• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

salto ostacoli e assetto leggero

Aperto da Shanna, Aprile 24, 2014, 10:03:26 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

io faccio garette piccoline, per tanto tempo ne ho fatte due all'anno, adesso sto ricominciando per via della puledrina, ma le 4 anni sono piccolissime e c'è il warm up, per cui le potrebbe fare qualsiasi principiante.
piu o meno, ho notato, si salta tutti in assetto leggero, senza sedersi prima del salto. magari ti siedi se il cavallino ti guarda da lontano qualcosa, ti para, così gli metti piu pressione, stai piu dietro di lui e lo cacci là dove non vuole andare.
ma se va tutto bene, si sta sull'inforcatura con le redini corte e basta.
il problema delle distanze (e cioè del fatto che molti trovano difficoltà a mettere la distanza montando sollevati) secondo me deriva dal fatto che c'è meno parte del corpo del cavaliere a contatto con il cavallo. e molti usano l'assetto, il corpo, il busto, il sedere, per far avanzare i cavalli. non solo le gambe dal ginocchio in giù.
la cosa è risolvibile semplicemente mettendo un galoppo migliore, piu ampio, da lontano, in modo da avanzare bene nelle curve e nel tracciato e aspettare il salto, senza dover cacciare il cavallo rincorrendo una distanza. è molto piu facile fare una distanza allontanando che cacciando. ma chiaramente non puoi aspettare e allontanare se hai un galoppo sotto cadenza o basso o poco energico, perchè ti si spegne il cavallo e ciao peppo.
quindi boh, secondo me la cosa migliore è mettere un bel galoppo in avanti, ampio, energico, e poi quando si esce dalla curva aspettare il salto, allontanando un pò il cavallo, senza spingerlo o cacciarlo con il corpo.
il che si può fare benissimo sia in assetto leggero sia stando seduti (abbiamo anche il frustino in mano, all'occorrenza...). chiaramente dipende anche dal cavallo. se abbiamo una bestia da 700 kg caldissima, infuocata, che appena può ti porta a spasso a 300 all'ora, beh, stare seduti non è una cattiva idea......