• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavalla mezza fida...

Aperto da LuShirley, Maggio 20, 2013, 05:15:53 PM

« precedente - successivo »

LuShirley

Ok, è successo quello che temevo, la tentazione enorme è arrivata: un mio amico che fa l'istruttore mi ha detto che una sua allieva vuole dare la cavalla in fida, e chiederebbe sui 100 euro al mese, incluse le lezioni che mi darebbe lui...io ho ricominciato da un mese ad andare a cavallo e sono davvero tentata, ma mi sembra presto per prendere una mezza fida...voi che ne pensate? la prossima settimana vado nel maneggio dove lavora per fare una lezione e la vedrò...chissà se riuscirò a trattenermi? oltre alla spesa mensile mi preoccupano le spese veterinarie, per me già 100 euro mensili sono un sacrificio...help!

alex

Ti illustro (per esperienza personale dura, anche se finita bene). Prendi la mezza fida e ti affezioni (è quasi inevitabile). Un giorno il proprietario dice: mi sono stufato, la cavalla la vendo a un commerciante fra una settimana.

Tu che fai?

Io aspetterei, se fossi in te. MOLTO a lungo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

LuShirley, se capisco bene un tempo montavi, poi per ragioni che non sappiamo ma possiamo anche continuare ad ignorare dato che son cose personali, nti sei fermata e adesso è da un mese che sei tornata in sella...e ti propongono un MF? Dico bene..Io ho dato in affido il mio Maestro a 4 gambe a due persone...Una mi ha lasciata a "piedi" in 15 gioni (con svariare conseguenze) l'altra è diventata la seconda mamma del mio cavallo...non potrei mai fare come dice Alex...semmai ci si accorda se uno cambia maneggio ecc...forse sarebbe meglio aspettare ancora un mese...la stagione è bella però e propizia per montare. Per le spese...basta scrivere cosa e come nero su bianco. Patti chiari...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

C'è poi il secondo problema: non so da che livello tecnico riparti, ma se non è molto alto, cambiare spesso cavallo senza fossilizzarsi su un cavallo solo è molto utile per imparare meglio. A meno che il rapporto con il cavallo non ti interessi molto di più che imparare l'equitazione, anche questo è un motivo per non avere fretta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Tylara

E' giusto che per imparare meglio è bene montare più cavalli, ed anche a me quando mi proposero la prima volta una mezza fida venne il dubbio (sarò pronta?). Inoltre dovresti valutare, insieme al tuo istruttore, se il cavallo che ti hanno proposto è adatto al tuo livello...
MA: un cavallo in mezza fida a 100 euro al mese, comprese le lezioni, dalle mie parti non si trova nemmeno a pregare tutte le religioni di questo mondo.... QUINDI: se te lo puoi permettere... fallo!  :horse-wink:

Shanna

a me ha fatto crescere molto di più il cavallo in mezzafida che continuare a cambiare cavallo.

Comunque, non so da quanto montavi prima di smettere... ma se provi quel cavallo e ti piace, buttati. Ovviamente tieni conto di quanto ti hanno scritto sopra (affezionarsi al cavallo che non è tuo). 100 euro al mese lezioni comprese mi sembra pochissimo... informati bene su cosa è fuori (ferrature, vaccini, vermifughi, etc...).

:ciao:

LuShirley

pagherei così poco perchè sono amica dell'istruttore (che è tornato in città da poco, prima insegnava in un'altra città, infatti io ora sto andando in un altro maneggio perchè non sapevo che lui insegnasse in zona adesso) e lui le lezioni non me le farebbe pagare...a me il rapporto col cavallo interessa molto, ma vorrei anche migliorare la tecnica. Inoltre la spesa comunque non è indifferente, anche se ho fatto il conto che forse mi converrebbe rispetto alle lezioni..il problema che mi pongo è: se per motivi di lavoro, maltempo, ecc...non riesco ad andare a cavallo per molto tempo? Io non voglio trascurare il cavallo che mi è stato dato in mezza fida, non voglio lasciarlo fermo, se faccio questa cosa la voglio fare per bene e non ho ben chiaro che cosa tutto questo possa comportare, perciò chiedo consiglio a voi che siete molto più esperti. A me sembra presto (pensate che io avevo deciso di informarmi per la mezza fida tra un anno/un anno e mezzo!), ma mi è arrivata quest'occasione quindi... Ultima cosa che vi voglio dire è che l'anno prossimo se riesco ad avere un livello decente voglio fare il corso di ippoterapia, quello riconosciuto, perchè io lavoro con i disabili...quindi diciamo che quello è il mio obiettivo!

Luna di Primavera

vorrei anche dire che se prendi la mezzafida e poi per qualsiasi motivo (ti stufi, non ti piace la cavalla, litighi con l'istruttore, ti metti a fare sci nautico, ti propongono di lavorare a timbuctù etc etc) desideri o devi interromperla, lo puoi sempre fare in qualsiasi momento senza troppi pensieri.

non è mica una scelta per la vita.

e 100 euro sembra anche a me una cifra veramente molto allettante.

la vera domanda però è: hai abbastanza TEMPO da dedicare all'equitazione?

