• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Casi di cavalli particolari..

Aperto da Angeletta85, Ottobre 03, 2013, 03:11:56 PM

« precedente - successivo »

Angeletta85

boh io ci provo avvolte esperienze diverse aiutano.
vi voglio proporre questa causa persa di cavalla che abbiamo al maneggio, che dopo mesi e mesi di prove non riusciamo a venire a capo,e davvero l han provate tutte.

Allora si tratta di una monterufolina di 6 anni,cavallina di un bimbo di 8 anni con famiglia equitante...grandi appassionati davvero.il bimbo poi è magrolino ,piccino ma di gran talento!! e una grinta da far invidia a tutti...
quando hanno preso la cavalla (direttamente dalla forestale) erano in un altro maneggio (famoso per come tratta male i cavalli ma tantè....) e sembra che la cavalla era perfetta,bravissima sul salto e in passeggiata.
una cavalla adattissima per il bimbo.

dopo qualche mese,non si sa ne come ne perchè (ha detta dei proprietari)la cavalla ha cominciato a fare bizze, sgroppava, si piantava nel mezzo al campo e non si muoveva piu,nemmeno con le cannonate.
addirittura dicono che le sono stati rotti 7 frustini addosso (no comment.....) .
montata dall istruttrice di quel centro e da altre ragazzette piu grandi e piu pese del bimbo andava, magari grazie anche alle frustate che le davano..ma col bimbo si piantava e non si muoveva piu.
dopo un tot di tempo sono arrivati da noi.

la cavalla quando è arrivata era magra finita,ma davvero. era inverno e toglierle la coperta quella mattina è stato uno schock..... la mia istruttrice aveva quasi timore a montarci in sella da quanto era magra.
insomma i primi tempi la montava l istruttrice e il bimbo montava altri cavalli e sembrava una cavalla normale ,tranquilla che non faceva nessuna difesa.
ma rimontandoci sopra il bimbo ha ricominciato....
insomma per farvela breve, sono 3 mesi che stanno da noi,e le hanno provate di tutte, cambiato imboccatura,dal filetto passati all hackmore, cambiata gestione,montata in contemporanea dall istruttrice e poi dal bimbo ecc ecc
ma niente...

abbiamo ottenuto che qualcosa fa,quanto meno la cavalla si muove ,trotta ed è tornata a saltare,ma ogni tanto si pianta per alzare i due posteriori in aria e sgroppare.... non avanza.... e ultimamente lo fa anche con gli adulit,ma meno perchè poi si stanca ....l unica soluzione è il non farla mai fermare e questo la mia istruttrice le corre dietro con la frusta mentre il bimbo ci fa lezione...ma capite che non puo essere la soluzione.

ah solo adesso i proprietari si sono convinti a farla vedere da un vet,per vedere se ha mal di schiena.....
ma secondo me è proprio di testa.....

vi è mai capitato?che consigli dareste?

(penso che tra questa ,l'AAS e altri penso che possiamo definire il mio maneggio il ricovero dei casi particolari.... :firuu:)
...è impossibile solo se credi che lo sia...

alex

Magrissima, mai vista da un vet per eventuale dolore alla schiena.... no buono.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Quoto alex.
Chiedo scusa, ma come si fa a definire "grandi appassionati" delle persone che solo adesso pensano sia il caso di interpellare un veterinario?  :horse-scared:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Niki

fruste rotte addosso e si stupiscono che questa ogni tanto sgroppi? mah...

Bubba

Non per infierire, ma quoto Alex e Madam.
Soluzioni non sono in grado di darne, purtroppo non saprei che dire.
Escludere un male fisico per intanto. E poi.. se prima era ok e dopo un mese non piu' credo che la risposta sia una sola: la gestione.
Romperle i frustini addosso, farla smettere di sgroppare per sfinimento, imboccature dure..
Io, da ignorante, credo si difenda. Da cosa? Quien sabe! Ma, indipendentemente da cosa abbia generato il rifiuto, il seguito un po' la autorizza a difendersi.  :horse-embarrassed: ecco, spero di non aver offeso nessuno, ma a leggere sta ponetta fa pena. Poi chissa', giudicare da due righe e' sempre sbagliato  :horse-scared:

Bubba

Rileggendo ho trovato un passaggio interessante: bimbo con una grinta da far invidia a tutti.
Ci son cavalli che non reggono " uno stile di monta grintoso".
Se fosse possibile, io le cercherei un' altra ( buona) famiglia
Senza cavalieri grintosi
Mi fermo e taccio sulle virtu' educative- pedagogiche dell' istruttore.

kitiara

Io credo che non si possa definire un cavallo "particolare" se prima non si escludono i problemi fisici, magari questa cavalla di particolare non ha un bel nulla se non dei proprietari "appassionatissimi" che ci mettono mesi prima di chiamare un vet e che consentono che le si spacchino addosso 7 fruste. Personalmente una volta esclusi tutti i problemi fisici con questa bestiolina riprenderei tutto da zero, in fondo è giovane, ma se possibile lo farei fare da mani realmente esperte senza procedere per tentativi.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Horsenatter

Citazione da: kitiara - Ottobre 03, 2013, 04:56:48 PM
Io credo che non si possa definire un cavallo "particolare" se prima non si escludono i problemi fisici, magari questa cavalla di particolare non ha un bel nulla se non dei proprietari "appassionatissimi" che ci mettono mesi prima di chiamare un vet e che consentono che le si spacchino addosso 7 fruste. Personalmente una volta esclusi tutti i problemi fisici con questa bestiolina riprenderei tutto da zero, in fondo è giovane, ma se possibile lo farei fare da mani realmente esperte senza procedere per tentativi.
Straquoto, improvvisando non si fa altro che peggiorare la situazione.  :horse-wink:
Keep calm and riding
ANDREA

bambolik

---- i Monterufolini (razza italiana quasi a rischio di estinzione) sono cavallini rustici, forti di corpo e di carattere ma adattissimi se ben domati a ragazzini e ad adulti leggeri specie per la campagna e scuola spesso tenuti scalzi per l'unghia e piede fortissimi. Una razza così rustica per farla diventare magra ce ne vuole. Valutare poi da uno scritto non è possibile ma gia spaccare frustini addosso sarebbe da denuncia. Angeletta credo che la cavallina sia proprio malmessa fisicamente e traumatizzata...io la lascerei al prato ad ingrassare e "dimenticare" per un bel poi per poi riprendere con calma e pazienza il lavoro. Io se fossi 25 kg o anche poco piu magari coi dolori avrei pochissima voglia di avanzare. Non credo sia il bambino il problema forse l'associazione del peso leggero= posso approfittarmi di piu...non mi picchia...che come dire è giustificata. Peccato tanti cavalli se parlassero ci manderebbero volentieri a quel paese...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Angeletta85

aspettate un attimo...provo a spiegarmi meglio.


-adesso la cavalla mi sembra sono 5 mesi che è da noi (piu o meno) e per un mesetto è stata messa al paddock lavorata solo da terra per appunto rimettere su peso ,ed adesso è raddoppiata !!(se potessi vi farei vedere le foto.... non chiedetemi come mai i proprietari non abbiano fatto qualcosa prima che la riducessero cosi) e dopo ha cominciato l istruttrice a lavorarla ma non ha riscontrato difese o difetti ,la cavalla era tranquilla e allora l ha ridata al bimbo.... come ci ha messo il suo sederino sopra ha ricominciato a fare difese,a sgroppare calciare ecc ecc

- la famiglia sono equitanti appassionati, nel senso che vogliono un gran bene a sta cavalla,ma sono neofiti...e il maneggio dove erano prima è famoso per le "fregature" date ai principianti.... tanta gente si è fatta davvero male li,loro diciamo che alla fine si sono resi conto che qualcosa non andava....e il bimbo è grintoso nel senso, che non ha paura adesso, anche se sgroppa ecc ecc lui scende col sorriso..gli vuole davvero bene a sta cavallina,e considerate che ha 8 anni.... gente piu grande lagna per molto meno....

