• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Martingala (o, meglio, martingale)

Aperto da tinatina, Gennaio 26, 2015, 04:04:49 PM

« precedente - successivo »

tinatina

Cilla, sono vicino a torino, ma sto aggeggio l'ho visto usare e strausare da uno che di mestiere fa l'istruttore e l'addestratore...che é peggio!

bionda

Secondo me hai visto un vero CAVALLARO  :icon_axe:

Perchè la martingala fissa regolata giusta, di per se, è lo strumento contenitivo meno invadente che ci sia: non tocca la bocca, non impedisce la flessione laterale, non abbassa la testa, impedisce solo di buttarla in alto eccessivamente.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

tinatina

Citazione da: bionda - Gennaio 28, 2015, 12:33:01 AM
Secondo me hai visto un vero CAVALLARO  :icon_axe:

Perchè la martingala fissa regolata giusta, di per se, è lo strumento contenitivo meno invadente che ci sia: non tocca la bocca, non impedisce la flessione laterale, non abbassa la testa, impedisce solo di buttarla in alto eccessivamente.

Eh mi sa che hai ragione Bionda, ne avevo già qualche dubbio, ma di solito prima di partire a gamba tesa cerco di informarminformarmi

cilla

No, non è lui.....magari è un suo allievo allora...aiuto!

cilla

Rispolvero questo topic con una domanda: il mio nuovo cavallo veniva montato con una martingala "alla'americana", in cordino con gli anelli scorrevoli. Io l'ho tolta e non ho problemi particolari (non alza la testa) a parte che quando il ragazzo èun po' gasato smontona, una delle azioni di questa martingala può essere quella di contenere le smontonate? Limita anche, unitamente alle mani, la discesa della testa verso il basso che precede la sgroppata/smontonata?

gi.

Non credo proprio. La martingala fissa o con forchetta lavora quando il cavallo alza la testa e non impedisce al cavallo di abbassarla. Penso, ma non sono sicuro in quanto non me ne intendo, che esiste un  finimento che impedisce al cavallo di abbassare la testa, ma nelle gare di  trotto con il sulky, che viene chiamato comunemente freno, almeno credo. Forse esiste anche qualcosa del genere negli attacchi, ma per i cavalli montati direi proprio di no.

cilla

Grazie gi. siccome il cavallo non alza la testa mi chiedevo come mai la usassero con lui...mi tengo le smontonate di allegria allora ;-)

carodubbio

Le martingale funzionano in mano a gente che sa  come si usano , in mano a chi non ne sa il loro effetto hanno come si dire un effetto  contrario .

Ora un cavallo va montato con l'idea di farlo lavorare in armonia, quindi chi pensa di trovare scorciatoie e meglio che  ci ripensi  :ciao:

cilla

Se ti riferisci a me era solo curiosità, io ho tolto la martingala e pure il morso spagnolo che aveva in favore di un semplice filetto a D  . Mi tengo le smontonate era una battuta, mi chiedevo solo se potessero averla usata per evitarle, per quel che mi riguarda un sette anni che lavora poco che ogni tanto rallegra è solo salute e un po' di sale in zucca che ancora gli manca