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

LuShirley

diciamo che  più di due volte alla settimana sarà difficile riuscire ad andare...secondo voi è troppo poco?    :horse-scared:

DivinityOfDarkness

#9
Citazione da: Tylara - Maggio 20, 2013, 07:33:29 PM
E' giusto che per imparare meglio è bene montare più cavalli, ed anche a me quando mi proposero la prima volta una mezza fida venne il dubbio (sarò pronta?). Inoltre dovresti valutare, insieme al tuo istruttore, se il cavallo che ti hanno proposto è adatto al tuo livello...
MA: un cavallo in mezza fida a 100 euro al mese, comprese le lezioni, dalle mie parti non si trova nemmeno a pregare tutte le religioni di questo mondo.... QUINDI: se te lo puoi permettere... fallo!  :horse-wink:

Detto col cuore: ACCETTA

a 15 euro a lezione (minimo..di solito è 20-25, non so da te), sono meno di 7 lezioni al mese. Tu già ne faresti una decina (2 a settimana) e già col prezzo ci rientri alla grande.
Con una mezzafida non hai limiti di orario, se vuoi andar lì a spupazzarti il cavallo per un pomeriggio intero o spazzolarlo fino a farlo diventare fucsia, non te lo impedisce nessuno.

Puoi prenderti il tuo tempo, affezionarti..e imparare. Poi se ti troverai male, se ti stuferai, se non farete binomio se lo venderanno..pace amici come prima, fa parte del gioco.

Citazione da: alex - Maggio 20, 2013, 05:20:30 PM
Ti illustro (per esperienza personale dura, anche se finita bene). Prendi la mezza fida e ti affezioni (è quasi inevitabile). Un giorno il proprietario dice: mi sono stufato, la cavalla la vendo a un commerciante fra una settimana.

Tu che fai?

Io aspetterei, se fossi in te. MOLTO a lungo.

Non considerare le mezze fide per timore di soffrire un domani per un eventuale distacco, è come consigliare a una persona di non innamorarsi per paura di farsi spezzare il cuore.

Io ho avuto 2 cavalli a mezzafida in un anno. 6 mesi a cavallo.

Il primo, dopo appunto 6 mesi di quasi solo mio 'uso' esclusivo, un bel giorno non era più nel suo box. La sera prima era passato il commerciante e nessuno mi aveva detto nulla.
Non ti dico la disperazione nell'arrivare lì il giorno del mio compleanno e trovare il box vuoto, vagare per il maneggio cercandolo nel tondino, in doccia...

Il cavallo successivo, arrivato dopo un mesetto, fu 'quasi totalmente' mio per 6 mesi, finchè, rimesso in forze, curato e perfettamente in forma, la tizia del maneggio mi fa "mi servirebbe per le lezioni, non posso rinnovarti la mezzafida, arrivederci e grazie, vieni a far lezioni quando vuoi".
E anche lì non ti dico quanto ci ho patito..e patisco ancor ora a ripensarci.

MA sono state esperienze formative, coi cavalli non di proprietà succede: bisogna prendere il buono che ci dà il mondo dell'equitazione, finchè c'è del buono da prendere. Tanto coi cavalli ci si ferisce il cuore egualmente. Tanto vale, perlomeno, esserceli goduti appieno nel frattempo.



Poi ragazzi, è una mezzafida, mica un contratto d'affitto per un appartamento in centro come prima casa, a 4 anni + 4, diamine!
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

LuShirley

grazie per la bellissima risposta, è bello potersi confrontare con altri che hanno avuto prima questa esperienza! alla fine penso di andare a vedere la prossima settimana sia la cavalla che il maneggio dove lavora il mio amico (che, come vi ho scritto prima, non è il maneggio che sto frequentando ora) e vedere che impressioni mi fanno entrambi. Magari con la cavalla è subito amore a prima vista, oppure non mi piace il maneggio e la cavalla non va bene per il mio livello...vi farò sapere! intanto se altri hanno voglia di raccontarmi le loro esperienze con la mezza fida mi farebbe piacere!  :horse-smile:

Shanna

Io ho avuto due mezzefide.
Non erano a prezzo agevolato, in realtà volevo aspettare ancora un po' ma quando ho montato il primo cavallo ho deciso che lo volevo assolutamente in mezza. Era un cavallo del centro ippico.
L'ho "tenuto" per 7/8 mesi, di alti e bassi ma io lo adoravo e tutt'ora se ci penso troppo mi scende una lacrimuccia. Se fosse stato giovane avrei fatto la pazzia di prenderlo. 

Poi mi han fatto provare una cavalla di un privato che avevo sempre guardato pensando: un giorno vorrò un cavallo così...
Le prime due volte zero, non mi piaceva, era bravissima ma io non volevo cambiare la mezza... Alla terza volta è scattato qualcosa.
Era ottobre, la cavalla era in vendita e sapevo che me l'avrebbero tolta da un momento all'altro... a dicembre mi sono fatta il regalo di Natate. 
E' stato un azzardo, ma sono felicissima di averla presa.

comunque non in tutti i posti ti sfilano il cavallo da sotto al sedere... Il cavallo della prima mezza al gestore/istruttore non piaceva e non riusciva ad usarlo per la scuola. Quando ho deciso di cambiare l'ha tenuto lo stesso per un po', sapeva che io ci ero affezionatissima... ricordo che dopo due mesi che avevo la mia cavalla mi chiese: adesso posso mandarlo in un altro maneggio?

bambolik

La grande Div ha certo bel riassunto il tutto...e coi cavalli non devi mai perdere l'occasione di goderteli tempo fuggit. Il modo migliore per tutelarsi da ambo le parti è un bel contratto di fida ben dettagliato, io ne ho fatto sottoscrivere uno che piace ad entrambe...non posso togliere Impe dal giorno alla notte e altrentanto lei...almeno due mesi dii preavviso e tutto ben chiaro. Si evitano tanti dispiaceri e malintesi! Buone cavalcate!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

bambolik me l'ero persa, allora hai trovato la mezza per Impe?

madamen67

Quoto al mille per mille Bambolik!! Tutelati con un contratto scritto e poi goditi la mezza fida
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio