• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cuore o testa?

Aperto da Wild, Giugno 03, 2014, 10:09:15 AM

« precedente - successivo »

Wild

Buongiorno a tutti!
In questi giorni mi sto chiedendo spesso se, nel momento di acquistare un cavallo, sia meglio seguire il cuore o la testa: presupponendo il fatto che la situazione che prendo in esame è quella di un cavaliere che acquista un cavallo per la vita, una sorta di "finché morte non ci separi" insomma, secondo voi, è meglio comprare un cavallo del quale ci si è innamorati e al quale si vuole un bene dell'anima, o un cavallo che, rispetto al primo, da più soddisfazione a livello concreto (ossia per quanto riguarda comodità delle andature, addestramento, ubbidienza, età, struttura ecc.), ma magari non è "emotivamente speciale" come lo è invece il primo?
In altre parole, cos'è più importante per creare un buon binomio: una base prima di tutto affettiva o una base più razionale?
Non so se si capisce quello che voglio dire...
Riguardo alla risposta sono ancora molto combattuta: l'ideale sarebbe trovare entrambe le componenti in un solo cavallo, ma, se questo non fosse possibile, che si fa? 
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

La risposta e': dipende quello che vuoi fare e dove vuoi arrivare.
Se non hai mire agonistiche o di una disciplina particolare io ti dico segui il cuore, se veramente quel cavallo ti da sensazioni speciali e la cosa e' anche viceversa.
A volte noi crediamo di aver un feeling speciale con un cavallo ma in realta' e' a senso unico da noi a lui!
Se pero' lo trovi davvero questo feeling non lasciartelo scappare perche e' una cosa molto rara
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

LindaElenwe

Io da inguaribile romantica istintivamente ti direi: scegli il cuore!
Però come dice Kimimela dipende anche da dove vuoi arrivare.. Se nei tuoi progetti con il tuo cavallo a vita ci sono alti livelli agonistici allora devi valutare in modo diverso la cosa..
E' una questione estremamente delicata e soggettiva, per poter dare un consiglio vero, l'unica cosa che mi viene da dire è che io forse all'agonismo sceglierei il cuore (ma bada che te lo dice una che una volta arrivata al metro ha lasciato il salto ostacoli perchè non se la sentiva più di far saltare il cavallo "così tanto" ahah) ma ci sono talmente tanti fattori da valutare che dare un consiglio valido è davvero molto difficile..
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

rhox

difficile da dire perchè una scelta col cuore che non va bene per la testa porta a "odiare" o avere paura del proprio cavallo e trasformarlo in un attimo in un incubo...
sinceramente penso che il cuore possa dare lo spunto finale e una scelta ben ponderata antecedentemente..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

applausi a rhox!

quanto a questo:
Citazione da: Wild - Giugno 03, 2014, 10:09:15 AMIn altre parole, cos'è più importante per creare un buon binomio: una base prima di tutto affettiva o una base più razionale? 

non è per spoetizzare, ma per creare un buon binomio la cosa più importante è la buona tecnica, e praticamente tutto il resto procede da quello.

te lo dice una che non ci credeva, ma posso giurartelo che è così.
il cavallo può ritenerti simpatica e amica, può anche effettivamente "affezionarsi" a te, ma se non hai una buona tecnica ti creerà sempre un sacco di problemi (e a quel punto la "base affettiva" va a farsi friggere).
nessun cavallo lavora bene solo per pura simpatia verso il suo cavaliere, invece al contrario tutti i cavalli lavorano bene se il cavaliere sa montare bene.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Tutte risposte interessanti e chiare, mi avete offerto importanti punti di riflessione, grazie a tutti.
Mi ha colpita molto una problematica presentata da Kimimela, con la quale fra l'altro mi trovo molto d'accordo.

