• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il mio sogno personale di equitazione

Aperto da Hadban, Aprile 28, 2016, 02:37:47 PM

« precedente - successivo »

milla


linx_queen

#16
che poi, questo tipo di "addestramento" può andare a finire davvero male. Non so se qualcuno ha mai sentito parlare della bambina prodigio, di cui ora mi sfugge il nome. Tanto di canale youtube super seguito e ragazzine che le chiedevano consigli e la emulavano. poi esce fuori che l'equino per quanto super saltatore e praticamente cavallo da circo, aveva qualche piccolo problemino di controllo tra cui la totale incapacità di essere fermato dopo il salto, problema mai risolto (figuriamoci se con un collare e senza alcuna competenza lo risolvi, ovviamente nessuna intenzione di usare i mostro-finimenti e con la sola intenzione di saltare a go-go) risultato? per fermare il cavallo dopo il salto, sola in maneggio nascosta nell'angolo più remoto perchè non autorizzata a fare certe cose, decide bene di fargli sbattere il muso contro una staccionata. il cavallo prova a saltare lei senza alcun controllo,il cavallo è riuscito a saltare la staccionata e ad atterrare sul suo cranio perchè avendo fatto il passo più lungo della gamba, era volata giù. Immaginate la scena che i genitori si sono trovati davanti.

i commenti delle fan? è stato un incidente ma non preoccuparti, continueremo a montare come tu ci hai insegnato e come tu hai sempre amato fare.
brave, brave davvero
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Bubba

Io il sogno di Hadban un po' lo condivido :occasion14:
Nel senso, non divento matta a vedere i cavalli montati senza imboccatura ( lo puoi fare con molti cavalli da reining) e spesso la strada non e' tutta per piacere e grazie.
Maaa.. chi non vorrebbe avere un compagno di equitazione che lavora volentieri?
Io quando montavo i cavalli da scuola che bisognava mandare avanti a minacce e legnate ero disperata.
Anche perche' poi una volta migliorata andavano meglio, quindi prima avevano pure ragione loro!

Credo che l' idea di Hadban sia piu' quella di " un cavallo che si guida con il pensiero ", in sintonia con noi.


In giro si vedono di quelle scene tristissime. Io mi ricordo l' istruttore che insisteva" battilo battilo! Che i cavalli son cugini degli asini"

milla

Avere un cavallo che "si guida con il pensiero" non è niente di trascendentale, basta un certo affiatamento del binomio, io sono una capra però quando monto ho imparato a pensare quello che voglio fare e la cavalla esegue, molto probabilmente perchè quando pensiamo per es. galoppo il nostro corpo inconsciamente si predispone per la partenza al galoppo (ancora prima che diamo gli aiuti necessari) ed il cavallo lo avverte, succede lo stesso quando ci dicono di guardare dove vogliamo andare, senza che ce ne rendiamo conto muoviamo impercettibilmente anche il busto e il cavallo lo sente.
A me Bice ha insegnato due cose che ho trovato utilissime:
la prima è appunto di pensare a quello che voglio fare
la seconda è "fai meno"

Idunas-Sanni

Santa Bice! Sei fortunata milla di aver trovato la tua istruttrice. La maggior parte della gente in sella cerca di fare, tanta tecnica e mani e gambe a spingi e tira e che ne so. Mentre il cavallo sa già solo che chi co sta sopra non l'ha ancora capita.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

PokerFace

si si ok
però riguardate i video del salto ostacoli, vi prego.
guardate il collare. com'è fatto. e dove lo fanno agire. e con che forza lo maneggiano, sto collare.
guardate i cavalli, per favore.
io guardo sempre i cavalli.

kriss

Io concordo con poker.
A parte le culate che si prende il cavallo che salta nel secondo video, li vedi strozzati da questo collare tutt'altro che dolce utilizzato con azioni tutt'altro che gentili e composte

Bubba

In effetti i saltatori son parecchio brutti.
Ma il cutter e il primo reining non son male

Hadban

ammetto che nessuno dei filmati di monta inglese mi convince mentre reining e cutting ma anche diversi altri filmati di trail si...
Vi da da pensare questa cosa ?
Comunque forse mi sono spiegata male ma il mio concetto è non lavorare sempre in questo modo ma raggiungere una intesa tramite il lavoro per cui sia possibile arrivare a questi livelli.
E non mi dite che i cavalli monta western sono stressati più che se fossero utilizzati con imboccatura !
Per quanto riguarda il discorso sella e non sella concordo, se è per giocare e divertirsi ogni tanto ben venga ma per un vero utilizzo santa sella !!
Oltretutto l'unico volo che ho fatto dal mio arabo è stato proprio in una giornata in cui mi ero divertita a montarlo a pelo in campo (oltretutto era di una comodità assurda, super muscolato, andature morbidissime, una poltroncina) e poi stupidamente sono pure uscita con lui e il mio whippet. Peccato che era una giornata ventosa e il mio whippet si è esaltato cominciando a correre a tutta in cerchio con il risultato che si è gasato pure Hadban ed è partito a smontonare, cosa che in sella avrei retto e a pelo dopo un paio sono volata. E i due "biscarelli" che sono venuti ad annusarmi a terra della serie "che fai lì ? ci stavamo così divertendo.. SGRUNT"

Mario Biserni

C'è un bel libercolo molto vecchio scritto dal tenente, mi sembra M.Pedrelli ci sono anche delle foto... ha vinto anche concorsi montando senza redini... ma era il suo lavoro credo che come minimo montasse dalle 6/7 ore al giorno ... credo sia stato responsabile degli stalloni di due incrementi ippici prima in Sicilia e poi in Sardegna... montava anche fuori dal rettangolo e dal tondino insieme a tutta la compagnia... In poche parole un altro pianeta con quello che si vede ora... e con quello che erano i Numidi loro hanno inventato la monta con il collare e ci andavano in guerra...

elleon

Poker
tu hai guardato solo il salto ostacoli. Anche io. Io però non vedo salto ostacoli. Vedo esibizione da circo. L' assetto del cavaliere è peggio di quello dei miei figli che montano da meno di un anno.
E poi... quel continuo aggiustare il collare... tenerlo alto per non farlo scendere all' attaccatura del collo....
Anche io monto con il collare. Quando facciamo gli stage capita di fare qualche minuto con il collare. Tenuto alla base del collo e utilizzato solo e unicamente in caso di emergenza. Il collare non deve essere utilizzato come una redine. Non deve proprio essere utilizzato. Se si vuole montare in libertà si monta in libertà. Senza niente. Pochi minuti per verificare il lavoro svolto prima. Se il cavallo ascolta il movimento del corpo del cavaliere. Una breve parentesi per esaminare il nostro lavoro. Se il cavallo esegue partenze alle tre andature ed è tranquillo e sereno ed esegue l' alt solo con l' assetto. Giusto una breve parentesi. Poi si passa all' imboccatura e magia! Hai l' imboccatura e non la usi!
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..