• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

per una volta dalla parte dei cavalli

Aperto da Shanna, Giugno 05, 2013, 10:03:52 PM

« precedente - successivo »

Shanna

http://www.horseunlimited.it/dettaglio_notizia.php?id=1140

Lo scorso weekend Ludger Beerbaum era a San Gallo per rappresentare la sua nazione in Coppa delle Nazioni. Purtroppo però il fine settimana non è andato come previsto e la Coppa delle Nazioni è stata addirittura sospesa definitivamente dopo la prima manche a causa del maltempo, motivo per cui tutto il concorso è poi stato annullato.

In realtà la Germania aveva deciso di non partire in Coppa ancora prima che il Comitato Organizzatore optasse per la sospensione: il team aveva infatti valutate troppo pericolose le condizioni del campo e il ritiro è stato preferito a possibili incidenti ai cavalli. Una decisione di grande valore perché veramente difficile da prendere: la conseguenza diretta è infatti l'impossibilità per la Germania di prendere parte alle Finali del Circuito ... !

Ecco le parole di Ludger Beerbaum sulla vicenda e sulle sue drammatiche conseguenze:

"Per noi è stato davvero un peccato che le altre Nazioni non abbiamo preso posizione sulle terribili condizioni del campo. Inizialmente tre o quattro squadre avevano deciso di non partire, ma dopo la dichiarazione da parte della FEI che i Paesi non partenti non avrebbero avuto la possibilità di partecipare alle Finali e che probabilmente sarebbero stati espulsi dalla prima divisione ...  hanno cambiato idea e hanno deciso di partire in Coppa ... !
Come alternativa la FEI ci ha persino proposto di montare i nostri secondi o terzi cavalli, oppure di far montare i cavalieri di riserva ... ma noi abbiamo preferito non rischiare nessuno dei nostri cavalli!

Il fatto che la seconda manche sia stata poi annulla è solo un'altra prova che la nostra era una decisione giusta! Inoltre non esiste ancora nessun regolamento che stabilisca quali sono le condizioni minime affinché si possa saltare in sicurezza, per cui non è giusto penalizzare un team che abbia preferito salvaguardare la salute dei propri cavalli! Se anche altri Paesi avessero preso la decisione di non partire nemmeno nella prima manche, ora la situazione sarebbe diversa anche per la Germania.
In ogni caso, sebbene non possiamo certo essere contenti di essere stati espulsi dalle Finali, pensiamo che sarebbe stato ancora peggio avere i cavalli con tendini lesionati o in altro modo infortunati.
Penso poi che la Finale non avrà un gran valore se un Paese come il nostro mancherà all'appello ...!

Si parla così tanto di rispetto nei confronti dei cavalli, del fatto che il loro benessere debba sempre essere considerata una priorità ... e poi noi veniamo puniti proprio perché abbiamo basato la nostra decisione su questa priorità! E' assurdo!

Nella categoria precedente alla Coppa delle Nazioni solo la metà sono partiti, perché tutti già si erano resi conto che il fondo era davvero pessimo: anche io ho montato perché volevo rendermi ben conto delle condizioni del campo: dopo i primi 6 salti mi sono ritirato e ho subito dichiarato che non sarebbe stato giusto procedere con la Coppa ...
A ulteriore riprova della correttezza della mia valutazione, il Comitato Organizzatore ha deciso di modificare il percorso, togliere riviera e doppia gabbia e di abbassare l'altezza dei salti: dal punto di vista tecnico, quindi, il percorso è diventato uguale a quello di una normale 145 che facciamo tutto i week end!
E infine, ennesima prova che la nostra è stata la decisione giusta ... l'intero show è stato completamente annullato ... !

Siamo sicuri di aver preso la decisione giusta, non abbiamo alcun rimpianto e anzi, prenderemo nuovamente decisioni come queste fosse necessario! Molto probabilmente anche il fatto che non potremo qualificarci per le Finali rimarrà un dato di fatto e questo significa che saremo fuori da questo circuito anche il prossimo anno ... Ma siamo certi che questo argomento, e tutto quel che ne segue, emergerà in tutte le conferenze stampa di tutte le tappe del circuito della Furusiyya Nations Cup e che le critiche nei confronti della FEI saranno durissime. Le decisioni prese a San Gallo, infatti, si sono basate su tutto tranne che sull'horsemanship!."

Noi della redazione non possiamo che essere d'accordo con le parole del grande campione tedesco!

madamen67

Decisione giustissima, beati loro che tanto le normali 145 se le fanno tutti i week-end...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Angeletta85

beh qualcosa di sano c'è sempre...ce ne fossero cosi!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Winter Mirage

Tanto li espellono dalle finali oggi... e poi arrivano le olimpiadi domani... e via tutti con i cavalli scassati dalle stagioni precedenti! ..salvo qualcuno, che poi, puntualmente torna a casa con una carretta di medaglie e fa fare al resto del mondo, tutto e per intero, la figura dei cocchioni.
:pollicesu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

Beh, ma secondo me, alla luce di tutto il marcio che ci può essere in questo mondo, una decisione del genere presa dalla Germania, un team forte, mica gli ultimi arrivati, di sicuro lascia il segno.

Anche nel piccolo, leggevo sui profili di FB di cavalieri (italiani) che avevano partecipato ad un concorso riservato a giovani cavalli (perdono, non ricordo correttamente il tutto) e il terreno era tremendo.
In tanti hanno ritirato il cavallo e sono tornati a casa, ma molti sono partiti lo stesso, e per quei molti, gli altri sono stati "richiamati" per il tentativo di fermare il tutto.



PokerFace

si, si tratta della tappa dell'eccellenza ASSI organizzata ad Etrea qualche settimana fa.
in molti hanno deciso di non partire.
il mio istruttore ha ritirato tutte e due le puledre, il campo era pessimo.

kitiara

Ricordo i commenti sulla tappa ASSI alcuni allevatori erano imbufaliti per le condizioni dei campi e per la scelta del sito che alla luce di queste condizioni meteo così anomale doveva essere quanto meno rivisto.

Per quanto riguarda lo stralcio pubblicato da Shanna.....bhe signori si nasce e loro modestamente lo nacquero  :horse-wink:  :chapeau:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Bubba


Angeletta85

non per nulla ritengo che i cavalieri tedeschi siano i migliori  :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...


Anita

Una volta tanto una scelta giusta ......