• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mi butto o non mi butto?

Aperto da silviasco, Giugno 23, 2015, 01:03:12 AM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

mah, forse hai ragione, tuttavia chi prende un cavallo e ci tiene, ci tiene anche a fare il passaggio di proprietà.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

... ma chi cambia cavalli come fossero scarpe o biciclette non ci tiene; ergo....  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

va bene ritiro tutto. non guardare il libretto, è inutile.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

 :icon_eek:

Perchè rispondere stizzita? Sto solo dicendo che proprio nei casi in cui sarebbe più interessante conoscere la storia del cavallo, ebbene: proprio in quei casi, in cui molti che non ci tenevano se lo sono passati l'uno con l'altro,  il libretto può essere lacunoso. Non era un attacco personale, solo una riflessione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

#64
perché anche io facevo una RIFLESSIONE sui possibili INDIZI che l'acquirente neofita può investigare al fine di capirci qualcosa sul soggetto che sta osservando, da neofita.

lo so, è chiaro che il libretto può essere incompleto, falso, che il cavallo può essere sedato, infiltrato, rotto, ingranato, pazzo omicida sotto mentite spoglie etc.
ma allora che facciamo? non proviamo a guardare tutto il guardabile, pur consapevoli che c'è sempre il rischio di comprare il soggetto sbagliato?

IO ho chiesto di vedere anche il libretto. ho scoperto che per es. il mio cavallo è stato castrato a 6 anni. ne ho dedotto, poiché lo avevano castrato così tardi, che probabilmente il cavallo aveva un buon carattere o una buona gestibilità, altrimenti magari non se lo sarebbero tenuto intero, magari lo castravano prima. poi la mia deduzione poteva anche essere sbagliata eh, non dico di no.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

silviasco

 :benedizione: State buoni... Alex e Luna, avete entrambi detto cose molto utili! :horse-wink:
Vi aggiorno con il fatto che è tutto rimandato alla prossima settimana. Nel w-e vado a montare come al solito, vedo di ricordarmi la macchinetta fotografica e vedo se il piccoletto non è stato pareggiato / ferrato nel frattempo vi faccio vedere i piedi, magari nella sezione barefoot.
Per inciso, ho raggiunto una certa pace interiore con la consapevolezza che in questa storia ci sono troppe incognite perché abbia senso impegnarsi in alcun modo verso il cavallino. Quindi quel che dirò è che ho parlato con amici "cavallini", che pressoché unanimi mi hanno sconsigliato. Pertanto, resta il fatto che sono interessata ad un acquisto tipo quel cavallino, provo volentieri e valuto cose di quel genere, e se nel frattempo il proprietario decide comunque di addestrarlo (come aveva detto l'ultima volta che ci eravamo parlati) e ne viene fuori un buon soggetto, adatto a me ed alle bimbe, perché no, anche proprio quello. Ma nel frattempo, mi guarderò intorno, molto intorno...
E mi sa anche che durante l'estate pianificherò una visitina a maya, visto che incautamente mi ha invitato  :happy_birthday-736: ma rigorosamente con preavviso...  :icon_rolleyes:

alex

Che ci vuoi fare, anche ad alex capita di avere la luna storta... in questi giorni mi capita di frequente. Abbiate pazienza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

Vi annuncio che il mio cervello è tornato dalla vacanza ed ha fatto ritorno nella scatola cranica  :happy_birthday-736:.
Ho fatto come preannunciato, e devo dire che mi è parso che i due proprietari tirassero un sospiro di sollievo! Hanno convenuto che sarebbe un passo azzardato, e siamo rimasti che se è quando capiterà qualcosa di adatto, ne parleremo. Favorevoli anche al discorso fida.
Questo mi conferma che sono brave persone, e conferma la mia fiducia. Naturalmente quando possibile guarderò qualcosa anche per conto mio.
Oggi, lezione con uno dei miei preferiti, guarda caso... Un arabo!  :love4: a conferma del fatto che ne esistono di affidabili. Questo è di una linea da galoppo, non so se abbia mai gareggiato, un po' mi incuteva timore, ma è veramente serio. :angel5:
Serie di barriere a trotto, intervallate da galoppo. Mai scappato avanti, si richiama con l'assetto, e io ho tanto da lavorare su impulso e traiettoria  :icon_rolleyes: ma almeno riesco a cingerlo con le gambe!

elleon

A volte capita di sognare e di perdere la testa per certi cavalli. L' importante è rimanere in contatto con il cervello e scegliere razionalmente.. Un pò come si dovrebbe fare con gli uomini.. :horse-cool:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bionda

A me non risulta che gli arabi siano dei demoni, anzi. Fisicamente a me non piacciono (tutti i gusti son gusti), ma un paio di loro che ho conosciuto si distinguono proprio per un carattere super: paura di niente, intelligentissimi e dei cagnoloni per quanto sono attaccati al padrone.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

maya

Anch'io condivido con quanto riportato da Bionda!cosi come i purosangue o i trottatori che ho avuto modo di conoscere,avendo avuto una buona o una cattiva gestione,nelle mani giuste hanno perdonato gli errori ricevuti e sono diventati degli ottimi compagni in passeggiata e nel lavoro richiesto dal proprio cavaliere!
I cavalli vanno visti e provati comunque e a prescindere!
Per quanto riguarda i doc.ti adesso è un po più difficile aggirare le regole,se vuoi vendere un cavallo,se vuoi spostarlo,se vuoi partecipare a qualche raduno,i doc.ti devono esserci e pure in regola...per esempio qui nel Lazio puoi tenerti/far nascere un puledro in casa,hai tempo un anno per mettere il chip e fare il doc.to,se non c'è,la forestale può farti fino a 3mila euro di multa!!!idem per gli spostamenti...a nessuno conviene rischiare una multa così salata...
Silvia quando vuoi scrivimi e pianifichiamo! :ciao: