• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Misura sella

Aperto da Alexis85, Dicembre 14, 2014, 05:43:00 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

Scusate, non mi ricordo più le varie misure per decidere il seggio adatto per il cavaliere, in base all'altezza e il peso. Voi lo sapete? inoltre per le selle da dressage con seggio profondo valgono le stesse misure ?


DivinityOfDarkness

Non so se esistano delle tabelle, ma la comodità percepita dal nostro deretano è talmente soggettiva che possono esserci solo delle indicazini di massima.

Ad esempio, a parità di peso e altezza, IN MEDIA un uomo starà comodo in una sella di mezza misura inferiore a quella che si addice a una donna perchè, sebbene dotato di 'marsupio', l'uomo ha il 'bagagliaio' più secco.

Diciamo che una donna di 1,70 che porta la una misura di pantaloni che va dalla 42 scasa a 42 abbondante sta bene su una 17 da salto (ossia con seggio più 'spalmato') e su una 17.5 da dressage.
Considerata tale la corporatura del cavaliere medio, è difficile che le ditte producano selle con seggio superiore al 18 ed è su queste misure circa che si basano le varianti 'long' dei quartieri, +2, +4 eccetera.
Infatti la stessa ragazza, fosse alta 177, starebbe bene sulla stessa sella, per quanto riguarda il seggio, ma dovrebbe dare un'occhiata alla lunghezza dei quartieri e inclinazione dei cuscini/banane. Se invece la ragazzuola portasse una 40 e fosse alta 1,63, si accomoderebbe in una sellina da salto da 16-16.5 coi quartieri più piccoli o 'short' tipo -2

All'interno poi del medesimo 'indirizzo' (ossia dress, salto, cross...) molto dipende dalla conformazione del seggio stesso, prerogativa delle diverse case produttrici. Ci sono seggi che, visti dall'alto, hanno una conformazione più 'rettangolare' e quelle più 'triangolari', ossia le seconde hanno una zona più ampia per le 'tasche' rispetto alle prime che ospitano meglio le 'chiappe secche' dando più spazio al 'marsupio'..e spesso ciò fa la differenza tra lo stare DENTRO una sella e lo starci SOPRA...

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

roberto.

Uomo 187 cm x 81 kg     misura sella consigliata?

Melis

Roberto, le selle van provate, quindi consiglio di chiedere in selleria (e provarle)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Kimimela

ma poi parliamo di selle inglesi o western?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

roberto.

si certo,intendevo a grandi linee, va provata sopratutto per il cavallo. Comunque ho preso una 18 e ci sto bene :horse-smile:

The Shire

Giusto per pura curiosità e anche per chiedere se esiste una sella così piccola, io che sono alta 158 e porto una 34, che misura dovrei avere? Esiste o mi accontento di una 16?

Ina:)

C'è anche la 15,5 volendo...ma secondo me la sedici per te va bene! Io non sono tanto più alta e ho una 17 e ci sto bene

The Shire