• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quando i cavalli cambiano...

Aperto da Angeletta85, Marzo 05, 2013, 10:19:22 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

ma guarda Winter,alla fine se un cavallo sgroppa o mostra cenni di vita io alla fine sono contenta....Dinkie è cosi,lo sai che se vuole sgroppare sgroppa,che in qualsiasi momento puo vedere qualcosa che la spaventa,è piena di energie in tutto quello che fa....

l'AA no, per portarlo da un posto all altro devi trascinarlo, inciampa da tutte le parti perchè non alza i piedi, va montato con frustino e speroni perchè senno no va,si trascina dietro, e ci sono giorni che rimane cosi...
altri giorni che di punto in bianco si ricorda che è vivo e un puledro e allora fa il cretino.... senza una logica,senza un motivo apparente....
oggi per dire un giorno di fermo,e in due a girarlo alla corda perchè nel campo altrimenti ti tira via e scappa,quando un secondo prima era li da rincorrere con la frusta....

molto probabilmente la soluzione per lui sarebbe che la sua mezzafidataria si prendesse la bega,lo lavorasse di piu e ci passasse piu tempo insieme.... sperando davvero che sia una fase e torni il cavallo con testa e affidabilità che era...

perchè alla fine un cavallo per la scuola deve essere affidabile,devi sapere subito se quello ha voglia di ruzze o meno..

Bionda, allo stato attuale non troviamo un motivo valido o logico....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

DivinityOfDarkness

Citazione da: Angeletta85 - Marzo 07, 2013, 08:41:25 PM

l'AA no, per portarlo da un posto all altro devi trascinarlo, inciampa da tutte le parti perchè non alza i piedi, va montato con frustino e speroni perchè senno no va,si trascina dietro, e ci sono giorni che rimane cosi...
altri giorni che di punto in bianco si ricorda che è vivo e un puledro e allora fa il cretino.... senza una logica,senza un motivo apparente....
oggi per dire un giorno di fermo,e in due a girarlo alla corda perchè nel campo altrimenti ti tira via e scappa,quando un secondo prima era li da rincorrere con la frusta....

E' tesserato anche lui al club del Cabaio....?

No dai, appoggio la teoria della 'messa in forma': il cavallo si sente rinato, sta meglio, ha energie..e quindi, se gli gira, replica a richieste cui in passato, da 'magro', rispondeva come meglio poteva. Ora che sa di avere scelta, 'ci prova'.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Citazione da: Angeletta85 - Marzo 07, 2013, 08:41:25 PM
Bionda, allo stato attuale non troviamo un motivo valido o logico....

Amen.

Un cavallo che sgroppa non è che ti sta dicendo che ha energie ...certo, se le energie gli mancano, allora non sgroppa... ma se sta bene, quando sgroppa ti dice "scendi, che mi dai fastidio!". Se ti dicono tutti così, facci una riflessione.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Angeletta85

gli do fastidio a giorni a settimane alterne? no fammi capire....sono seria.

so di non essere una cima in sella,sto prendendo lezioni apposta e sono sempre seguita sia che monti la mia sia che monti l 'AA o qualsiasi altro cavallo,per cui facessi qualcosa di sbagliato ho chi mi corregge.
che poi con lui faccio poco ,cerco solo di muscolarlo e mantenerlo composto....poi molto probabilmente tra me e il cavallo c'è una antipatia reciproca ci sta :chewyhorse:

per cui siccome ho aperto questo topic per avere dei pareri ,delle motivazioni ..se avevo già le risposte non lo aprivo.
e kmq le sgroppate non sono mai di cattiveria,ne dalla mia ne dagli altri...(che poi non sgroppano mica tutti e sempre....) e secondo me sono segno di energia..poi magari è una sola,
insomma se un cavallo ti vuole fare scendere non ti preoccupare che su non ci stai...e non è una sono diverse....c'è differenza.

kitiara

secondo me dipende...se la sgroppata segue una richiesta allora è una manifestazione di fastidio, altrimenti no...
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Roy

Boh io parto dal presupposto che un cavallo sano e sereno in lavoro non dovrebbe sgroppare .

Cioè , stai facendo trotto , cambi di ritmo o quello che è e questo sgroppa? Io non la vedo come una cosa da giustificare con l energia.. L energia i cavalli la dovrebbero sfogare a paddock quando fanno i cavalli, non sotto la sella quando fanno ( si fa per dire ) gli atleti.

kitiara

ma no...il mio cavallo al paddock ci sta 24 ore e le energie non le sfoga certo lì
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Roy

Non lo so , forse dipende anche da quello che si cerca .. Io non accetterei che , puntualmente , il cvallo sgroppa in lavoro.

Un conto è un saltino in un cambio al volo , o una rallegrata mentre galoppi in un prato, ma se stai lavorando come fai ad accettare che sgroppi per ogni rumore o simil spavento?

Mi sto riferendo al caso di Angeletta eh..

Quello che voglio dire è che se sono messi nella condizione di non avere il classico "fuoco" , è una mancanza di rispetto mettersi a gambe all aria mentre si sta lavorando.