Citazione da: Kimimela - Giugno 03, 2014, 10:13:53 AM

La risposta e': dipende quello che vuoi fare e dove vuoi arrivare.
Se non hai mire agonistiche o di una disciplina particolare io ti dico segui il cuore, se veramente quel cavallo ti da sensazioni speciali e la cosa e' anche viceversa.
A volte noi crediamo di aver un feeling speciale con un cavallo ma in realta' e' a senso unico da noi a lui!
Se pero' lo trovi davvero questo feeling non lasciartelo scappare perche e' una cosa molto rara

Come si può fare a riconoscere questo feeling, cioè, ovviamente se è a senso unico questo condiziona le mie percezioni a riguardo, c'è un modo per capire se realmente il cavallo in questione "ricambia" o meno?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

rhox

nessun cavallo ricambierà nel tempo di un paio di prove..
puoi trovarti nel tempo, ma non hanno colpi di fulmine loro..

Kimimela

Mmh questa e' una vecchia storia.
Diciamo che I cavalli non hanno colpi di fulmine e questo e' vero.
Pero' esistono sensazioni che alcuni cavalli ti fanno provare mentre altri cavalli no, magari anche tecnicamente piu bravi.
A volte succede come tra gli umani di avere la fortuna di trovare la propria meta' equina. E' una fortuna che capita a pochi sinceramente e solo chi l'ha provata lo puo capire, per gli altri e' e rimane solo una favoletta, come lo era per me fino a 5 anni fa.
Dobbiamo prestare attenzione a noi stessi, e a quello che sentiamo quando montiamo un cavallo. Quello che sara' il nostro cavallo.
Non dobbiamo idealizzare un cavallo, cosi come non si dovrebbero idealizzare le persone, ma noi siamo umani e puo capitare. Solo che con un cavallo ti ci puoi far male fisicamente e anche moralmente in un secondo momento.
Io ho avuto la fortuna di incontrare la mia meta equina, Kawica.
E' stato puro istinto, io volevo un cavallo e basta poi quello che veniva andava bene. Ovvio che non faccio agonismo e non avevo nessuna pretesa. Lei era li con la sua testolina fuori dal box, appena le ho messo la capezza ho sentito qualcosa non so come spiegarmelo, anche perche sono una persona abbastanza razionale, ma cosi e' stato.
Tant'e che l'ho montata credo 10 minuti e me la sono portata a casa la settimana dopo.
Come lei non ci sara nessuno, questo lo so.
Poi nel tempo ci siamo capite e conosciute ma quella scintilla c'e' stata da subito.
Ho avuto altri cavalli, e ho anche Africa ma non e' come con Kawica. Lei per me ha quel qualcosa in piu. Per me. Per un altro sicuramente no, sarebbe un cavallo come un altro anzi...magari con un po' troppi difetti.
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

però kawica è stata la tua metà equina, lei probabilmente ci ha messo di più a ritenere te la sua metà umana (ammesso che la pensi così, purtroppo non potremmo mai essere sicuri che sia effettivamente la verità)..

anche io con la mia ho avuto il colpo di fulmine e lei mi ha adorato in pochissimo tempo.. però a livello equestre è stato abbastanza un disastro per mia impreparazione e suo caratterino.. adesso andiamo d'accordissimo, peccato che non le chieda nulla perchè anche dopo 12 anni appena pretendo qualcosa da sella mi manda a cagare

Luna di Primavera

si beh kimi tu hai provato nel TUO cuore questa scintilla. bello eh, non mi fraintendere, ci credo e ti invidio  :love4:
ma che ne sai di cosa ha provato il cavallo, in quel momento?

la domanda infatti era: come si fa a capire se il cavallo "ricambia"?

e qui di nuovo mi trovo d'accordo con rhox.
in generale io al feeling (inteso come sentimento reciproco) non ci credo tanto. penso sia una cosa che col cavallo si costruisce nel tempo, non è che ti viene "regalata", perché finalmente incontri il "cavallo dei sogni".
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Kawica no, sopporta tutto.
Perfino uno stage di trail di 8 ore mi ha fatto fare poco tempo fa, lei che odia il campo.
Io credo che il sentimento sia reciproco. Non sono mancate le piccolo incomprensioni perche e' pur sempre un cavallo e io pur sempre soltanto un'umana. Pero' con lei son sempre andata dappertutto senza paura, con serenita' e sicurezza, cose che non mi ha mai trasmesso nessun altro cavallo. Con lei ho fatto cose assurde che non farei con nessun altro...e lei mi ha portato e supportato sempre e comunque. Mi ha anche tirato fuori da un Bosco dove io ero completamente in panico.
Ha guadato il brembo nonostante avesse l'acqua alla pancia...e altre avventure che ho fatto solo con lei.
Ci sta che sia una cavalla generosa, non e' che se sale un altro lo sbatte a terra ci mancherebbe, li mi fare delle domande io...pero' io e lei siamo una cosa a parte.

