• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paradressage

Aperto da Shanna, Novembre 15, 2013, 11:06:59 AM

« precedente - successivo »

Shanna

http://buonenotizie.corriere.it/2013/11/15/loro-di-sara-unamazzone-contro-la-sclerosi/

leggete questo bell'articolo sul corriere... in particolare mi ha molto colpito questo pezzo:
«Io non riesco a stare in piedi e Royal è diventata il prolungamento delle mie gambe – racconta Sara -. Capisce il mio handicap, si rende conto delle mie condizioni, comprende il mio respiro, la posizione del mio corpo. La mia patologia è progressiva, eppure paradossalmente continuando a praticare equitazione tecnicamente sono migliorata. E lei, la mia cavalla, capisce tutto ciò che mi sta accadendo».

Lei l'ho incontrata a Verona, dire che è una persona solare è dire poco.  :pollicesu:

madamen67

Questa "ragazza" ha tutta la mia incondizionata ammirazione
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

kitiara

Non sono riuscita ad incontrare Sara Morganti mi avrebbe fatto però molto piacere...in realtà mi sarebbe piaciuto conoscere tutte le 4 campionesse della squadra degli europei di paradressage (una in realtà la conosco anche se non bene) le ho seguite durante tutta la loro trasferta tramite il gruppo di facebook ed ho trovato la loro grinta e la loro voglia un po' l'espressione di quello che dovrebbe essere lo sport.

Io pensavo che sarebbe carino invitarle a scrivere o a tenere uno spazietto sul nostro forum, può essere interessante sia sotto il profilo equestre che umano; penso anche che potrebbe essere un supporto a quelle famiglie che si trovano a vivere situazioni simili e che magari non conoscono l'equitazione paralimpica e le possibilità che può fornire.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Se avessero il tempo di farlo...sarebbe bello
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

aDy_90

Conosco la ragazza più giovane diciamo ... :horse-smile: Ha una grinta invidiabile, tanto che ha fatto i Campionati Italiani di S.O. con me nel 2010 ... Mi è dispiaciuto davvero che in finale dopo un rifiuto facesse fatica a rimettersi in sella in una situazione che per un "normodotato" (odio il termine, ecco perchè le virgolette) sarebbe stata banale ed i giudici avessero dato ordine di non aiutarla. Anche lì, con grande fatica ma se l'è cavata da sola e ha finito il suo percorso. :pollicesu:

Ungarina

Ha anche tutta la mia ammirazione,  vorrei avere anche solo la metà della loro forza di volontà,  o forse ce l'ho e non riesco a tirarla fuori. Sarebbe bello leggere un suo diario, ci sarà sicuramente da imparare.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Anita

Veramente ammirevole!
La forza di volontà cosa può fare ......

Shanna

Citazione da: Ungarina - Novembre 15, 2013, 02:50:33 PM
Sarebbe bello leggere un suo diario, ci sarà sicuramente da imparare.

già, peccato che penso che tra il normale lavoro e la preparazione equestre abbiano davvero poco tempo.


blackhorse68

Ne avrei due:
Una mia amica che lavora con persone diversamente abili (e non solo) , per rappresentare chi , pur nella durezza della vita ha saputo raccogliere il meglio da uno sport , che in questo caso è l'equitazione.

Quella ipotetica bambina di 10 anni circa , ai sociali di scuderia , che alle imprecazioni e minacce di vendere il pony da parte dei genitori  quando sbaglia risponde : se volete cambiare chi ha sbagliato , dovete cambiare me , non lui.
In Lei vedrei una grandissima campionessa

Buona giornata
Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

blackhorse68

Sorry
ho risposto al topic sbagliato
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

monzardo michela

#10
io sono sicura che sara andrea e e i ragazzi del paradressage hanno una gran forza e amore per quello che fanno, io per 16 anni ho avuto una cavallla splendida di nome moretta e con lei la mia disabilità spariva, il mio sogno sarebbe praticare dressage ma non e possibile. Sara e gli altri li ho sentiti su un altro social e non li ho conosciuti a fieracavalli perchè il mio povero piede non mi fa camminare molto per adesso, sono speciali perchè non si arrendono guerrieri che lottano giorno dopo giorno con il loro problemae che combattono sempre. se volete gli chiedo a sara e agli altri se vogliono farlo che ne dite


elleon

Complimenti a Sara! Una forza invidiabile. Ho avuto la fortuna nella mia vita di conoscere un' atleta paraolimpica di dressage. Incidente a cavallo e paralizzata. L' ho vista esibirsi in una tappa della coppa del mondo di salto ostacoli mentre faceva un esibizione di dressage. E' stata stupenda. L' ho poi conosciuta di persona in altre occasioni e sono rimasta colpita dalla sua determinazione e dal suo coraggio. Quante cose avrei da imparare da persone come loro!
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..