• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ostacoli

Aperto da sofijacky, Maggio 09, 2014, 11:17:20 PM

« precedente - successivo »

sofijacky

ciao a tutti martedi ho lezione col mio cavallo e faremo gli ostacoli. pero ogni volta che si avvicina a un ostacolo prende un sacco di velocita`. e` lo fa al galoppo sfrenato. avete qualche consiglio per aiutarmi?? grazie :horse-smile:
quando vedo il mio cavallo correre vedo la liberta, quando lo vedo saltare vedo la potenza, quando lo vedo impennarsi vedo la fierezza quando dorme vedo la dolcezza,quando lo vedo che mi aspetta vedo la contentezza.
Quando vedo lui vedo la bellezza!

DivinityOfDarkness

A una domanda così è difficile rispondere, perchè il modo in cui è stata formulata denota che l'esperienza è poca. L'unica cosa sensata che posso pensare di dirti è di chiedere all'istruttore di farvi lavorare un po' di più sull'approccio al salto e sul controllo del cavallo stesso...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Winter Mirage

Mi sa che Div ha centrato il punto.

Posso aggiungere che, anche se tu fossi un'amazzone molto esperta, Sofia, saresti comunque in buona compagnia.
Ci sono delle cose, nel mondo dei cavalli, che sconcertano i principianti come i guru e che non possono essere risolte "pigiando un bottone" (tipo metti la mano più in su o il piede più a destra e trac, va tutto a posto) ma che vanno sistemate nell'arco di un percorso di lavoro strutturato e ben ragionato.
...l'attaccare il salto, è certamente una di queste cose.

Quindi la cosa migliore è probabilmente fare come ti ha detto Div... chiedi all'istruttore, che conosce te ed il cavallo, di modo che ti possa consigliare per il meglio.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

sofijacky

forse non ho formulato bene la domanda perche`diciamo che io riesco a trattenerlo. pero` vorrei proprio riuscire ad arrivare da subito a velocita`regolata.
quando vedo il mio cavallo correre vedo la liberta, quando lo vedo saltare vedo la potenza, quando lo vedo impennarsi vedo la fierezza quando dorme vedo la dolcezza,quando lo vedo che mi aspetta vedo la contentezza.
Quando vedo lui vedo la bellezza!

sofijacky

forse sto dicendo una stupidaggine e i termini non sono corretti. ma e`come se si eccitasse davanti ai salti
quando vedo il mio cavallo correre vedo la liberta, quando lo vedo saltare vedo la potenza, quando lo vedo impennarsi vedo la fierezza quando dorme vedo la dolcezza,quando lo vedo che mi aspetta vedo la contentezza.
Quando vedo lui vedo la bellezza!

Winter Mirage

No, penso che avessimo capito bene... si chiama appunto "attaccare il salto".
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

carodubbio

Se usi la forza ( aumentando la pressione sulle redini) il cavallo accelera attaccandosi sul ferro.

Se cedi redine  accelera lo stesso.

Devi pensare a rimanere rilassata senza pensare troppo all'ostacolo , mantieni le redini in maniera sicura e ferma senza ne cedere o stare li a tirare, con il tempo si impara .Naturalmente continuando a  lavorare sodo

Winter Mirage

Carodubbio... perdonami... sono solo una ex ostacolista e non salto da anni... quindi giustamente la mia opinione non vale gran che...
Ma visto che ho saltato per quasi 15 anni, almeno un paio di cose me le ricordo.

Per esempio... dare consigli sul come tenere l'assetto o le mani o spiegare come mai il cavallo si attacca al ferro senza mai aver visto nemmeno una foto del suddetto sul salto, senza nemmeno sapere se salta in capezza o in bitless (anche se direi che non è questo il caso), mi pare un pochino prematuro.
Il cavallo potrebbe attaccare per un milione e mezzo di motivi... per abitudine, per noia, per dolore, per paura... e via dicendo.

Per correggere quel vizietto non basta l'assetto e stare tranquilli... va capito come mai il cavallo lo fa e studiare un percorso di recupero basato sulla motivazione che ha creato il vizio.
Il concetto "prima o poi migliora" non penso che abbia mai funzionato e credo di cuore che non funzionerà mai.

