• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come asciugare i cavalli in inverno dopo il lavoro?

Aperto da FedeCege, Novembre 24, 2014, 12:00:02 PM

« precedente - successivo »

FedeCege

Ciao a tutti!
Rieccomi con un'altro dilemma... premesso che i miei cavalli non vengono tosati e non ho lampade ad infrarossi, come fare ad asciugare velocemente i cavalli dopo il lavoro in inverno?
Per ora li faccio passeggiare almeno 10 min con ancora sella e tutto e poi gli metto la coperta in pile, che però dopo pochissimo è già zuppa ed il cavallo ancora bagnato... ci mettono tantissimo ad asciugare completamente, ed ho paura che possano prendere freddo....
Ho sentito che alcuni usano l'asciugacapelli... secondo voi è una stupidaggine?
Altre idee?

rhox

diminuire il lavoro come prima cosa.. poi usare più coperte o fare degli impacchi di materiale assorbente (segaturone, sabbia, fieno, ecc) mantenendo il cavallo in movimento..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Effettivamente se il pelo e' lungo e il cavallo suda non e' che si possano fare miracoli.
Io ho acquistato delle coperte in microfibra della Reny che son fenomenali, il pile non lo uso piu!
Queste coperte non si bagnano, trattengono il calore corporeo e asciugano il cavallo in breve tempo (mezz'oretta circa).
Io quando finisco il lavoro metto su questa coperta e poi metto le cavalle in box (chiudendo la porta che esce nel paddock ovviamente) e nel frattempo metto via la sella e faccio le mie cose...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

FedeCege

Kimimela

Siii la coperta intera € 70
Se prendi il "pigiama" che comprende il collo e il muso mi pare 110€
Pero' credimi ne vale la pena!