• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e terremoto

Aperto da silviasco, Ottobre 30, 2016, 08:52:32 PM

« precedente - successivo »

silviasco

Vi è mai capitato di osservare (o avete raccolto testimonianze attendibili su) cosa fanno i cavalli (scuderizzati, liberi, o montati) durante una scossa di terremoto, anche leggera?
Ne parlavo oggi in maneggio, vicino L'Aquila dove abbiamo ballato un bel po': uno dei gestori mi ha detto di aver osservato stamattina due suoi cavalli a paddock "dare di matto", sgaloppazzare agitati.
Altre esperienze? Può essere "pericoloso" montare durante uno sciame sismico (a parte il caso di un coperto non antisismico...  :icon_rolleyes:)

grinta

Io ho evitato questi giorni di montare , i miei cavalli sono molto suscettibili al terremoto .

Ma passo molte ore con loro , e se li si osserva pre e durante scossa si potrà notare un comportamento da parte loro molto simile a quando un intruso  varca i loro confini  :
Coda alzata orecchie tesissime collo fiero e arcuato , narici ultraaperte .
Strottignano irrequieti perché non riescono a capire da dove arriva il pericolo , si sentono attaccati in continuazione , ma non riescono a capire da chi , consideriamo una media di una scossa ogni 3 minuti quasi , danno giù di testa .
Per scelta è per farli sfogare , ho scelto di buttarli tutti fuori , ai grandi pascoli .per lo meno non mi rompono i boxes .

Kimimela

Io ho la fortuna di vivere in un posto dove non ci sono scosse di terremoto ma immagino che chi viva quelle realta' abbia anche problemi a montare.
E' risaputo che gli animali sentono le scosse...non oso immaginare I cavalli come possano essere spaventati... :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Qua da noi ogni tanto capita una scossa sui 4 gradi....i miei non fanno nulla...sono molto più  reattivi quando segnalano che sta per nevicare...li di che sono espressivi, fanno tremare la terra  :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

BigDream

Me lo sono chiesta anche io, ieri si è sentito parecchio anche da noi ma io purtroppo non ero in scuderia in quel momento.. sarei curiosa di vedere le reazioni. Però l'ho montato ieri pomeriggio ed era sereno.

milla

In  Toscana i terremoti degli ultimi giorni si sono sentiti distintamente, i cavalli erano tranquillissimi però va detto che le scosse si sono sentite solo ai piani alti delle case quindi suppongo che i cavalli non se ne siano neanche accorti, però io abito all'ultimo piano e avevo tutti i lampadari che ballavano ma la mia gatta non ha fatto un plissè. :chewyhorse:

AnnaQ

Quando c'è stato qui in Emilia i cavalli del centro dove montavo facevano ippoterapia e non hanno battuto ciglio  :chewyhorse: e il mio cane ieri mattina ha continuato a dormire beata mentre noi abbiamo sentito benissimo la scossa.

Non ci resta che da sperare negli uccelli  :firuu:
And but for the sky there are no fences facing

Wild

Io ho visto due tipi di reazione differenti e uno me lo hanno raccontato:
1) poco prima di scossa di terremoto in maneggio, i  cavalli al paddock hanno alzato la testa e si sono messi in allarme, completamente immobili. Finita la scossa sono tornati a mangiucchiare sereni il loro fieno;
2) gruppo di cavalli montati in passeggiata, scossa di terremoto e...via di corsa al galoppo!!! Interessante il fatto che ognuno ha preso una direzione differente dagli altri distribuendosi "a ventaglio", qualcuno sgroppava qualcuno no. (è stato il mio primo galoppo, tra quelli che riguardano i terremoti è l'unico ricordo bello che ho);
3) cavalla anziana, sola al prato, coi proprietari, stava brucando, appena iniziata la scossa ha alzato la testa, poi la abbassata verso i propri piedi, ha annusato sbuffando leggermente e...nulla, si è rimessa a mangiare... :chewyhorse:

Io eviterei comunque di montare durante gli sciami sismici, non si sa mai...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

maya


...ieri mattina avevamo un'uscita che aspettavo da tempo...un giro bellissimo...forse uno dei più belli....l'aspettavo anche perché di tutta sta situazione di angoscia la vedevo come una boccata di ossigeno...avevamo appuntamento alle 7.45 su un piazzale della super strada che attraversa la Valle del Salto,eravamo con due nostri amici,noi con il trailer e loro altrettanto,20mt prima del punto d'incontro ci fermiamo al distributore con il bar per un caffè,entriamo e dopo 10 secondi trema tutto così forte che ci spingono fuori,sembrava che stesse per crollare tutto,è durato tanto...la terra sotto i piedi tremava,le macchine,i trailer oscillavano come se qualcuno li stesse scuotendo per gioco...i cavalli non hanno fatto una piega e anche una volta scaricate erano paciose e sonnacchiose....abbiamo aspettato un paio d'ore prima di partire,giro di telefonate alcune brutte,altre di rassicurazione (i miei figli dalla tragedia di Amatrice non vengono più in campagna,troppa paura) la passeggiata valeva la pena,siamo stati bene, le mie cavalle erano mine, Gaia soprattutto un paio di volte ha dato delle smontonate(fortunatamente in salita)delle micro impennatine...sembrava insofferente...probabilmente ha sentito qualcosa ci sono state decine di scosse nelL'arco della giornata

Jimmyhaflinger

qui da noi c'e' stata una scossa di terremoto bella secca verso il 2012 piu o meno... ricordo che improvvisamente c'era solo uno dei miei cavalli, un'avelignese, che correva avanti e indietro nel paddock facendo degli specie di strilletti... cosa poco abituale per lui che normalmente e' un dormiglione... gli altri invece sono rimasti indifferenti

circa 15 minuti dopo e' venuta una briscola che ha buttato a terra parecchia roba dai mobili...