Kimimela

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 03, 2014, 02:45:40 PM
si beh kimi tu hai provato nel TUO cuore questa scintilla. bello eh, non mi fraintendere, ci credo e ti invidio  :love4:
ma che ne sai di cosa ha provato il cavallo, in quel momento?

la domanda infatti era: come si fa a capire se il cavallo "ricambia"?

e qui di nuovo mi trovo d'accordo con rhox.
in generale io al feeling (inteso come sentimento reciproco) non ci credo tanto. penso sia una cosa che col cavallo si costruisce nel tempo, non è che ti viene "regalata", perché finalmente incontri il "cavallo dei sogni".
Luna io la pensavo come voi finche non ho incontrato Kawica, e son fortune che non capitano spesso me ne rendo conto.
Con Africa il rapporto lo stiamo facendo col tempo, a lei non e' scattata nessuna scintilla quando l'ho montata per lei ero una persona qualunque che in quel momento le rompevo le scatole in quanto stava pure cenando dopo 5 ore di lezione :icon_eek:. E si capiva benissimo credimi!
Africa e' molto espressiva :vfncl:, poi ex cavalla da scuola per lei le scintille d'amore non c'erano...c'era solo il lavoro e il lavoro e basta. Lei era la cavalla di nessuno, molto educata e ben addestrata tant'e' che la potevano montare tutti (principianti e non) e credo che da poco abbia capito che lei e' "mia" e da poco posso permettermi certe confidenze.
Africa e' una cavalla che non sente la mancanza del compagno umano metre kawica si perche e' sempre stata di un signore che l'adorava e che purtroppo e' morto lasciandola sola.
Kawica e' una cavalla che sente molto l'abbandono, ha un carattere diverso.

rhox

sei tu però che ti affidi a lei e lei ti tira fuori dai guai, ma se ci metti sopra un'altra persona probabilmente farà le stesse cose (più o meno bene a seconda della finezza di comunicazione), probabilmente se ci metti sopra fappani fa anche di meglio...

io che la mia cavalla sia molto affezionata a me lo so perchè ci sono una lunghissima serie di situazioni in cui lo ha dimostrato, detto ciò non mi preoccupo se portandola via dalle sue amiche non viene volentieri. magari con altre persone non sarebbe neanche andata, ma in questo momento io sono affettivamente meno importante che little e zara. la cosa mi preoccupa? no, anzi! è giusto così
ma per lei l'affezione è nata quando ci siamo viste la prima volta? no. è nata quando lei, separata dalla sua migliore amica e portata in un maneggio sconosciuto ha visto che mi occupavo di lei. eppure quando io sono salita ho capito che era la mia cavalla..
mi ha portato in capo al mondo? assolutamente sì, con lei ho fatto qualsiasi cosa. lo ha fatto per me? no, perchè ha portato anche altre persone in giro senza nessunissimo problema..

che kawica senta l'abbandono non vuol dire che lo senta solo per te.. ci sono caratteri più menefreghisti, altri meno, non è questo che fa di noi la loro metà della mela..

Kimimela

Ah beh se la domanda e' se Kawica mi adora la risposta e' si. Me lo dimostra tutte le volte che mi vede, e anche in modo molto esplicito.
E in modo altrettanto esplicito dimostra se la persona che la monta le va a genio oppure no.
Kawica non ha un grosso addestramento, ha anche dei limiti fisici agli arti pero' ha un grande carattere, se qualcuno non le piace lo fa gentilmente scendere.

Kimimela

Citazione da: rhox - Giugno 03, 2014, 02:57:22 PM

che kawica senta l'abbandono non vuol dire che lo senta solo per te.. ci sono caratteri più menefreghisti, altri meno, non è questo che fa di noi la loro metà della mela..
non solo questo...poi il rapporto e' molto personale. io so che rapporto abbiamo e non mi va di discuterlo qui o di cercare di Convincervi del contrario. :horse-cool: