• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Chi è il vostro campione?

Aperto da Incanto, Novembre 27, 2013, 10:06:10 PM

« precedente - successivo »

Horsenatter

A quanto ne so io, ma può essere benissimo che mi sbaglio, nei paddock non ce li tengono perché hanno paura che si faccia male il cavallo.  :firuu:
Keep calm and riding
ANDREA

rhox

horsenatter moltissimi cavalli da gara all'estero hanno il proprio paddock.. che poi ne godano solo quando sono a casa è un altro discorso..
ma sono diffusi, un po' meno nella monta western invece
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Horsenatter

Ah bene mi fa piacere, avevo l'impressione che i cavalli campioni venissero trattati in guanti bianchi, ma poco da cavalli. Scusate l'OT  :horse-smile:
Keep calm and riding
ANDREA

Shanna

Citazione da: kitiara - Dicembre 01, 2013, 09:39:32 AM
Giusto per chiarirti non stravedo nemmeno per il video postato da Poker Face, solo che mi piace pensare che siano passati 50 anni e certe cose siano almeno in fase di cambiamento.

meno male ... pensavo di essere un'aliena....

Citazione da: kitiara - Dicembre 01, 2013, 09:39:32 AM
Probabilmente un cavaliere tipo un Moneta, che dai suoi discorsi sembra sempre votato al rispetto del cavallo, piuttosto che tirarne fuori i mezzi così sceglierebbe di non farle fare certe cose....ecco il vero fenomeno (inteso come evento fenomenale) sarebbe scegliere di farle fare una 120 serena piuttosto che una 160 inquizzata come una draghessa in pieno ciclo.

Mhm... secondo me a certi livelli i risultati contano e la loro ricerca spesso si mette davanti al benessere del cavallo, spingendo un po' oltre il limite.

Moneta predica bene e io spero che razzoli anche bene, ma non lo conosco abbastanza per dirlo.

tanto per parlare...
Da quello che ho visto in gara, il suo cavallo a volte infila i posteriori negli oxer... mi dicono che sia segno di un cavallo che fa fatica a coprire... certo, lui invece di sbatterlo nei salti come l'arabo a doha, si ritira...
....magari uno di noi non professionista magari i gp non glielo farebbe più fare...

Luna di Primavera

Citazione da: Incanto - Dicembre 01, 2013, 09:30:59 PM
Ciao luna! Non mi trovo d'accordo con te quando dici che : ''vengono trattati in questo modo''. A quale modo ti riferisci? Non credo proprio che i cavalli che gareggiano a quei livelli vengano maltrattati. 

ho spiegato nel post precedente in che modo non mi piace siano trattati:

ossia prima caricati come molle, poi lanciati a 100 all'ora contro gli ostacoli, e dunque strattonati e compressi sennò non si mettono le distanze.

poi, certo, vivono come principi, non ne dubito.
ma a te piacerebbe montare la tua cavalla come questa amazzone monta mic mac?  :dontknow:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

il cavallo che monta Moneta non è un fenomeno.
è un cavallo mediocre, prima di lui non ha fatto praticamente niente.
è difficilissimo e si, è vero, non copre gli oxer.

solo un grande cavalire com luca può fare una coppa del mondo con un cavallo del genere.

cilla

Voto per Moneta anch'io, grandissime capacità e passione, grandissima umanità ed amore per i suoi cavalli

Shanna

Citazione da: PokerFace - Dicembre 02, 2013, 10:57:16 AM
solo un grande cavalire com luca può fare una coppa del mondo con un cavallo del genere.

questo appunto dipende dai punti di vista.
lallisticamente parlando uno potrebbe dire che un grande cavaliere non gli farebbe fare certi sforzi.

non prendo posizione in merito.
Io lui l'ho visto a Verona e in qualche nazionale l'anno scorso... non mi è sempre piaciuto al 100%.
Ma ne so troppo poco per permettermi di "giudicare" o viceversa "ammirare".

