• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Casi di cavalli particolari..

Aperto da Angeletta85, Ottobre 03, 2013, 03:11:56 PM

« precedente - successivo »

kitiara

bhe alex i proprietari hanno già cambiato maneggio e sono andati nella struttura di angeletta che, seguendo il suo diario, mi sembra tenuta da una ragazza che non è esattamente l'ultimo dei cavallari anzi  :horse-wink:
quindi diciamo che almeno hanno iniziato il pre-lavaggio  :laugh3:

è vero che " a cavaliere giovane cavallo esperto" ma capita che queste razze ex da "lavoro" maturino caratterialmente molto presto, conta che già la usavano i forestali quindi suppongo siano cavalli molto ben equilibrati da quel punto di vista.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

Citazioneerano in un altro maneggio (famoso per come tratta male i cavalli ma tantè....)

Sarebbe bello sapere a che confederazione equestre/associazione equestre appartiene il maneggio precedente, e quali controlli esercitino effettivamente tali associazioni sulle "filosofie" applicate dai loro associati.  A suo tempo ho letto il "codice etico" di una di queste associazioni e confrontandole con la realtà effettiva di quello che ho vissuto e visto, mi scappava da ridere. O da piangere.

Non sarebbe più facile, invece di scrivere cose tanto dettagliate e belle e lunghe, scrivere semplicemente, su tali codici etici, un articolo unico  "Art. 1. Chi si fa gli affari sua torna sano a casa sua"?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

alex permettimi ma non farò nomi , e non mi piace nemmeno parlare male pubblicamente di altri...ma era giusto per spiegarvi la storia di questa cavalla per vedere se qualcuno aveva esperienze di questo tipo,per cercare di risolvere... piu aiuti possibili non fanno mai male....

sopratutto perchè i proprietari nonostante tutto ,almeno x il momento,sono decisi a tenerla...la vorrebbero riportare alla cavalla perfetta che loro dicono erano quando l hanno presa....
sono convinta anche io che se la vendessero,prendessero un altro pony ,il bimbo non avrebbe problemi,si divertirebbe appunto di piu...il bimbo quando monta sui cavalli del maneggio è bravissimo....
pero dispiacerebbe anche vendere cosi un cavallo.... kmq è uan decisione che spetta solo a loro.

bella la cosa della lavatrice e concordo con kitiara portandola via di la e arrivando da noi hanno già fatto un "pre lavaggio" :horse-embarrassed:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Angeletta85

diciamo che dopo l ultimo exploit della cavalla di stamani,forse si sono decisi a venderla.
perchè sta diventando pericolosa,sopratutto per un bimbo di 8 anni.....
dispiace sempre,ma sono anche convinta che l equitazione deve essere un divertimento,se non lo è piu oppure addirittura pericoloso è bene cambiare.

Luna di Primavera

che peccato.

per la cavalla voglio dire.

finchè la montava gente esperta (forestali), era perfetta
poi è finita in mano a gente inesperta, e ha prima preso vizi e poi difese.

il che è un classico, intendiamoci, ci siamo passati più o meno tutti.

la sfortuna è che questa gente inesperta si è fatta "aiutare" dalle persone sbagliate, e la cavalla si è rovinata, forse per sempre.

per i proprietari, effettivamente forse è meglio venderla.
ma per la cavalla? spero che anche lei abbia una seconda possibilità.. magari è giovane, è di una razza particolare.. alle brutte, metterla a fattrice un po'?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

In settimana i proprietari andavano a parlare con l allevamento da dove l han presa...magari possano fare uno scambio non so...

La cavalla adesso che è ìn forma puo avere un futuro come fattrice,ha una bella genealogia,e in mano ad un adulto è buonissima...come se la porti in passeggiata nn fa uno scherzo...
Sicuramente puo avere un altra possibilità lei... Ma col bimbo nn c e niente da fare...
Stamani l ha vista brutta, con la cavalla che ha divelto la staccionata x scappare dal campo , senza che le fosse fatto niente..cosi dal niente.....

è proprio arrivata al limite, dispiace a tutti credeteci.

kitiara

Io non sarei così dispiaciuta nè per la cavallina nè per il bimbo....certo è sempre un rischio vendere un cavallo, ma se ha buone qualità, si cerca con attenzione a chi darlo ci son buone possibilità che faccia una bella vita....e che la faccia anche il bombo visto che così non arriva alla maggiore età  :horse-scared:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

lavy91

Citazione da: kitiara - Ottobre 04, 2013, 01:14:09 PM
In questi casi oltre a riaddestrare il cavallo devi riaddestrare spesso anche il proprietario o chi lo monta, chi fa questo di mestiere ha occhio ed in 5 minuti ti fa una radiografia del binomio che spesso anche un buon istruttore non riesce a fare. :horse-wink:

Quoto in toto.
Magari il problema non è l'equina, ma chi la monta.

In maneggio da me c'è una bimba a cui hanno comprato il cavallo dopo poche lezioni. Il risultato è che a cavallo ci va ma non sa fare nulla (e poverina, non è nemmeno tutta colpa sua). E il cavallo ha 8 miliardi di vizi. Grazie a Dio mi son messa a seguirla un po' (non che io sia chissà chi eh, ma almeno ho fatto anni di lezioni e qualcosa gliela posso spiegare) perchè anche lei è praticamente neofita, i genitori idem, il babbo ha iniziato da poco a montare, la mamma nisba.
E menomale le hanno preso un avelignese di 14 anni, che di difese non ne fa...perchè se le avessero preso un cavallo più giovane o comunque più caldo credo si sarebbe trovata nella stessa situazione del bimbo con la monterufolina.
Per questo son dell'idea che comprare cavalli a chi non ha esperienza è SBAGLIATISSIMO.
Se poi i genitori ci capiscono poco peggio ancora.

Credo che nel vostro caso la cosa migliore da fare (dopo visita del vet) sarebbe appunto di rieducare e seguire un po' il bimbo, e poi l'equina.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Shanna

:icon_eek:
Addirittura a questo punto?

Ma cosa scatta nella testa di queste bestie a volte?

Angeletta85

non lo so.... perchè ADESSO la cavalla sta bene , fa la sua vita al paddock e box di notte,mangia, e nessuno la tratta male nessuno....le verrebbe solo chiesto di lavorare quell oretta col bimbo tranquilla...

mah....

non so vedremo quello che decideranno i proprietari....

Shanna

ma qualcuno di esperto l'ha presa in mano per "sistemarla"?

kitiara

Citazione da: Shanna - Ottobre 07, 2013, 02:43:32 PM
ma qualcuno di esperto l'ha presa in mano per "sistemarla"?

si pare che questa cavallina vada bene con tutti tranne che con il bimbo...ed il bimbo va bene con tutti tranne che con la cavallina.....sinceramente se a giudizio dell'istruttrice è proprio il binomio che non va meglio cambiare, per di più se si tratta di un bambino, si può provare una sessione di rieducazione di entrambi da un professionista esperto e serio per cambiare proprio l'approccio del bimbo non all'equitazione ma alla cavalla, ma ad 8 anni ne sarà capace?

Angeletta85

shanna l istruttrice ne ha provate di tutte....quello che rientra nelle sue capacita ed esperienza...altri istruttori vicini l hanno vista ...ma la cavalla è sempre la solita.... va anche a momenti... avvolte va meglio avvolte va peggio....

e come dice kitiara è con il bimbo che non va...e il bimbo è bravo,è migliorato tanto anche nella tecnica ultimamente..oltre che rinforzato la muscolatura,che per avere 8 anni è proprio microbo ,ma sopratutto è arrivato che (giustamente ) aveva paura della cavallina... tanto che per un po ha montato i cavalli della scuola...
poi piano piano ha ripreso fiducia e ripreso ha montare lei...
nonostante tutto è capacissimo di ridere sempre, dice sempre" che le voglio bene anche se mi fa arrabbiare,che non mi importa se mi sgroppa mi calcia e mi fuga ,a me basta stare con lei"
se non l hanno venduta fino ad adesso i genitori è perchè il bimbo non voleva...
ma adesso è lui che è tornato quasi a chiedere di montare altri cavalli...

ed è brutto, ad 8 anni,con la sua vivacità e bravura, potrebbe già fare grandi cose....ma sopratutto non puo perdere la voglia di montare, di divertirsi.

sicuramente montando lei se cambia cavallo si trova benissimo.....di sicuro non ha paure di sgroppe ecc ecc!

e altre bimbette della sua eta lagnano per molto meno,anche solo se il cavallo gira la testa!

FedeCege

Brutto da dire ma soprattutto diventa pericoloso per il bambino è meglio cambiare cavallo...  :horse-scared:
Alla fine cosa hanno deciso di fare i proprietari?? L'hanno venduta??

Miky Estancia

Non sempre siamo la cosa migliore che poteva capitare al nostro cavallo.
Bisogna farsene una ragione, soprattutto se il cavallo in questione è perfetto con il resto del mondo e con noi no.
Il dubbio e i tentativi ci stanno se l'andamento non è costante e se ha problemi sia coi principianti che con gli esperti.

In ogni caso, quando diventa pericoloso, è meglio trovargli un'altra sistemazione....prima che accada qualcosa di grave.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.