere a Flavio!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Marzo 18, 2014, 08:35:50 AM
Occhio al Cushing, eh.... l'anormale persistenza e lunghezza del pelo invernale dovrebbe far prendere in considerazione questa possibilità; che tuttavia mi sembra che possa essere facilmente esclusa al volo da altri sintomi. Da chiedere a Flavio!
Non lo sapevo!!
Che altri sintomi possono esserci?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Silvia_Jimbo

Non ho mai tosato ed ho sempre notato che l'entità della muta cambia di anno in anno.
Però non ha mai avuto una pelliccia da orso nemmeno con inverni molto rigidi ( è sempre stato senza coperta).
Quest'anno ha già perso tutta la muta, l'anno scorso invece è stato decisamente più tardivo.

Io di solito li lascio regolare da soli, la natura ed il clima fa da sè, certe volte ci vuole solo un po' di più per regolarsi  :horse-wink:

FedeCege

Grazie mille a tutti!
Seguirò i vostri consigli e la lascerò autoregolarsi da sola..
Mi spiace solo che suda molto.... pace l'asciugo e via....

Quali altri sintomi possono collegarsi al Cushing? Così per escluderlo definitavemente....

mr. Ed

#9
Citazione da: FedeCege - Marzo 18, 2014, 12:35:55 PM
Quali altri sintomi possono collegarsi al Cushing? Così per escluderlo definitavemente....

Copio e incollo, dopo aver chiesto lumi a Google:

CitazioneLa lista dei sintomi più comuni è lunga:

•   irsutismo (pelo lungo spesso 'ricciolo' che non si stacca o cade in maniera non uniforme: è il sintomo più caratteristico della patologia);
•   laminite cronica (a volte l'unico sintomo presente);
•   infezioni ricorrenti dovute ad un malfunzionamento del sistema immunitario (specialmente ascessi soleari, sinusiti, infezioni che coinvolgono la bocca e i denti);
•   letargia, cambiamenti di comportamento;
•   eccessiva sete e un aumento della minzione (dal veterinario chiamate polidispsia e poliuria; a volte ci si accorge solo che il cavallo bagna molto il box);
•   redistribuzione del grasso corporeo e cambio dell'aspetto (specialmente dimagramento e perdita di muscolatura);
•   eccessiva sudorazione;
•   problemi neurologici.

Ora non si parla più di sindrome di Cushing, ma di PPID (equine pituitary pars intermedia dysfunction, ovvero disfunzione della pars media dell'ipofisi). E' stata diagnosticata anni fa al mio cavallo in una forma piuttosto conclamata (nel senso che il valore di riferimento era piuttosto sballato rispetto alla media), ma mostrava solo irsutismo nemmeno troppo eccessivo e forte sudorazione durante il lavoro. Basta un'analisi del sangue per fugare ogni dubbio; da qualche anno sono disponibili anche in Italia terapie farmacologiche da seguire per tenerla sotto controllo.

FedeCege

Grazie Mr. Ed, per fortuna la mia cavalla non sembra avere nessuno dei sintomi elencati..
Il pelo è ancora quello invernale ma bello lucido e liscio, suda di giorno se c'è il sole perchè evidentemente fa caldo... forse però non è ancora pronta a lasciare la pellicciotta invernale...  :horse-wink:

Valuterò eventualmente di tosarla solo se continua a non perderlo nei prossimi 15-20 giorni.. e nel caso approfondirò anche l'ipotesi del PPID, anche se non sembra proprio quello...


rhox

la mia vecchia ha poco pelo rispetto alle altre e fino a sabato non ne perdeva mentre le altre sì.. poi sabato ha sudato come un porcello e domenica stava buttando giù tanto pelo. capace che tornando a fare meno caldo smetta e riprenda più tardi..
l'avelignese il pelo lo perde se la pulisci, se no non le cade molto rotolandosi; la psi invece ha perso in totale autonomia il pelo lungo e le resta il sottopelo che in parte toglie la striglia, in parte rotolandosi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Il cushing colpisce i cavalli anziani, a 11 anni non me ne preoccuperei. Sopra i 17/18 nel dubbio farei fare l'esame.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

Come gia esposto dagli altri utenti la muta primaverile puo essere polto "personale" Ho un cavallo di 21 anni non tosato che da meta gennaio con l'allungarsi delle gionate ha iniziato a perdere leggermente il pelo...si è fermato poi per una settimana in cui era tornato freddo e ora quando esce al paddock col sole qualche sudatina la fa e lo perde in modo copioso. in una scuderia dove ho l'altro cavallo c'è un Sella Italiano di 18 anni con la sindrome di Cuscing e è credo ben diversa dal tuo problema...sicuro tra poco vedrai che muta il pelo. Il cavallo li viene tosato in primavera estate perche naturalmente soffre moltissimo il caldo (con lame da pecora...)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

FedeCege

Beh allora non mi preoccupo per il Cushing.. per fortuna!!
Non mi resta che aspettare...  :ciao: