• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sentirsi impantanati

Aperto da Pleasure, Settembre 14, 2014, 12:58:27 PM

« precedente - successivo »

milla

Concordo assolutamente con tutto quello che avete detto però è anche verissimo che i cavalli addestrati fatti montare degli allievi poi perdono l'addestramento/prendono vizi infatti un istruttore come si deve dovrebbe  costantemente preoccuparsi di montare i cavalli da scuola per "resettarli".


Kimimela

e' vero milla pero' dubito fortmente che un cavallo da concorso super addestrato e ancora nel mondo delle gare venga messo a disposizione della scuola :dontknow:
se si tratta di farlo montare una volta ogni tanto non succede niente
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

No di certo, un cavallo super addestrato e ancora in attività agonistica di sicuro non viene dato in mano agli allievi che devono imparare, su questo hai perfettamente ragione.

Kimimela

il mondo dei cavalli e' un bruttissimo ambiente, tutto e' calcolato anche quando tu non sospetti che lo sia  :icon_puke_r: :icon_puke_r:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Si ma qui si sta parlando di una persona che ha dieci anni di esperienza con i cavalli! Non è la prima arrivata... quindi suppongo che il rischio di "rovinare" il cavallo sia da scartare...
C'è da capire dove vuole arrivare l'istruttrice..
Io ho avuto un'esperienza simile a quella di Pippokid...
Volevo imparare a fare gimkane e qualche garetta, ma al maneggio dove stavo prima ho imparato a malapena a stare in sella e il mio istruttore sembrava del tutto disinteressato alla cosa... si vedeva che lo faceva di malavoglia... il suo cavallo lo usava solo il figlioletto di 8 anni e nessun altro!
Quindi ho cambiato maneggio e sono capitata in questo che è davvero di un livello molto diverso! Prima di tutto il nuovo istruttore lo fa per passione, e si nota, e ci tiene che i propri allievi facciano bella figura (e quindi indirettamente per farsi pubblicità...) E poi tutti, e dico tutti, i cavalli che ha lui sono preparati per reining, gimkane, cutting, etc...
Ho già fatto la prima gimkana dopo soli 3 mesi di lezioni e mi sono classificata quarta su dieci partecipanti...
Questo per dire che piuttosto che spendere soldi ed energie per non arrivare a nulla, forse conviene anche guardarsi in giro....

Kimimela

Ma certamente!! Io non darei un soldo a chi mi insegna controvoglia!
Basta a volta cambiare maneggio come nel tuo caso e si fanno passi avanti in pochissimo tempo. Ma poi io dubito sempre fortemente che si possano "rovinare" I cavalli...ne e' l'esempio una delle mie cavalle, Africa: ha fatto negli ultimi 5 anni la cavalla da scuola, io l'ho presa 1 anno fa e lei era totalmente apatica e svogliata.
C'e' voluto un po' e' vero ma ora e' un'altra cavalla, con un addestramento favoloso e la "ragazza" non si e' dimenticata proprio nulla! E' bastato montarla "bene" che in qualche mese si e' come risvegliata e ricordata che sapeva e sa fare tutto...quindi a mio parere ce ne vuole un bel po' per rovinare un cavallo, ben addestrato si intende.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Citazione da: Kimimela - Settembre 26, 2014, 04:23:58 PM
Ma poi io dubito sempre fortemente che si possano "rovinare" I cavalli...

A seconda della situazione, può bastare pochissimo per 'segnare' un cavallo. O meglio ci sono persone in grado di 'segnarli'. Non so se è per la loro energia, il loro carisma, modo di fare...ma ci sono. Fortunatamente non sono così comuni quindi non è che si rischia la vita del cavallo a farlo montare ogni tnto da qualcuno che non sia esattamente il top (ma poi chi lo è?)...

Citazione da: Pippokid - Settembre 26, 2014, 10:45:16 AM
...in realtà era un cavallo tranquillissimo e bravo, e quando mi resi conto che veniva invece dato per lezione a bimbe di sei anni che poi avrebbero probabilmente preso un cavallo di proprietà mi guardai attorno e passai ad un altro maneggio.   la stessa cosa fecero una decina di altri frequentatori nel corso di qualche mese.
non c'era più posto per noi lì, non eravamo clienti interessanti, questa era la questione 

E già...ci sono certe macchinazioni che sono tipiche del mondo dell'equitazione; chi ha il "potere" di decidere chi monta chi, spesso fa bene i suoi calcoli.
Tu puoi essere il più promettente del mondo, ma se non hai un quattrino, sognati di essere considerato o di montare gratis qualche cavallo. Se sei una scarpa, ma papy e mamy han le tasche gonfie, stai certa che la scarpa avrà a disposizione anche cavalli che non si sarebbe aspettata, che si potrebbe permettere di comprare e mantenere, ma per 'tener buono il cliente' li può montare a piacimento.
Tu, invece, dovrai comprarti il tuo cavallino .

Tra le millanta motivazioni per cui Pleasure può non montare quel cavallo...beh ci sta che sia tutta una mossa per spingerla a comprarsene uno da tenere a pensione lì o, perchè no, anche metterlo in addestramento.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.