Idunas-Sanni

@horsenatter: Sì, oramai ci sono parecchi cavalieri che tengono i propri atleti al paddock. I miei "campioni" lo sono tra altro proprio per quel motivo. La Klimke so che mette i suoi al paddock anche dove gareggia, ovviamente se ha la possibilità.
La Gräf tiene i suoi in branco durante il giorno. Le Noir, essendo maschio intero va fuori al prato/ paddock con un asino. E vanno tutti fuori ogni santo giorno, anche se piove. Se mai ci dovrebbe essere un orcano per non metterli fuori.
Anche gli inglesi mettono fuori i loro cavalli, o il completista Michael Jung.
Moneta, per quanto ne so io, tiene i suoi cavalli scalzi in branco.

Perché poi uno fa la differenza tra agonisti e non, non mi vuole entrare nella testa. Un cavallo è un cavallo. Mica diventa un umano solo perché gareggia ad alti livelli. Ha le stesse esigenze che sia costato 100€ o 100 millioni di euro.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

bambolik

Iduans è che si "proteggono" i soldi che certi cavalli valgono e si "crede" che a stare in paddock" si feriscano ecc..Certo se ci butti un cavalo carico e non abituato di punto in bianco ma pian piano si abituano tutti!
ConCordo che costino 100 € o 100000 rimarranno sempre cavalli!
"Se vogliono i cavalli si fanno male anche in box..."
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Roy

mah, io credo che sia più una mentalità italiana quella del paddock proibito o inesistente del tutto.

diciamo anche che, in altri paesi tipo UK , non è così radicato il concetto di training livery come da noi, dove l istruttore è più importante della struttura (paddock) .

cioè , anche Anky V.G. manda a paddock i suoi cavalli  :laughter-485: :rolleyes3:

Incanto

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 02, 2013, 09:43:33 AM
Citazione da: Incanto - Dicembre 01, 2013, 09:30:59 PM
ma a te piacerebbe montare la tua cavalla come questa amazzone monta mic mac?  :dontknow:

Per fortuna la mia cavalla non è Mic Mac, altrimenti non ci poggerei mai il sedere sopra!  Non ho nè il coraggio nè l'esperienza per gestire un cavallo del genere. La mia cavalla non potrei mai montarla cosi, perchè in genere è lei che aiuta me! Nel nostro binomio il fenomeno è lei.

Ragazzuoli non ci perdiamo in discussioni fuori topic, tralasciamo il modo in cui vengono gestiti i cavalli da gp e torniamo a parlare dei nostri campioni ;)
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Angeletta85

approposito di campioni.. non l ho mai sentito ma fa sempre un certo effetto

http://www.horseshowjumping.tv/node/27746
...è impossibile solo se credi che lo sia...

moon

Alloooora...
Visto che ho praticato/pratico entrambe le discipline del dressage e del salto ostacoli vi faccio un elenco per ognuna! :D

Allora, per il dressage.
Assolutamente Carl Hester.
E boh basta, per il dressage la lista finisce qui. A parte Gal non riesco a trovare altri dressagisti che potrebbero piacermi veramente..

Nel salto ostacoli invece ne potrei citare qualcuno di più, partendo dal presupposto che nel S.O. preferisco in genere le donne.
In ordine sparso dato che non saprei fare una classifica...dipende dai percorsi, dai cavalli...
Samantha McIntosh

Giulia Martinengo Marquet

Luciana Diniz

rolf goran bengtsson. In particolare con Ninja la Silla..
Fabrizia <3

moon

Sulla Angelica io sono d'accordo con voi...cioè se la cavalla è immontabile dovrebbe essere lei a renderla montabile...mi dispiace ma proprio non mi piace.
Ho visto altri video e mi sembra che abbia sempre cavalli schizzatissimi...e non so se definirla un pregio questa cosa...
Un'altra che non mi piace è la Meredith. LA trovo poco tecnica..non so come spiegarmi...poco da manuale! A me piace vedere gente in sella con le punte in dentro, il peso sulle staffe, le redini corte il giusto e i cavalli composti...
Comunque vi metto qualche video dei campioni che ho citato prima! :D

Io questa Kur la adoro!!!

Chiclana forse non è la cavalla con cui lei in effetti è più composta, ma mi piace tantissimo...

http://www.youtube.com/watch?v=4nrfPNsramA
Non riesco a metterlo in video questo qui...
Fabrizia <3