Angeletta85

Allora ,dalla mia esperienza vi posso dire questo, vediamo se mi spiego....

stamani ho montato la Dinkie, ieri aveva fatto corda ma solo passo e trotto e il giorno prima ferma per via del dentista....praticamente poco lavoro... stamani è partita tranquilla,a sx perfetta morbida impostata..a mano dx appena ho messo gamba e si è resa conto che avevo il frustino da dress in mano ha cominciato a sgroppettare, ad alzare il sedere ,non c'era verso di fare niente.... l ho lasciata sfogare e dopo un po si è calmata e ha deciso che poteva spostare quel posteriore dx che non vuole usare...
ecco queste erano difese da lavoro ,da un impegno che non vuole fare misto a energie in eccesso non consumate nei giorni scorsi....
ma da dinkie me l aspetto .alla fine con lei è cosi non la puoi obbligare a niente....
per carità è sbagliato anche questo perchè quando si lavora si lavora pero...è puledra glielo concedo

con oscar alla fin non facciamo niente, facciamo giusto passo trotto e galoppo (che poi al galoppo va benissimo è al trotto e passo che si trascina) e cerco si di dargli flessione e incollatura...con me ci starebbe che fa le bizze perchè appunto non si vuole impegnare...
ma con i principianti va a redini lunghe e dell andatura che vuole lui..perchè fare lo scemo?
la cosa migliroe sarebbe che la smettesse di fare il cretino per niente e che accettasse che se lavora un ora ogni due giorni non muore!

lavy91

La mia AA sgroppava ogni tanto nel primo periodo quando la presi. Era ferma da almeno un annetto, credo che nel suo caso dipendesse un po' dalle energie da scaricare (sgroppava ogni tanto al galoppo, ex cavallina da palio), quello sì. Tutt'ora dopo una passeggiata moolto lunga (di diverse orette) al ritorno talvolta tira. Però ora come ora le sgroppate non le fa più.
Mi ricordo inizialmente che stavo sempre con l'ansia della sgroppata quando galoppavo. Il punto era che il precedente padrone la lavorava male, non potevi accorciare le redini sennò si incacchiava e se le allungavi partiva ventre a terra.
Ho iniziato a lavorarci per bene e in un paio di mesi questo "vizietto" l'ha perso.
Ma anche ora, anche se sta 2 o 3 giorni ferma non sgroppa più. Al massimo tira un po' mentre galoppa, ma è tranquillissima.
C'è anche da dire che fa 18 quest'anno (anche se purtroppo o per fortuna non se li sente...  :icon_axe:), quindi non è proprio un "caso" come il tuo.
Non so, per quel che riguarda la mia il suo cambiamento è stato in positivo. E ti parlo di una cavallina che 2 annetti fa quando gli chiedevi il galoppo partiva ventre a terra, tirava anche al trotto, sgroppava, era sempre con la testa al vento e non era mai tranquilla (sempre causa padrone precedente). In passeggiata lo stesso.
Doveva solo riprendere fiducia in chi la monta (no comment su come la montavano) e imparare a lavorare tranquilla.
Ora è una cavallina che è un'amore, è perfetta (per i miei canoni), e ogni tanto la monto pure in collarino.
Ovviamente ho dovuto lavorarci.

Per quel che riguarda il tuo caso, come hanno già detto gli altri può essere che abbia qualche fastidio o che magari sia semplicemente in forma (in maneggio da me c'è una ragazza che ha un psi che prese che era visibilmente sottopeso, ed era il cavallino più buono del mondo... ora che è in forma.. è tornato un psi e non è proprio facilissimo da gestire).
O magari l'altra ragazza che lo monta lo lascia un po' fare, gli fa prendere dei vizietti e lui ne approfitta. Poi non so, la mia è solo un'ipotesi.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Citazione da: Angeletta85 - Marzo 08, 2013, 01:41:09 PM

la cosa migliroe sarebbe che la smettesse di fare il cretino per niente e che accettasse che se lavora un ora ogni due giorni non muore!

Sì, ma se io cavallo so che se faccio le bizze non lavoro, le bizze le faccio eccome.   :deadhorse:

Angeletta85

ah su quello lavora comunque,anche se fa le bizze con me continua...è che i principianti poi si pigliano paura....

grazie lavy kmq dei suggerimenti... vediamo come procede in questi giorni,il vet viene domani gli faremo dare una controllatina ulteriore...

lavy91

Ecco secondo me quello di farlo montare ai principianti non è proprio un'ottima idea... poi su un cavallo che si alza in piedi.  :icon_confused:
Comunque lo saprà l'istruttrice che ce li mette su...
In bocca al lupo col tuo AAS!  :horse-wink:

Angeletta85

si è inpennato solo quella volta con la sua mezzafida non l aveva mai fatto e non lo ha piu fatto (tocchiamo ferro)...
prima era montato da principianti perchè appunto faceva il bravo cavallino da scuola...adesso non ci si puo piu fidare !

vediamo come procedere!

Angeletta85

Bisogna che aggiorni...

Oggi è stato bravissimo con me in lezione! finalmente cavallo sereno e tranquillo lo avrebbe potuto montare chiunque (e aveva un giorno di fermo ) ...sopratutto una bella sensazione, è tornato il cavallino che era prima che cominciasse a fare le bizze...

abbiamo fatto anche un bel lavorino,una fatica cane ma bravo....!

vallo a capire,speriamo sia bravo anche domani con la sua mezzafida...