Sa... portiamo Vedani come esempio... almeno vediamo qualche immagine che si muove...

https://www.youtube.com/watch?v=ji05ZLmEoqE

( questo video invece non riguarda nello specifico l'attacco al salto, ma ti serve per capire il video successivo... e soprattutto per capire come un cavallo ingranato, cioè che non voleva saltare, è invece diventato, all'opposto, un cavallo che attacca)
https://www.youtube.com/watch?v=OqxHRIZU__M

https://www.youtube.com/watch?v=dd-VxczSE04


Anche questi video, comunque, non sono da portare alla lettera nella tua vita equestre.
Di fatto, sono esempi in cui si parla diffusamente dei problemi di UN cavallo (due, in questo caso). Non è detto che usare questi metodi sia il sistema giusto anche con il tuo cavallo che magari ha avuto esperienza totalmente diverse.

Ecco perchè il consiglio resta di parlare con l'istruttore, che ti conosce e che conosce il cavallo.

I video possono comunque essere di ispirazione, e soprattutto spiegano con cura quanto il percorso di "eliminazione" del vizo sia lento e costruito non solo saltando, ma anche lavorando in piano e facendo esercizi completamente diversi.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Lo Zoccolo

Devo farti aiutare dal tuo istruttore. Meglio di lui, che ti vede anche, chi potrebbe mai essere
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

GilMi

Devo dire la verità, il mio motto è " viva i cavalli che attaccano l'ostacolo", direi che la maggior parte dei cavalli davanti ad un ostacolo aumentano la velocità,  diciamo 3/4 tempi prima iniziano ad accellerare, vedendo il salto, tendono ad incrementare la velocità anche per fare meno fatica nel salto ... in fondo anche nel salto umano si arriva correndo, ovvio poi la velocità non deve essere tale da farti perdere il controllo o la direzione, però ammesso e non concesso che il cavallo non abbia problemi fisici, direi che la cosa migliore è di non cedere con le mani e di tenere un assetto abbastanza "indietro" ... questi però sono consigli in senso generale, quindi solo il tuo istruttore vedendoti può dirti le cose specifiche per te. :horse-wink:

PokerFace

quella di capire perchè un cavallo aumenta davanti al salto e si scalda è una bella favola.
cioè, che ne sai da dove viene, cosa ha fatto, chi l'ha montato... magari è un cavallo caldo e volenteroso e basta e molti, come me, ci metterebbero la firma.

saltare non è come montare in piano. e saltare un metro non è come saltare un metro e quaranta. e saltare un salto singolo non è come saltare un percorso. e saltare un percorso a casa non è come farlo in gara.

direi che l'unico consiglio da dare è: ascolta il tuo istruttore, ringrazia dio che il cavallo ti tira nel salto, e datti il tempo di imparare.
e se proprio il tuo cavallo si eccita davanti al salto mettici la foto di bud spencer nudo che vedi che non si eccita piu!

kitiara

Citazione da: GilMi - Maggio 12, 2014, 02:48:48 PM
... in fondo anche nel salto umano si arriva correndo,

Correre ed attaccare il salto sono due cose diverse e neanche nel salto umano si "attacca il salto"  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

GilMi


Correre ed attaccare il salto sono due cose diverse e neanche nel salto umano si "attacca il salto"  :horse-wink:
[/quote]

Bhè dipende ... nel salto in lungo dopo una parte di "corsa normale" c'è una parte finale di corsa con falcate molto lunghe ... paragonando la corsa umana al galoppo equino, quella potrebbe essere la fase di "attacco al salto"

nyna

Nel salto in lungo.
Infatti quando si va a fare una riviera si accelera parecchio  :horse-wink:

bionda

Anche Olliver attaccava i salti, nel senso che li attaccava troppo, non che aumentava il giusto.

Dopo un po' avevo scoperto che lo faceva solo se accanto all'ostacolo c'era il nostro istruttore. Se eravamo soli saltava serenissimo, e anche se c'era qualcun altro... Il tipo era stato il suo istruttore fin da puledro, da prima di conoscere me, probabilmente l'aveva sbarrato, probabilmente oggi quel tipo non fa più così, avrà visto i risultati...

Morale 1: Per me ha ragione winter, bisognerebbe avere la possibilità di studiarsi la situazione.

Morale 2: Chiedere all'istruttore non è sempre sempre l'opzione migliore.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"