• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sella australiana

Aperto da Wild, Giugno 06, 2015, 12:41:48 PM

« precedente - successivo »

Wild

Sella australiana...Pareri? Chi la usa? Per fare cosa? Come sceglierla? Come vi ci trovate? Pregi? Difetti?
Io ne ho usata una, una o due volte,  la trovo molto comoda per lunghe passeggiate, scendi che sei come nuovo, però è molto piatta di seggio, quindi rende difficoltoso stare seduti al galoppo, inoltre spinge molto in avanti e manda leggermente fuori assetto, se non si sta attenti. Sono io che sbaglio qualcosa nel suo utilizzo o è il tipo di sella che è proprio così, oppure è la sella specifica ad essere un po' particolare? Ho usato moltissime selle western e inglesi, nessuna mi ha fatto lo stesso effetto: comodissima al passo e al trotto ma non al galoppo e tendenza a spingere in avanti. Nel complesso la sella in questione mi è piaciuta molto, comunque, è comoda anche per il cavallo e è sicura nel caso in cui si rimanesse, facciamo le corna, staffati, cosa che la sella americana, se non sbaglio (sbaglio?) non è...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

carodubbio

Un  mio amico ne ha una, che dire a me sembrava scomoda ma non lo è, ora sarà che ci sono abituato ma la sella da lavoro della  Par...i  non ha eguali in giro almeno per quello che faccio IO  , 1 ora di sella al giorno.

roberto.

Io ho sempre solo montato all inglese.Esco trevolte a settimana in campagna. Ora per gioco vorrei comprarne una australiana di un amico. Ha la staffe inglesei ed è molto bella. Lo farei per gioco e curiosita per farmi un regalo e provarla,mi incuriosisce la forma dei "quartieri"(all inglese si chiamano cosi all australiana non so), credo dia un inforcatura e una seduta appunto "da provare" . Io ho un purosangue con parecchio garrese . Secondo voi puo andare?

Miky Estancia

Io ce l'avevo e...l' ho venduta.
Dopo 5 ore di trek mi veniva male alla schiena e alle ginocchia.
Impensabile di superare le 5 ore, un tormento.
Sostituita col recado argentino: otto ore di sella per più giorni senza problemi per me o per il cavallo.
Chi l'ha comprata ci si trova bene, ma fa passeggiate brevi.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

blackhorse68

Ho preso un' australiana per mio figlio quando ha cominciato a montare, l'avevo scelta perchè lo vedevo bene "affondato" nella sella, aveva gli staffili di sicurezza e
pesava meno di una sella western ma con maggiore "protezione" di quella inglese.
Classici ragionamenti da papà apprensivo.
Devo ammettere però che era da un pochino che le tenevo d'occhio.
Ho scelto il modello con pomo, quindi molto simile ad una americana.
L' istruttore che segue Ale subito si è messo a ridere, poi con il tempo l'ha voluta provare e poi ne ha acquistata una.
Io ho dovuto sostituire la mia western quest'anno e ho preso lo stesso modello di mio figlio.
La trovo comoda per le passeggiate, i più infatti la considerano una sella da trek, ha un buon rapporto qualità prezzo anche se poco conosciute dal mercato.
Ho dovuto assestare un po la sella sul cavallo giocando con il sottopancia e molto probabilmente a fine stagione farò modificare gli attacchi per poter mettere un sottopancia americano in neoprene, quello originale , avendo la doppia fibia ti permette di tirarlo con poca forza ma essendo in tessuto+agnellino ha tendenza a cedere quando si bagna di sudore e ogni tre per due devi tirarlo fin che non si asseta del tutto.
Con il galoppo non ho avuto problemi, ma forse dipende anche dal cavallo e dalla staffatura, mi sono accorto che va usata leggermente più lunga che con le altre selle
per mantenere un buon assetto.
Non l'ho mai provata per più giorni consecutivi e non posso esprimere pareri in merito ma sull'utilizzo per più ore consecutive non mi ha dato problemi.

Ciao Gigi   
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

roberto.

Bello il recado Miki. mi piace molto forse al prossimo regalo che mi faccio  :happy1:   
A volte monto in piccolissime passeggiate col bareback o a pelo e mi piace tanto la sensazione di combaciare al cavallo col le mie gambe. é una treeless giusto, cosa ne pensate della cosa? secondo voi distribuisce male il peso? a me è sempre piaciuta l'idea del recado....misa che la aggiungo alle cose interessanti