• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gestire un cavallo che smontona

Aperto da maya, Giugno 30, 2015, 08:29:05 PM

« precedente - successivo »

maya

Chiariamo:
La sgroppata e' una cosa...te la fanno mentre girano alla longia o montati,il più delle volte è un eccesso di energia,uno sfogo positivo...pure le Comtois me lo fanno...e meno male visto che sono animali e non pupazzetti...

La smontonata,io la intendo come una difesa,così come può esserll'impennata...voluta per togliersi il peso di dosso!!!

Quindi nel mio caso specifico più pericoloso:

Soggetto puledrone/giovincello maremmano libero in un grande paddock,gestito durante la settimana relativamente poco,viene mosso alla corda con tutta la sua bardatura:bardella/camarra/capezzone,nel we dovrebbe uscire in passeggiata,ma il proprietario non ha tutta questa fantasia di farsi sbattere per terra...l'aveva portato anche a fare una rieducazione,ma il cavallo non ha mai smesso di tirare fuori questo vizio,nello specifico,il cavallo misura ogni singolo cavaliere che tenta di montarlo,lui smontona per buttarti giù,se riesci a resistergli,allora puoi metterlo a lavorare e fa il quasi serio!
Fisicamente sta benissimo:schiena/denti/gambe :  e' perfetto! (Ma questo lo avevo dato per scontato dall'inizio)
Non ha brutti episodi alle spalle,nato e cresciuto nello stesso posto,con le stesse persone,che ne hanno altri...questo è l'unico infame del gruppo!!!!

alex

Di fronte a un cavallo infame, di solito di fanno frizzi e lazzi su chi l'ha addestrato.

Poi si trovano episodi come quelli citati più volte, riferito da l'Hotte in almeno due aneddoti, uno dei quali riguardo le redini rigide, , che dimostra che anche a Samour i cavalli infami c'erano eccome, e che in questi casi la soluzione era la riforma del cavallo. Eppure non credo proprio che l'addestramento, a Samour, fosse poco competente o lallopuccioso....  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: maya - Luglio 01, 2015, 11:59:13 AM
,gestito durante la settimana relativamente poco,

il problema potrebbe stare tutto qui.
magari ha solo bisogno di più lavoro e più disciplina.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Anima714

Le smontonate nelle situazioni di cui parli sembrano proprio quelle che fa il mio argentino, che misura ogni cavaliere. Il punto è che il mio fa il bravo le prime 3 o 4 volte che lo monta uno nuovo e POI inizia a cercare di eliminarlo, come se fosse sicuro di esserne all'altezza, o che si tratti di qualcuno che effettivamente gli chiede di lavorare quando lui non ha voglia, prima di mettercisi contro.

Secondo me, oltre che essere girato alla corda per sgasarlo, andrebbe girato con un lavoro sull'autorità. Se conquisti l'autorità da terra non dovresti aver problemi da sella, se non ha traumi particolari passati.

maya

Il cavallo da terra e' gestibilissimo!lo può maneggiare pure mia figlia,il problema c'è solo in sella,non è un problema di imboccatura perché ha su solo il capezzone maremmano,né di bardatura,anche se è stato provato con una inglese e una americana...il problema c'è con il neurone spento!!!...

Credo che comunque adotterà il vecchio metodo dei sacchi di patate ancorati alla sella,almeno gli daranno fastidio e sarà costretto ad avanzare...prima o poi dovrebbe cedere...senza che nessuno si faccia male...vi terrò aggiornati sull'epilogo della situazione o se il cavallo ce lo cuciniamo ad uno dei prossimi barbecue!! :horse-wink: :firuu:

Anima714

#20
Il mio addestratore mi diceva che più che il peso, a turbare i cavalli quando in sella c'è il cavaliere, è la figura di qualcosa che si muove sopra di loro. Lui usava due cannette di bambù tipo, incrociate a fare una x e fissate con un po di cordame vario a staffe e seggio, e poi ci appendeva dei sacchetti di plastica. Potresti provare ad agghindarlo così e a quel punto girarlo alla corda lavorando sulle sue difese.
Oh, ovviamente questo lo faceva quando era sicuro di poter controllare il cavallo alla longia senza troppo sforzo fisico, altrimenti entra in fuga e si ammazza!

Altrimenti, sempre girarlo da terra con qualcuno in sella, anche se per il poveraccio in sella potrebbe essere sgradevole e pericoloso. Insomma, cercare di ricreare la situazione fastidiosa che hai in sella anche a terra, in modo da poterci lavorare meglio e più in sicurezza!

Non so se sto dicendo ca**e, ma se la situazione capitasse a me, penso che proverei così! ;)

alex

Misembra che sia Monty Roberts a utilizzare "il fantoccio", ma non so se per la doma iniziale o anche per facilitare la soluzione di problemi come questo.

Oppure c'è la soluzione Fillis, come da traduzione di Raffaele dalle memorie del grande cavaliere:
"Nato nel 1834 in una famiglia di cavallerizzi da circo e acrobati a cavallo, il piccolo James, fu messo in sella a 7 anni, ecco il suo ricordo: appena c'era un cavallo difficile che sgroppava o si impennava, i miei familiari urlavano a gara: facciamolo montare dal bambino, mi mettevano in groppa e via gambe, frustino e frusta ! Io mi reggevo come potevo e se potevo, altrimenti finivo per le terre, ma subito mi recuperavano e via di nuovo in sella. Così, fin dall'infanzia, ho preso ad apprezzare il grande principio dell'impulso in equitazione che ho coltivato per tutta la vita" (http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/11/httpwww.html)

Avete in giro qualche bambino di scarto:happy_birthday-736:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.