• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Iniziamo a prepararci...

Aperto da Miky Estancia, Aprile 23, 2014, 11:57:18 AM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: kitiara - Aprile 29, 2014, 05:25:04 PM

Certo il vostro è tutto un altro mondo e decisamente più settoriale.
Per curiosità in che modo vi allenate a queste gare? Riproponete a casa esercizi simili di precisione, affrontate "percorsi" interi come quelli mostrati o lavorate sull'obbedienza in generale?

Si combinano le cose: si lavora molto alle redini lunghe, sia eseguendo riprese di dressage, sia usando i classici birilli.
Poi si montano i diversi esercizi e ci si esercita. Cambiando la lunghezza e lo spessore del tronco le cose cambiano parecchio, quindi in gara è sempre una sorpresa! Io poi, ho un senso della misura un pò scarsino  :firuu: mi dovrò mettere gli occhiali così riesco a valutare meglio le distanze   :horse-cool:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: maya - Aprile 29, 2014, 06:39:18 PM

Qui in Italia esistono prove di questo genere?
Anche per la preparazione del cavallo agli attacchi,esistono corsi specifici?

Io ho un caro amico che 20 anni fa e forse anche qualcosina di più preparava i cavalli per i nobili del centro Italia...mi raccontava che avendo il padre che lavorava con i cavalli, lui era solito preparare i cavalli di questi signori con i rudimenti degli attacchi...magari attaccandoci un calessino leggero per desensibilizzarlo a situazioni nuove,senza avere il cavaliere addosso che a volte può infondere maggiore sicurezza al cavaliere e poi raccoglieva i frutti di questo lavoro una volta messa la sella....

Ci stiamo attivando insieme ai Marchesi Spinola di Tassarolo, per far si che ci siano sempre più appuntamenti che riguardano il cavallo da lavoro, e quindi non solo dimostrazioni di lavoro, ma anche gare di precisione.

Per i corsi....sia noi come Estancia che i Marchesi Spinola come Az. Agricola Castello di Tassarolo, proponiamo corsi e stages per imparare e...noi domiamo e addestriamo puledri e cavalli per queste discipline.

Ed è vero: tutte queste cose, relative al lavoro attaccato, danno beneficio anche se si monta il cavallo a sella: ce ne accorgiamo perchè di solito, chi ci da in doma un puledro da attacco, lo vuole che vada anche a sella, e tutto quello che imparano li rende molto più docili e sicuri.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Nicoletta Centofanti

Che bello!! Tassarolo è vicino a casa mia...deve essere  un week end interessante.... :horse-embarrassed: :horse-cool: