• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e Agonismo...

Aperto da lovely, Ottobre 15, 2013, 06:36:58 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, vi propongo questo argomento l'ho letto su FB in un gruppo lo metto come citazione. Spero sia la sezione giusta nel caso non lo fosse spostatelo.

Citazionecavalli e agonismo.. è giusto vendere il cavallo per cambiare categoria??

fede_nouchy

Non credo che ci sia un giusto o uno sbagliato.. Dipende dal nostro modo e vedere il cavallo e quanto gli siamo attaccati o quanto lui ci ha dato...
Io personalmente farò così, mi porterò il cavallo anziano/rotto/che non fa le categorie che io dovrei fare a casa e poi in maneggio mi terrei il mio con cui fare gare, un'altro modo potrebbe essere darlo in fida e di passare di fida in fida fino al momento di dargli una meritata pensione in un posto adatto a lui ;)
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Auburn

Secondo me da domande come questa nascono spesso discussioni eterne e inconcludenti (ovviamente spero non sia questo il caso!)
Io penso che le situazioni vadano analizzate caso per caso, senza fare "di tutta l'erba un fascio", detto ciò io faccio gare, ma i miei cavalli resteranno con me, finchè potrò mantenerli si intende! Non mi sento di giudicare gli altri, soprattutto perchè ho avuto la fortuna di incontrare cavalli che mi hanno permesso di fare il "cambio di categoria" senza dover smettere di montare e avere e mantenere i miei "vecchi" cavalli...
In ogni caso mi infastidisce meno chi vende un cavallo di 13/14 anni che faceva gare grosse ad un amatore che farà qualche 100 e se lo coccolerà per il resto del tempo di chi si tiene il proprio cavallo da passeggiate fino a 22/23 anni, poi quando non si può proprio più montare se ne sbarazza, certo di mandarlo verso un triste destino. (Ovviamente nel mezzo ci sono mille sfumature, mi ripeto, non si può generalizzare!)

madamen67

In ogni caso mi infastidisce meno chi vende un cavallo di 13/14 anni che faceva gare grosse ad un amatore che farà qualche 100 e se lo coccolerà per il resto del tempo di chi si tiene il proprio cavallo da passeggiate fino a 22/23 anni, poi quando non si può proprio più montare se ne sbarazza, certo di mandarlo verso un triste destino. (Ovviamente nel mezzo ci sono mille sfumature, mi ripeto, non si può generalizzare!)

Verissimo che in mezzo ci sono moltissime sfumature e casi diversi, ma quoto Auburn che come dice lei stessa è stata fortunata a tenere gli stessi cavalli per il "cambio" di categoria. E' una scelta, ma se io dovessi passare a una categoria superiore preferirei lasciare il mio cavallo in ottima salute e tutti i suoi mezzi a qualcuno che lo utilizza al meglio e si diverte piuttosto che costringerlo a "rompersi" per sforzi che non è in grado di fare. Se ipoteticamente mi trovassi in questa situazione e ne ne avessi la possibilità, terrei tutti con me senza venderne manco uno
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Citazione da: fede_nouchy - Ottobre 15, 2013, 09:05:27 PM
.... fino al momento di dargli una meritata pensione in un posto adatto a lui ;)

L'ho già raccontato ma lo ripeto: nel maneggio dove stavo davano a bere ai pivelli come noi che i cavalli che sparivano andavano "in un posto adatto a loro", "in montagna"..... invece facevano pochissimi chilometri fino al primo commerciante di cavalli e da là, se non erano rapidamente venduti, al macello.

E noi imbecilli a crederci pure!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: lovely - Ottobre 15, 2013, 06:36:58 PM
cavalli e agonismo.. è giusto vendere il cavallo per cambiare categoria??

tutto dipende se il cavallo è considerato come un "mezzo" per fare equitazione o come il proprio animale.

scusate se la metto giù dura, ma è così.

se uno ama l'equitazione, fa bene a cambiare cavallo per progredire (il che non vuol dire non provare affetto per quel cavallo, intendiamoci, però questo affetto è subordinato al desiderio di fare equitazione di un certo tipo).

se uno ama il SUO cavallo, chiaramente dell'agonismo non gli frega, e se lo tiene a vita, anche senza montarlo più, perché ama proprio "quel" cavallo. l'affetto per quel cavallo è superiore all'esigenza/desiderio di fare equitazione.

ovviamente parlo per noi mortali che di cavalli possiamo permettercene uno o massimo due per volta, e che a un certo punto siamo costretti a prendere delle decisioni.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

fede_nouchy

Citazione da: alex - Ottobre 16, 2013, 02:06:16 AM
Citazione da: fede_nouchy - Ottobre 15, 2013, 09:05:27 PM
.... fino al momento di dargli una meritata pensione in un posto adatto a lui ;)

L'ho già raccontato ma lo ripeto: nel maneggio dove stavo davano a bere ai pivelli come noi che i cavalli che sparivano andavano "in un posto adatto a loro", "in montagna"..... invece facevano pochissimi chilometri fino al primo commerciante di cavalli e da là, se non erano rapidamente venduti, al macello.

E noi imbecilli a crederci pure!

Scusami Alex io non sarò un genio ma neanche una pivella e quindi io mi accerterò dove il mio cavallo andrà a finire se non potrò tenerla a casa.. ;)
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

cilla

Ah sì? Dove montavo io da ragazzina andavano tutti a fare ippoterapia...seeeee, con il sale e il limone  :icon_rolleyes:

alex

Citazione da: fede_nouchy - Ottobre 16, 2013, 01:39:25 PM
Scusami Alex io non sarò un genio ma neanche una pivella e quindi io mi accerterò dove il mio cavallo andrà a finire se non potrò tenerla a casa.. ;)

Naturalmente era solo una associazione di idee.... non intendevo minimamente alludere alla possibilità che fosse il tuo caso. Mi spiace se l'ho detto in modo da essere frainteso. E' che sono piuttosto sensibile sull'argomento, e l'asociazione di idee scatta a tradimento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: fede_nouchy - Ottobre 16, 2013, 01:39:25 PM
quindi io mi accerterò dove il mio cavallo andrà a finire se non potrò tenerla a casa.. ;)

la mi' nonna dice "chi vende, non è più suo".
l'unico modo di essere 100% sicuri della sorte di un cavallo (cane gatto canarino) è tenerselo. non dico tenerselo accanto, ma rimanerne i proprietari con tutte le responsabilità che questo implica.

non c'è niente di male a vendere un cavallo. ma non ditemi "sono tranquillo, tanto l'ho messo in buone mani", perché non è affatto garantito che da quelle buone mani non passi ad altre meno buone.

poi oh tenetevi pure il prosciutto sugli occhi, se vi piace così.
I. Fleming

Bubba

l'unico modo di essere 100% sicuri della sorte di un cavallo (cane gatto canarino) è tenerselo. non dico tenerselo accanto, ma rimanerne i proprietari con tutte le responsabilità che questo implica.

non c'è niente di male a vendere un cavallo. ma non ditemi "sono tranquillo, tanto l'ho messo in buone mani", perché non è affatto garantito che da quelle buone mani non passi ad altre meno buone.

Tristemente vero.
Diffidare anche delle assocuazioni che accolgono per mettere a prato.. salvo poi dirvi che il cavallo e' mancato dopo poco.
Nessuno accoglie cavalli anziani gratis.
Ok, eccezione per Flaminia di Filicaia... ma chi altro?
Non li salva nemmeno il passaporto non dpa.

kitiara

Purtroppo chi vuol fare agonismo spesso deve rivendere per poter acquistare perchè mancano i fondi ed una fida o mezza fida non basta e c'è poco da fare sono rari i cavalli con testa sufficiente da portare un allievo dalle 80-90 alle 120-130.
Però un tempo nei maneggi seri con istruttori seri c'era tutto l'interesse a tenersi in casa i cavalli che al cambio di categoria venivano sì venduti ma alle nuove leve del centro perchè non c'era solo l'interesse di guadagnare sulla vendita, ma anche di avere un parco cavalli da portare in gara (o di scuola) di una certa qualità....era il loro biglietto da visita.

... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

Se l'ex proprietario non avesse fatto così, io ora non avrei la mia adorata cavalla.

Da me fortunatamente hanno la tendenza descritta da kitiara, ovvero tenersi in casa i cavalli bravi/buoni per nuovi allievi o per la scuola (tenuti con tutti i crismi).

Non giudico, ognuno vive questo sport/passione come crede. Io non ce la farei, perchè per me oltre (anzi, prima) dello sport c'è l'amore per l'animale. E' anche vero che io sono una mezza calzetta, e non ho "speranze" agonistiche. Magari con qualche anno in meno e un po' di talento in più la penserei diversamente.

L'importante comunque è che ci sia il rispetto per l'animale, io non sopporto chi ad esempio dice di amare alla follia il proprio cavallo per poi dargli dello str...o se inizia a fare barriere salendo di categoria... un momento prima è un supercavallo, poi una volta ingranato (ma la colpa è sempre del cavallo....), è una cacca.... e via sotto un altro. Eh no, così mi fa arrabbiare.

desytuff

Con il mio farò gare finchè potrá farle dopo di che fará passeggoate e poi lo terró in pensione meritata. Ovviamente c'è chi con il cavallo vuole fare solo gare piú elevate e non si accontenta delle regionali per cui lo cambia a seconda delle categorie ma dipende da come una persona vive l'agonismo. Io personalmente con gli anni faró fare al mio le gare piú importanti ma poi mi fermerò alle ragionali perchè il mio scopo non sará quello di venderlo a cifre alte per le gare vinte

Luna di Primavera

Citazione da: kitiara - Ottobre 16, 2013, 05:26:53 PM
Purtroppo chi vuol fare agonismo spesso deve rivendere per poter acquistare

eh, si sa... va benissimo così... è normale, naturale e anche giusto.

invece questo lo straquoto, che odiooooooo:

Citazione da: Shanna - Ottobre 16, 2013, 09:41:26 PM
L'importante comunque è che ci sia il rispetto per l'animale, io non sopporto chi ad esempio dice di amare alla follia il proprio cavallo per poi dargli dello str...o se inizia a fare barriere salendo di categoria... un momento prima è un supercavallo, poi una volta ingranato (ma la colpa è sempre del cavallo....), è una cacca.... e via sotto un altro. Eh no, così mi fa arrabbiare.
I. Fleming