• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

trauma...come superare la paura

Aperto da iry92, Febbraio 24, 2014, 07:14:27 PM

« precedente - successivo »

iry92

grazie davvero a tutti x i consigli...ho cercato di metterli in pratica tutti...ma il problema persiste...inizialmente pensavo di essermi sbloccata ma ora ci risiamo...non è più successo nulla da quel giorno ma io non riesco a stare tranquilla...non ce la faccio proprio è più forte di me...quando vado dal mio cavallo sono sempre tesa e a volte mi tremano proprio le mani letteralmente quando devo girarlo alla corda o condurlo alla longhina...non so proprio come fare...quando sono così tesa il cavallo lo percepisce immediatamente e inizia ad innervosirsi, si guarda intorno spaventato e io mi spavento ancora di più...insomma penso che il problema stia alla base. Ho fatto girare/ condurre a mano il cavallo da altre persone...con loro torna normale si rilassa e si calma...appena lo prendo io percepisce che c' è qualcosa che non va e ricomincia ad essere nervoso...ho capito che il cavallo non ha problemi ma che il problema è solo mio...ma non riesco proprio a venirne a capo...secondo voi sarebbe meglio che lo lasciassi stare per un pò? nel senso che me lo facessi muovere dall' istruttore e basta...so che non è la cosa giusta da fare ma mi sento in un vicolo cieco...

Kimimela

Iry perdona la franchezza ma se per cosi poco ti spaventi cosi tanto devi rivedere qualcosa che e' in te.
Cioe' ci sta che ti spaventi al momento ma poi ti deve passare, se sei invece una persona che non riesce ad andare oltre forse dovevi valutare un altro tipo di cavallo, magari adulto e formato...ma che comunque qualche scherzo te lo puo fare lo stesso eh. Sono cavalli, sono animali, comandati dall'istinto e dalla paura...
Anche la mia composta e fredda Africa sabato scorso mi ha dato una serie di smontonate in arena che non pareva nemmeno lei....eppure lei e' bravissima generalmente...
Ovviamente mi spiace per quello che stai passando, sinceramente non saprei cosa consigliarti perche sono paure che solo il diretto interessato sa come superare
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

mah, insomma... dai... 'sta ragazza povera ha avuto davvero una brutta esperienza, anche se non si è fatta nulla di male è una faccenda che chiaramente lascia degli strascichi psicologici, non mi sembra si possa dire che si spaventa "per così poco"..

iry datti tempo, e fatti aiutare dall'istruttore.
va bene se lo monta/muove lui per un po' ma tu non mollare, sii presente quando lo lavora lui, provaci ogni volta.
prenditela comoda, hai tutto il tempo del mondo.

FORZAAA  :blob3:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Luna io non sto dicendo che non abbia subito una brutta esperienza ci mancherebbe, ma il cavallo e' il suo non e' di un estraneo...e meno male che non si e' fatta nulla!!
Consideriamo poi il contesto di quanto successo, e cioe' che il suo cavallo non ha fatto nulla se non reagire "normalmente"...ecco perche ho detto "per cosi poco" perche quando vorra fare qualcosa di serio allora come reagira' iry?
Io lo so perche ci sono passata con la mia ex cavalla ma lei le faceva apposta, e non come razione a qualcosa di esterno come nel suo caso...
Penso che tutti noi abbiamo avuto brutte esperienze con i cavalli pero' penso che se e' il nostro cavallo dobbiamo viverla diversamente perche e' lui che abbiamo scelto, e se non riusciamo a superare le paure col nostro cavallo allora e' un problema.
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

io credo che abbia solo bisogno di tempo, tutto qui.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Puo essere, per quello le ho detto che non posso consigliarla...deve sentirsi lei ma secondo me non si deve forzare altrimenti piu si forza e piu le viene ansia... :horse-scared:

iry92

per kimimela: io di solito non sono una che si spaventa facilmente e ti spiego il perchè...quando avevo 12 anni ho fatto una bruttissima caduta e sono stata anche ricoverata in ospedale per un pò...ti assicuro che dopo non ho avuto problemi a tornare in sella perchè cmq pensavo ok boh è successo un incidente...vado a cavallo le cadute devo metterle in conto probabilmente questa volta mi è andata male, la prossima non finirò nemmeno in ospedale e così ho ripreso...poi ovviamente ne ho fatte delle altre di cadute senza conseguenze fino a 2 anni fa...altra brutta caduta da una cavalla che non era nemmeno mia...e anche li..secondo giro di ospedale ma ancora una volta sono tornata in sella senza esitazioni...x quanto riguarda la scelta del cavallo è dipesa anche da quello...nel senso che generalmente non mi sono mai fatta intimorire dai cavalli o dalle brutte esperienze sono sempre riuscita a guardare oltre...la scelta del cavallo è dipesa anche dal fatto che cmq monto da quando sono piccola e ora ho 22 anni e soprattutto dal fatto che questo cavallo anche se può sembrare strano l' ho preso che aveva 3 anni ma si è dimostrato subito un cavallo con grande testa...e ti dirò che in un anno che ce l' ho non sono mai caduta nemmeno una volta, paradossalmente quando montavo cavalli di 15- 16 anni ero sempre per terra...e quindi si è basata proprio sul singolo senza tenere conto dei pregiudizi legati alla razza in quanto è un psi....in più appena l' ho visto me ne sono innamorata perchè me l' ero sempre immaginato così, quindi x questi vari motivi la scelta è ricaduta su di lui. Per quanto riguarda invece la paura penso che questa volta (nella mia testa) sia diverso proprio perchè non è stata una caduta che cmq chi fa cavallo deve sempre mettere in conto ma è stata proprio una cosa improvvisa che non avevo nemmeno immaginato...e ora la mia paura è...come l' ha fatto una volta...lo può fare di nuovo se magari si spaventa x qualche altro motivo...ed è proprio x questo motivo che io ho meno paura a montarlo che a condurlo alla longhina è paradossale ma è cosi in sella mi sento 100 volte più sicura...so che è assurdo ma x ora nella mia testa va così...x luna: grazie! :D

