• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

salire in sella

Aperto da zazolino73, Gennaio 18, 2016, 09:19:50 AM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: Ina:) - Gennaio 19, 2016, 08:33:49 PM
Il peggio di montare all'inglese secondo me, é scendere da cavallo quando é inverno...ogni volta mi fanno malissimo le caviglie nell'impatto con il suolo.

beh ma allora non ti lasciar cadere: leva le staffe, piegati in avanti, scavalca, e aiutandoti con le mani alla sella scivola dolcemente verso il basso. non sarà elegante ma funziona. io ho imparato in un periodo che avevo mal di schiena, e se mi lasciavo cadere giù, bum! vedevo le stelle.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Pensate che ora che sono infortunata e devo scendere appoggiando prima la caviglia dolorante...per scendere ci impiego davvero molto perche': lascio il piede nella staffa, scavalco e tenendomi alla criniera di santa Africa atterro piano piano piano piano....poi sfilo con tutta calma.
Se solo lei decidesse di partire sarei veramente fregata  :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Mario Biserni

Se uso la bardella in appoggio, con la sella inglese o a pelo al volo tieni con la mano sx redini e criniera, ti metti ortogonale al fianco del cavallo ti dai lo slancio con la gamba dx e sali... molto semplice..

Lux

Citazione da: Kimimela - Gennaio 19, 2016, 01:53:20 PM
no scusate...in MW si tiene il piede nella staffa non c'e' un "secondo me".

Io questa regola non la sapevo ;D
Per scendere io scavalco con la destra, una volta portata la destra a sinistra, faccio forza con le braccia su paletta e arcione accostando la pancia al seggio, sfilo il piede sinistro dalla staffa e scivolo a terra il più delicatamente e lentamente possibile per non sbattere con le caviglie. Questo lo faccio soprattutto quando ho un cavallo piuttosto alto, perché rimanere con il piede appeso non lo trovo comodo. Ma nessuno mi ha mai ripreso per questa cosa..

La salita in sella.. io ho visto fare e insegnare anche quella "spalla a spalla guardando il posteriore". Per me rimane scomodo perché poi devi fare sempre quei 3 o 4 saltelli per rimetterti in posizione. Preferisco guardare nella stessa direzione del cavallo.

Per acquisire maggiore stabilità, cerca di fare forza sulla staffa e meno sulle braccia, una volta che ti sei dato la spinta cerca di mantenerti in equilibrio prima di passare la gamba a destra (non so se mi sono spiegata) cioè avendo entrambe le gambe a sinistra. E ripetere l'esercizio :) 

Kimimela

Lux in monta western si scende tenendo il piede nella staffa; considera poi che in MW non ci sono cavalli alti sono al massimo 160 se parliamo di appaloosa.
I paint e I quarter son nani...  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"