• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Smontonata

Aperto da cilla, Settembre 12, 2013, 05:20:55 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: Laura - Settembre 13, 2013, 09:54:12 AM
rimango della mia idea. Se stai seduto il colpo di reni ti catapulta in avanti, se invece stai sollevato il cavallo si muove sotto di te senza (si spera) conseguenze

stare sollevato è diverso da spostarsi in avanti, e cedere con la mano come si fa su un salto (più o meno accentuato a seconda del salto, s'intende).
io non concordo quando dici che tecnicamente la smontonata è come affrontare un salto, tutto qui.

e non ho mai detto di stare seduti, anzi hai ragione a dire che può essere controproducente  :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Ancora sulla sgroppata (scusate l'OT) "di allegria" nei primi passi di un galoppo entusiasta: ho imparato, in quei momenti, a NON trattenere Asia. Redini penzolanti, come al solito. La riprendo dopo le due o tre "falcatone". Quando d'istinto la trattenevo sulla prima, me ne faceva una seconda, più dura. Adesso invece "ci rallegriamo insieme".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

ma infatti mi pare giusto così Alex. penso che non si debba inibire qualunque manifestazione del cavallo... in fondo, come dire... è vivo ecco.

io questo problema, cioè reprimere il cavallo non appena muove un orecchio perché ne ho fondamentalmente paura, ce l'ho ed è molto difficile "estirparlo"   :cry2:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Ecco, sulla redine penzolante ho un po' il problema di Luna...certe velocità mi fanno paura (paura che si inciampi, che scarti, che sbuchi qualcosa/qualcuno) e non riesco a trattenermi dal cercare di controllarlo... Finché siamo d'accordo (di solito quando siamo soli) lascio le redini a festone senza problemi, se siamo in compagnia e lui si scalda io mi agito un po' e trattengo...ci devo lavorare...

Luna di Primavera

beh, però la verità qui sta in mezzo secondo me.

cioè, è vero che non devo per forza reprimere tutte le manifestazioni del cavallo, però se stiamo galoppando e decido di rallentare un po', il cavallo dovrebbe essere agli ordini abbastanza da obbedire al mio richiamo.

le redine a festone nel galoppo in campagna, secondo me non è positiva... perché io cavaliere posso avere millemila motivi per dover richiamare il cavallo e se la redine è lunga come si fa? basterà l'assetto?

non ho mai provato sinceramente.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Settembre 13, 2013, 11:26:50 AM
le redine a festone nel galoppo in campagna, secondo me non è positiva... perché io cavaliere posso avere millemila motivi per dover richiamare il cavallo e se la redine è lunga come si fa? basterà l'assetto?

Dipende.
Ad esempio, le cose sono più difficili in gruppo, molto più facili galoppando da soli.
Quando sento Asia veramente carica, nemmeno io galoppo senza contatto.
Ma quando la sento galoppare tranquilla, mi preoccupo essenzialmente di mantenere un buon assetto, e se è tranquilla per passare a un tranquillo trotto basta variare l'assetto; basta "non accompagnarla più" con il bacino.

E se sbuca un mostro? Cerco di accorgermi dei mostri in anticipo, con la consapevolezza che se cil mostro mi comparisse all'improvviso ed inaspettato, Asia comunque avrebbe una reazione così veloce, che contatto o non contatto non farei in tempo a fare "la cosa giusta" con le mani, e che comunque l'unica cosa che mi salverebbe sarebbe l'assetto, e la mia amata Malibaud, con il suo arcione e la sua paletta "di sicurezza", che mi sono già state  utili tante volte.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Galoppando da soli è più facile, il cavallo è sereno, attento, sia a dove mette i piedi sia ai comandi del cavaliere, anche al mio basta una variazione di assetto per aumentare o ridurre l'andatura...e io in quei frangenti sono più calma, in grado di godermi la galoppata con il giusto assetto, senza l'ansia da "mostri". E' quando "va" (e va di brutto credimi, nonostante l'età) che mi sembra di essere su una macchina con i freni rotti, mi irrigidisco, perdo l'assetto...un casino insomma! Che poi, torno a dire, poverino l'ho SEMPRE fermato, anche alle andature più veloci, anche in frotta, in cima al gruppo o in fondo, con il morso e in capezza...non è proprio colpa sua povero!

Ungarina

Quando ungaro smontonava lo faceva per benino, chiedetelo alla ragazza che ci è passata accanto col suo cavallino e si è ritrovata le zampe di ungaro alla sua altezza. Io d'istinto stringevo le gambe e seguivo col bacino, stile cowboy, per forza di cose cedevo un po'in avanti perché abbassava la testa e pur di non lasciare le redini mi abbassavo un po'. Quando poi i suoi piedi toccavano il suolo chiedevo l'alt per qualche secondo e poi ripartivo.
Invece per la sgroppata alla partenza al galoppo, quando finalmente mi sono presa di fiducia e ho capito che era un vizio per farmi smettere (purtroppo chiedevo galoppo, sgroppava e abbandonavo il campo) ho imparato a lasciare le redini più lente e lo lasciavo fare, così è migliorata anche la mia richiesta e dopo un paio di volte ha smesso di sgroppare. Per le altre,  quelle di allegria o di cattiveria, seguo o sto leggermente sull'inforcatura, in entrambi i casi cerco di alzargi la testa per smorzare l'azione, se non riesco provo a flettere anche solo con una redine, basta che gli tolga l'equilibrio sgroppatorio :mrgreen:
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

carodubbio

Citazione da: Angeletta85 - Settembre 12, 2013, 10:39:36 PM
...vado OT un attimo...mi spiace carodubbio che tu ti sia stufato del tuo cavallo. mi lascia perplessa scusa.


Venduto perché dopo 15 anni il box che usavo è stato demolito perché il propietario costruisce una abitazione nuova, per il momento mi trovo senza box e senza cavallo :cry1: