• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Variare l'alimentazione in primavera

Aperto da FedeCege, Aprile 01, 2015, 11:57:05 AM

« precedente - successivo »

Bubba

#15
Domanda: il lavoro aiuta a diminuire i danni di un pascolo grasso?
Avevo letto, ma non ricordo dove, di fare almeno del lavoro alla corda ai cavalli " rustici" o ai poni che pascolano sui verdi prati. Ha senso? Credo di si . Per lo meno, finche' girano non mangiano :horse-scared: :firuu:
Seriamente, il lavoro puo' essere una variabile importante? E quanto deve lavorare un cavallo perche' cio' influisca? Lo so,e' impossi ile generalizzare ma vorrei sentire le vostre opinioni

rhox

sicuramente muoversi aiuta perchè per una minima parte consuma gli zuccheri nel sangue, brucia calorie e aiuta a mantenere sano l'organismo stimolando anche la secrezione di vari ormoni.
che il movimento sia un modo per tenere sotto controllo problematiche legate al pascolo non credo sia sufficiente e realmente valido...

esattamente come la dieta: puoi fare tutto il movimento che vuoi, ma se non cali la quantità di kcal ingerite non dimagrirai realmente
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Per la sindrome metabolica dei cavalli (i cosidetti "easy keepers"), mi pare che la frase di Rhox vada leggermente modificata per diventare vera: puoi fare tutta la dieta  che vuoi, ma se non aumenti l'attività fisica non dimagrirai realmente.

C'è tutto un gioco di ormoni prodotti dal tessuto adiposo, che tendono ad auto-mantenerlo fintanto che non sono contrastati dall'attività muscolare. Cose che aimè erano sconosciute quando ho studiato medicina io.... e che quindi conosco in modo assolutamente superficiale.

Penso quindi che il movimento (ma duro! mica quel po' di movimento che fanno i cavalli al pascolo, o un'oretta di maneggio due-tre volte alla settimana) abbia parecchia importanza; ma chi di noi è in grado, per motivi di tempo, di far fare a un cavallo un vero lavoro fisico impegnativo e costante? 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Grazie  :horse-smile:
In conclusione il lavoro aiuta, ma ne serve una dose significativa e costante. In effetti e' piu' facile a dirsi che a farsi. Anche perche' quando si aumenta il carico il rischio di far danni da altre parti esiste. Ma qui andiamo ot :horse-embarrassed:
Grazie ancora

Luna di Primavera

Citazione da: rhox - Aprile 07, 2015, 08:14:08 PMridurre il pascolo vuol dire non metterlo a mangiare nell'erba in crescita.. che poi spilucchi quello che ci sta nel paddock non puoi impedirlo.. però non penso che lo spazio a sua disposizione gli consenta un vero e proprio pascolo dove vive normalmente

eh quello già l'ho fatto da tempo (chiuderlo in uno spazio più ristretto in modo che abbia meno erba possibile a disposizione), credo che l'unica alternativa per evitare che compaiano le cerchiature e le cacche poco formate sarebbe tenerlo in box a fieno stretto 3 mesi, ma non è proprio il caso.

comunque io non sono tanto esperta ma per es. noto che il problema cacca è più evidente con l'erba nuova quand'è bagnata. per esempio nei giorni scorsi che ha tirato molto vento ed era quindi ben asciutto le feci erano decisamente più compatte e formate.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

FedeCege

Anche i miei lalli in questo periodo fanno la cacca molliccia... penso per colpa dell'erba nuova (o degli zuccheri nell'erba come detto in altro topic), anche se però stanno al pascolo solo qualche ora giorno si e giorno no normalmente...
Sono d'accordo con Alex per quanto riguarda l'attività fisica: puoi fare tutta la dieta  che vuoi, ma se non aumenti l'attività fisica non dimagrirai realmente.