• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ha 19 anni...comprarla sì o no?

Aperto da Peperina, Gennaio 23, 2016, 03:31:32 PM

« precedente - successivo »

Peperina

Sì  me ne sono accorta soprattutto qui a Milano....

Idunas-Sanni

Mi dispiace, ma hai fatto la scelta giusta.
In zona Milano dovresti trovare un posto valido. Ci sono vari utenti della zona che di sicuro daranno qualche consiglio.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

bionda

Secondo me non esiste un cavallo di 19 anni che passa la visita, qualche magagnetta ce l'hanno per forza, di sicuro se hanno degli anni di agonismo alle spalle.

Allora con tutti i cavalli con magagnette cosa ci facciamo? Se ce li mangiamo tutti, sai che indigestione. Questo per dire che non mi scandalizza così tanto il fatto di dare più o meno peso a seconda dell'uso che uno intende fare del cavallo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Wild

Io sono molto severa: credo che uno, se si prende un cavallo e lo sfrutta fino all'ultimo, poi se lo deve tenere. Punto. Non può sbolognarlo ad un altro approfittandosi dei suoi sentimenti, della sua bontà e della sua inesperienza.
Non vuoi il cavallo anziano? Bene, vendilo quando è ancora buono, altrimenti garantiscili la pensione che merita dopo il servizio che ti ha dato e i soldi che ti ha fatto guadagnare.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Peperina

Beh, non so, dipende dalla magagnetta...comunque il punto è  che se un cavallo non destinato a gare ha un dolore, cosa fai non ne tieni conto perché  magari lo hai pagato poco e quindi affronti allegramente tutto quello che la magagnetta comporta?

aDy_90

Concordo abbastanza con bionda, la magagnetta c'è quasi sempre anche ben prima dei 19 anni... Però... C'è anche magagna e magagna, non sempre è cosa "da poco" ...

Peperina

Appunto, se è cosa da poco lo è  anche per chi fa agonismo, se invece è importante lo è  anche per chi non lo fa....oddio  non so se sono stata chiara...

bionda

Hai ragione Peperina, è che da qui, senza vedere la cavalla, non sappiamo se stiamo parlando di una cavalla zoppa, da mettere a riposo, o cosa. Hai scritto che la monti da tempo, quindi immagino che per ora tanto zoppa non lo sia. Se la zoppia è risultata solo nel corso della visita, per me può essere una cavalla da usare con giudizio, per ora...... e di cavalli così ce n'è a bizzeffe.
Ne ho comprato uno anch'io 11 anni fa (comprato senza visita). Ce l'ho sempre e spero che duri, ma fai bene a non fare questa cavolata.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Peperina

Si è  così, è  una cavalla da usare con giudizio...e magari starà  bene per tanto tempo ancora se lavorerà  su terreni morbidi ma il problema c'è  e per quanto male mi faccia avere preso questa decisione, non me la sono sentita di comprarla ... già  ero in dubbio per l'età  ma, mi dicevo, è  sana, robusta, arzilla facciamo sta follia e viviamo alla giornata; poi però  il problemino al piede ...Ecco qua, signora, età + piedino dolente...che faccio glieli impacchetto?  O mamma, anche no! E così io sono qua e una fetta grande del mio cuore è rimasta chiusa nel box insieme a lei...Ho fatto la scelta più  prudente ma se sia stata quella giusta non lo saprò  mai.

Wild

Ti capisco tanto, so cosa vuol dire salutare un cavallo che ami...io non ho nulla contro i cavalli anziani, anzi, però devono essere sani, e le magagne che hanno devono essere veramente di poco conto, non certo un problema al navicolare...

La cavalla anziana che avrei voluto portarmi a casa era talmente ridotta male che non poteva essere montata, è vero, ma presumibilmente non sarebbe vissuta a lungo...era diverso...le avrei fatto vivere gli ultimi mesi in pace e le avrei permesso di morire tranquilla e possibilmente assistita da un veterinario. Nel tuo caso, l'impegno emotivo ed economico sarebbe stato molto più gravoso di così...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Angeletta85

hai fatto la cosa giusta..per qualcuno sarà egoistico ,pero certo non si puo salvare il mondo.... spero solo che i proprietari si rendono conto e le diano davvero una bella pensione.....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

Bene, sei di milano per cui hai una bella scelta di maneggi....che disciplina pratichi e cosa cerchi in un maneggio? Cosi ti possiamo consigliare!
Il monto dei cavalli e' schifoso ovunque non solo a Milano  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Peperina

A volte l'ampia scelta è  anche dispersiva per cui ben vengano i vostri consigli. A me piace il lavoro in piano e il dressage. Vorrei trovare persone serie e qualificate, lezioni possibilmente mattutine e buona scuola pony per mio figlio undicenne. Ho già  escluso i circoli specificatamente in Milano e sto guardando i circoli che siano in un raggio di 15/20 km fuori città.