- la mia istruttrice ha provato fin da subito a dire magari di farle fare una visita dal vet, ma oh che vi devo dire.... non ci sentono da quell orecchio,perchè loro continuano ad insistere che quando l han comprata la cavalla era perfetta.....
adesso si sono convinti

- la cavalla sembra davvero che ce l abbia a morte col suo padroncino,che alla fine la trattano bene,nessuno la picchia anzi.... ma molto probabilmente la soluzione sarebbe sapere che cosa diavolo hanno fatto a sta cavalla gli istruttori del vecchio maneggio.... ma siccome i proprietari non erano presenti e non lo sanno nemmeno loro....

non mi sento di giudicarli,perche sono buone persone solo forse un po ingenui..che si sono fidati delle persone sbagliate.....ma se sei principiante in piu nelle mani sbagliate beh purtroppo è facile.
penso che l avrebbero gia data via, e anche la mia istruttrice le sta provando di tutte... ha cercato anche appoggio con altri istruttori della zona per vedere piu esperienze...ma tutti le danno la stessa risposta "che te frega,fagli cambiare cavallo!"

non so, mi spiace perche vedo davvero che loro ci tengono,il bimbo sopratutto.... è "innamorato" di questa cavallina...
e sarebbe una buona cavallina se collaborasse...
è migliorata da quando è arrivata,adesso si fa avvicinare non teme piu le persone...ma col bimbo continua a fare casino....
magari è solo questione di tempo....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Luna di Primavera

già il fatto che famiglia neofita compra a un bimbo di 8 anni una cavalla di 6 mi fa cadere le braccia.
comunque ok, abbiamo capito che erano malconsigliati, amen, stanno imparando.

io penso questo, magari è la mia solita minchiata, forse umanizzo, boh.
la cavallina se la prende col bimbo PROPRIO perché si tratta del bimbo. è una cavallina sicuramente traumatizzata e malmessa, di certo non ha un buon rapporto con l'uomo (e te credo, con quel che ha passato!), però con cavalieri più grossi e autorevoli si sottomette e "fa la brava". perché ai suoi occhi sono più forti e più cattivi di lei.

quando monta il piccino, a cui forse ha legato anche qualche brutto ricordo (chissà quei frustini, prima di spezzarli, quante ne hanno combinate), si ribella e sfoga contro di lui tutta la sua rabbia e disagio e sofferenza repressi.

verrebbe da dire che è vigliacca, a prendersela col più debole e piccino. purtroppo, non è colpa sua.
va riaddestrata da uno bravo, anche secondo me.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

kitiara

In questi casi oltre a riaddestrare il cavallo devi riaddestrare spesso anche il proprietario o chi lo monta, chi fa questo di mestiere ha occhio ed in 5 minuti ti fa una radiografia del binomio che spesso anche un buon istruttore non riesce a fare. :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Penso che se si trovasse un buon proprietario, l'idea di convincerli a "darla via" non sarebbe mica male. Purtroppo ne acquisterebbero subito un'altra e saremmo daccapo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Ottobre 04, 2013, 01:22:07 PM
Purtroppo ne acquisterebbero subito un'altra e saremmo daccapo.

mah, no, scusami, non sono d'accordo.

se comprassero un cavallo o meglio ancora un pony adulto, professore, sicuro e tranquillo, con esperienza di scuola, avrebbero SICURAMENTE meno problemi e il ragazzino imparerebbe pure qualcosa.

è il binomio "neofita + cavallo giovane" che è sempre un casino.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Mah... forse ho esagerato; ma non sono ottimista. Non servirà a nulla il cavallo più buono del mondo se quei proprietari non allontaneranno a frustate tutti i loro "esperti di riferimento", e non passeranno in lavatrice, con ciclo ad acqua bollente per bucato molto sporco, il loro cervello; e non solo quello del ragazzino; per eliminare ogni traccia di quello che hanno "imparato".

La vedo durissima. Perlomeno, per me, che ho dovuto "accendere la lavatrice" già un paio di volte, è stata molto dura.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.