• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Non capisco perchè..

Aperto da Amayako, Aprile 01, 2014, 10:17:33 PM

« precedente - successivo »

Amayako

Allora..
non riesco a capire come mai non appena metto la mia cavalla in paddock prima che le diano cena, lei entra già con le orecchie abbassate e inizia a tirare calci alla parete del paddock contro l'altro cavallo che, permettetemi il termine non se la calcola minimamente di striscio. Fino a che non le arriva il fieno lei continua a calciare e lo fa un po' anche mentre mangia.. secondo voi perché? Fino a che la tengo con la capezza e la lunghina non fa niente, tira solo le orecchie indietro e da qualche calcetto in aria ma a me non fa proprio nulla. Premetto che lei non appena vede il cibo ci si butta dentro come se non mangiasse da una vita X) Ma questa cosa a me non piace molto e non so come fare per farla smettere.. Qualcuno di voi sa come aiutarmi?  :horse-cool:

alex

Prova a leggere il resoconto dell'esperimento di Skinner sulla nascita della superstizione sperimentale nei piccioni.

Nel video ci sono tre scene: la "soluzione ragionata di un problema", l'apprendimento per tentativi ed errori, e l'errore possibile nell'apprendimento per tentativi ed errori - la "superstizione", ossia, l'erronea percezione di un rapporto fra causa ed effetto fra eventi che non sono minimamente correlati (stessa cosa nell'uomo, eh!  :horse-wink:); ossia, quando l'esperienza tradisce.



Non sarà mica che la tua cavalla si sia convinta superstiziosamente che calciando le arriva il cibo? Se calcia sempre, questa relazione calci-cibo le è stata confermata centinaia di volte.... la soluzione sarebbe un contro-condizionamento che la convinca che quando calcia il cibo NON arriva; ma potrebbe essere snervante convincerla.

E' solo un'ipotesi, ovviamente... attendo con curiosità altre ipotesi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

boh andrebbe vista la dinamica... la cosa più semplice che mi viene in mente, così leggendo, è che nelle sue intenzioni la tua cavalla stia "scacciando" l'altro cavallo, in quanto vuole mangiare prima lei.

tanti cavalli si agitano e vanno in forte stress quando c'è di mezzo il cibo. è una conseguenza del fatto che glielo imponiamo razionato e a orari fissi (quando nel loro DNA sono invece programmati per brucare continuamente).

poi magari ho detto una sciocchezza eh, è solo un'idea buttata lì a caso.
per risolvere.. mettile una rotoballa fissa a disposizione  :icon_rolleyes:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Amayako

il fatto che in maneggio ci siano quattro cavalli che sono stalloni e che sia andata in calore può essere un motivo per cui si comporta secondo voi

Luna di Primavera

mah, non ci vedo molta attinenza... è vero che col calore le femmine possono essere più agitate o scontrose o acidelle ma da quel che descrivi il "problema" sembrerebbe il cibo. poi magari sbaglio, però sembra agitata dall'idea che "oddio oddio si mangia fra poco si mangia".

se fa SEMPRE così, è evidente che il calore non c'entra. se lo fa quando è in calore, può esserci un collegamento.
però solo tu, osservandola, puoi capire cosa le passa per la testa.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Amayako

Vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato :)
Ultimamente mi sono messe ad osservarla ed ho notato che lo fa solo con quel cavallo. Perchè anche se è fuori e mangia e sta vicina ad altri cavalli è tranquilla. Ho chiesto al proprietario del maneggio se magari potevamo provare a spostarla x vedere se si tranquillizza. Credo che il problema sia un antipatia verso di lui, perchè ho notato che anche lui va a darle fastidio. Nel senso che si affaccia con la testolina nel suo paddock con le orecchie indietro e alle volte cerca di darle qualche morsotto.. credo che sia un incompatibilità di caratteri!! Vi farò sapere comunque :)

Miky Estancia

Da quello che dici, mi sembra che si tratti di stress da cibo.
Abbiamo avuto qualche cavallo in cura per questo problema.
Noi siamo soliti lavorare sul corretto atteggiamento mentale del cavallo nelle diverse situazioni, pertanto, finchè il cavallo non è calmo e tranquillo, il cibo non gli arriva.
Garantiamo all'animale lavoro sereno (in libertà e tondino) e riposo in paddok e non somministriamo mai il cibo ad orari fissi o mettendo in atto una routine fissa (rumore del fieno che viene caricato sulla carriola, trasporto del fieno nei pressi del paddok/box, somministrazione).

La routine si può interrompere in qualsiasi momento...così non legano i rumori e le azioni alla somministrazione effettiva.
Una volta raggiunto un buon equilibrio, col cavallo che non degna di uno sguardo il fieno anche quando è vicino al suo paddok/box, passiamo alla somministrazione e...non gli permettiamo di avventarcisi sopra: lo teniamo a distanza e gli concediamo l'accesso al cibo solo quando si è tranquillizzato (è nel corretto atteggiamento mentale).

Poi si continua a lavorare sull'atteggiamento: scacciamo il cavallo dal cibo e gli ridiamo l'accesso solo se è tranquillo...ed infine, mentre il cavallo mangia, gli chiediamo di lasciare il cibo e di seguirci da libero per eseguire qualche figura di lavoro in libertà (ecco il perchè del lavoro in tondino e l'insegnamento del lavoro in libertà  :horse-wink:). Si lavora in libertà finchè il cavallo si è completamente dimenticato del cibo e solo allora gli si concede di tornare a mangiare (solitamente noi usciamo dal paddok e il cavallo ci segue invece di andare a mangiare  :pollicesu:)
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Amayako

Grazie davvero a tutti per i vostri consigli, cerchero' di tenerli presente continuando ad osservare con attenzione la mia cavalla, grazie davvero :)