Kimimela

Iry ti capisco credimi, anche con la mia ex cavalla mi sentivo piu sicura (se cosi si puo dire) in sella....allora devi trovare il motivo vero del perche ti sei spaventata tanto, forse perche credi che da terra lo gestisci meno?
In effetti se ci pensi la sua e' stata una difesa a una situazione di pericolo, non ce l'aveva con te, non l'ha fatto contro di te...mi spiace che ti ti senta cosi pero' devi pensare positivo e avvicinarti a lui ben disposta come gia sai.
Tu cosa pensi? Che soluzioni vorresti adottare?

iry92

si si hai ragione penso di riuscire a gestirlo molto meglio in sella che da terra...cmq ora sto andando tutti i giorni e quindi pensavo di montarlo direttamente ogni giorno senza mai doverlo girare alla corda o portarlo troppo in giro alla longhina come invece facevo prima...per il resto lo farò lavorare alla corda 1 volta a settimana dall' istruttore e starò li con lui...ho pensato che magari montandolo tutti i giorni posso riuscire a ritrovare un pò di fiducia...

Kimimela

Prova iry, ma il tuo istruttore che ti dice, ti da un po' di coraggio o consigli? Il mio ex istruttore era una manna per me quando avevo paura della Baby e credimi che mi ha messo alla prova non poco...ma lui riusciva a darmi fiducia.
Lavorare alla corda e' importante, cerca di trovare serenita e di ricominciare. Da te hai la possibilita di usare un tondino? Cosi puoi lavorare da terra con lui senza la corda

iry92

si si abbiamo un tondino coperto...e non gli è mai stato molto simpatico -.- perchè è chiuso e non vede fuori cmq lui lavora meglio nel tondino ma con la corda, senza tende ad approfittarne per fare il pigro ( fondamentalmente è un cavallo molto pigro, a volte è persino da spingere, anche per questo dico che è un puledro psi anomalo) cmq l' istruttore che me lo girerà si occupa del movimento cavalli mentre la mia istruttrice( che mi fa lezione) me l' ha girato martedì...insieme a me cioè ha iniziato lei e poi ho continuato io...ed effettivamente con lei il cavallo era perfetto praticamente automatico quando l' ha passato a me ha iniziato a fare le così dette "puledrate" niente di che eh per carità e poi ha iniziato a diventare teso quando l' ho ripassato a lei si è calmato e ha lavorato bene è proprio x questo che tutti dicono che il problema è tra me e lui nel senso che lui percepisce che ho paura di conseguenza due sono le sue reazioni o si innervosisce e inizia a guardarsi intorno come se ci fosse un mostro nascosto da qualche parte oppure ne approfitta e cerca di prendermi per il c**o perchè non ha voglia di lavorare e sa benissimo che in quel momento io ho paura e quindi non mi arrabbio...sta diventando un circolo vizioso di questo tipo...

Kimimela

Il tondino chiuso non piace a nessun cavallo...
Che lavori meglio con la corda e' normale perche e' piu direzionato.
Ad ogni modo...non farti prendere dal patema che con te non va e con gli altri si eh! Altrimenti si che entri in un circolo vizioso; visto che lui e' giovane si aspetta in te una guida sicura e non paurosa. Se tu hai paura anche lui si allarma perche non ha la maturita sufficiente per capire che in realta non c'e' nulla da temere, ma vedendo te, che in quel momento dovresti essere leader, spaventata lui reagisce copiandoti.

iry92

si si esatto kimimela hai centrato alla perfezione il problema....già i cavalli giovani e adulti che siano si sa che sono molto attenti a queste cose...se un cavaliere è pauroso lo diventando anche loro...a maggior ragione i puledri...tendono a fidarsi completamente dell' uomo perchè ancora giovani e immaturi e di conseguenza se gli cade quel punto di riferimento si impanicano...io penso che lui si comporti così anche perchè ha visto un cambiamento del mio comportamento nei suoi confronti rispetto a prima che invece ero sempre molto rilassata e lo incoraggiavo in tutto...ora probabilmente lui si sente come se dovesse incoraggiare e questo lo rende insicuro e spaesato...devo lavorare solo su me stessa è l' unica...proverà magari a girare il cavallo di qualcun' altro x prendere fiducia..

Kimimela

Esatto Iry!! Bravissima....tu sei la sua guida non puoi farti vedere insicura, stai gettando le basi del vostro futuro rapporto...dai fatti forza per il tuo cavallo!
Anche i soggetti adulti se sono fifoni di natura tendono a fidarsi dell'uomo...figurarsi un puledro, che poi l'essere "vergini" e' il loro bello no??
Secondo me se ti serve girare un altro cavallo fai pure...ma poi devi lavorare col tuo...

iry92

si si esatto proverò a lavoraci su in questi giorni...spero solo di non dover ricostruire da capo il rapporto creato nell' arco di questo anno insieme...ero così contenta di come andavano le cose prima di questo fatto...ero davvero al settimo cielo perchè ero convinta e lo sono ancora eh di aver trovato il cavallo perfetto per me e che avremmo potuto instaurare un rapporto solido e duraturo in quanto è giovane e abbiamo tantissimi anni davanti a noi spero solo che torni al più presto tutto come prima!