• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

IPPIC

Aperto da Wild, Maggio 14, 2014, 09:59:30 AM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

CitazioneCercando su Google "istituti professionali per il cavallo" mi ha rimandata a questo http://www.berufsberatung.ch/dyn/1311.aspx?id=1405
Qua si tratta di una formazione statale con apposito esame. Lo stesso sistema esiste in Germania dove dopo la scuola fai una formazione triennale lavorando in un'azienda abilitata in combinazione di uno o due giorni di scuola specialisata  alla settimana. Vale per tutte le professioni, se vuoi fare il parrucchiere, il meccanico o l'istruttore/ addestratore.
In alternativa puoi partecipare ai vari corsi con esami per diventare istruttore, esattamente come qua in Italia.

Per quanto riguarda le perplessità dei corsi della BHS che sarebbe difatti la FISE inglese, c'é un accordo tra 35 paesi nel mondo che equipara i titoli di istruttore. Vedesi qua:
http://www.igeq.org/

Un istruttore FISE 3° livello può tranquillamente lavorare in Germania o Inghilterra come tale, così come l'istruttore inglese o tedesco o australiano lavora come tale qua in Italia. Questo Equestrian Passport però non da diritto di chiedere il certificato dello stesso livello nel paese straniero, invece puoi partecipare al corso per il prossimo livello all'estero senza problemi.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Fioravante Patrone