• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

opinioni: intende mordere o cosa?

Aperto da Luna di Primavera, Novembre 15, 2016, 12:29:30 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

ho un dubbio e volevo qualche opinione. lo so che è difficile senza vedere il cavallo ma idee anche sparse e suggerimenti sono benvenuti.

dunque, Etrillo è stato castrato a 6 anni, e questo forse c'entra o forse no ma insomma è un cavallo che usa, o userebbe, la bocca.

esempi innumerevoli: digrigna i denti quando è contrariato, minaccia a bocca aperta gli altri cavalli, si serra sul ferro quando si difende da montato, si gira (senza minacciare davvero, ma si gira torvo) quando lo spazzolo con troppo vigore, tentava di mordere la capezza o la testiera quando gliela infilavo (per dirmi che non era contento di essere montato), cose così.

ergo, io ci sto parecchio attenta.
anche la questione biscotti è delicata, uso estrema cautela, però gli permetto di chiedermeli se lo fa molto molto molto gentilmente. e a volte, ma non sempre, lo accontento anche. altre volte invece surrogo il biscotto con tanti complimenti e carezze.

insomma, venendo al punto, mi capita spesso ultimamente un suo comportamento che non sono sicura di decifrare bene.

al paddock libero, ci sono giorni in cui mi sta volentieri vicino. io lo carezzo o lo gratto, e di recente abbiamo scoperto che gli piace un casino se gli gratto le orecchie. sta lì a testa bassa, mi si appoggia addosso coll'occhio languido, sfodera, insomma tutto il repertorio del godimento.

poi mi annusa, dalle caviglie in su a tutte le gambe, fino al busto. e fa bubububu. e io già lì in genere lo stoppo subito, perchè mi pare che stia cercando biscotti. ma più lo osservo e meno sono sicura che sia questo. se lo lascio fare, come cautamente sto provando per capire meglio, mi "carezza" con il labbro, e l'altro giorno mi ha preso delicatissimamente un angolo minuscolo del giubbino tra i denti, trattenendolo piano.

io mi sono gentilmente ripresa il giubbino, ma non l'ho capita.
non pareva stesse affatto per mordere, era molto amichevole, "sottomesso" e oserei dire "coccolone", ho pensato che volesse ricambiare i grattini e farmi il grooming (mai successo in 4 anni)... ma non vorrei che fossero invece atteggiamenti per testare le mie reazioni.

mi rendo conto che son seghe mentali, ma secondo voi cosa sta dicendo il mio cavallo?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

segreto

Maddai, come sei sospettosa: ha solo la bocca per attivare la "soddisfazione tattile"! Fa quel che può, povero salame. Se poi altre volte ti sembra ostico e reattivo, meglio: vuol dire che hai un cavallo sincero e spontaneo.

Segreto

Nefferit

carinoooo... io proverei a testare ancora stando in allerta che la cosa non degeneri. Finchè mantiene quell'atteggiamento di relax ok, se inizia ad essere troppo invadente glielo fai capire come farebbe lui con un altro equino.
possibile che sentisse l'odore di qualche biscotto/carota che hai tenuto in tasca?

AnnaQ

Secondo me ti vorrebbe fare i grattini come si fanno sul garrese tra di loro quando sono "amici"! Ho notato che ai cavalli viene spontaneo ricambiare  :horse-smile:

Ah, e il nostro 5 anni è stato castrato a 18 mesi (prima di tutti) ed è quello che ciuccia di più...  :horse-wink:
And but for the sky there are no fences facing

Luna di Primavera

Citazione da: Nefferit - Novembre 15, 2016, 02:44:30 PM
possibile che sentisse l'odore di qualche biscotto/carota che hai tenuto in tasca?

ci ho pensato, ma a dire il vero era un giubbino lavato di fresco.
comunque non è mica scemo, lo sa che (se c'è) il biscotto sta in tasca, ecco perchè sono sospettosa  :laughter-485:

ma magari invece era in buona fede porello. vedrò cosa combina le prossime volte.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

klystron

Oliver lo fa sempre
sa che il biscotto e' in tasca, quindi fruga li (delicatamente)
Oppure in borsa. Un paio di anni fa ho anche pensato (ok, non ridete) che riconoscesse la forma della mia borsa...era venuta a trovarci un'amica di mia mamma, che aveva una borsa uguale alla mia, e mia mamma: lui appena ha visto la borsa dell'amica di mia mamma ha provato ad aprirla, mentre quella di mia mamma non l'ha filata proprio....magari ho un cavallo fashion?  :laughter-485:
comunque prova sempre a "mordicchiare" con le labbra, delicatamente, specie quando sto li vicino e magari parlo con altri e non lo filo. Nel mio caso penso che sia comunque sempre un cercare il biscotto. Glie lo lascio piu' o meno fare perche' non e' mai stato aggressivo, e non ha mai usato i denti (e anche lui e' uno di quelli che se vuole mordere lo fa, perche' ci prova sempre quando stringo il sottopancia, cosa che non ama).

cilla

il massimo godimento di Ciri quando è in vena coccolosa è prendere un angolo del giubbotto e a occhi socchiusi succhiare come fosse la mammella della mamma. A parte i giubbotti sbavusciati io l'ho sempre lasciato fare, a volte ha provato a farlo con le mie dita ma lì l'ho stoppato, ci tengo alle falangi

Kimimela

anche la kawi mi lecca e si fa fare contemporaneamente I grattini dietro le orecchie...  :love4:
Africa zero....non mi fa mai una manifestazione di affetto  :dontknow: :cry1:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

The Shire

Citazione da: cilla - Novembre 15, 2016, 05:41:01 PM
il massimo godimento di Ciri quando è in vena coccolosa è prendere un angolo del giubbotto e a occhi socchiusi succhiare come fosse la mammella della mamma. A parte i giubbotti sbavusciati io l'ho sempre lasciato fare, a volte ha provato a farlo con le mie dita ma lì l'ho stoppato, ci tengo alle falangi
Oddio anche il cavallo che monto lo fa! A me invece ha preso di sorpresa ed è riuscito a prendere il dito, non lo stringeva e ciucciava... pensavo fosse un po' schizzato :laughter-485: , ma allora cosa significa questo comportamento?

cilla

Ah guarda non lo so! O semplicemente è un gesto auto gratificante che gli rimane da quando erano con la madre oppure io ho supposto si possa trattare di puledri allevati dagli umani da piccoli