• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

se foste i miei istruttori in...la grande scelta

Aperto da Wild, Febbraio 04, 2015, 04:40:47 PM

« precedente - successivo »

Wild

Ho avuto esperienza con solo 4/5 cavalli giovani (3/4/5 anni) dei quali uno stalloncino, ma non erano miei ed ero sempre assieme all'istruttore, l'unica volta che per un caso mi sono trovata sola con una puledra non è andata nuente bene, comunque era diverso: non erano miei e l'ultima esperienza mi è servita per avere la certezza del fatto che non è ancor a il momento per un puledro. Non ho fatto danni sul cavallo, ma ho rischiato io.
Questa cosa dei 6/7 anni non la sapevo proprio, pensavo che il cavallo raggiungesse un certo equilibrio ai 5 anni, grazie per avermelo fatto presente, ci farò caso in futuro.

Il dubbio è sopra i 10 anni ok, sono d'accordo, ma quanto sopra?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

Già, dicono tutti, d'accordo con ciò che ha detto rhox, che tra i 5 e i 7 anni i cavalli tirano fuori l'antipatia...io l'ho preso di tre, almeno non rischio, no? :horse-cool: :benedizione:

No bhe a parte questo...io sinceramente eviterei la coproprietà, a meno che l'altra persona non sia super affidabile e seria, ho visto tante storie andar male male...
Per il resto, io sono fortemente convinta che, oltre tutte le caratteristiche fisiche/psicologiche che cerchi, il cavallo devi sentirlo anche con la pancia oltre che con la testa
Sarà scontato e forse anche controproducente, ma non comprare un cavallo su cui non ti senti.. "a casa"
Esempio stupidissimo
Quando cercavo il cavallo ho provato una cavallina...bellissima, 7 anni, vincente in 120, fatta e finita.
Ma...non mi ci sono trovata e alla fine ho preso tutt'altro
Me ne pento? Nemmeno per un secondo

Winter Mirage

Io credo che la storia di Lux sia un ottimo esempio di come si diventa proprietari: era lì per dare un'occhiata in giro ed è uscita con un cavallo al seguito.

Io ho visto una foto in allevamento e sono partita per l'Olanda per comprare QUELLA bestia. Sì, ne ho provate altre per salvare la faccia, ma sono partita per vedere QUELLA cavalla lì... che non si è rivelata affatto come la sognavo. Eppure quella cavalla è venuta in Italia con me.
E adesso è esattamente come la volevo.

Il fatto è che credo che sia saggio fare riflessioni sul sesso e sulla stazza di un cavallo.
Nel senso: stallone anche no... perchè in un maneggio "da campagna" spesso non si hanno le strutture e finiscono col fare una tremenda vita di box.

Puledro... eh, il puledro, inteso come 6-12 mesi, sono gioie e dolori... e se intraprendi questa strada devi essere pronta a tutto.
E' un sogno, l'idea di crescersi un cavallino.
Ma il sogno a volte fa un frontale con la realtà e si accartoccia un pochino...

Una ragazza che frequentava il mio maneggio ha preso un bellissimo puledro. Sanissimo, splendio. Peccato che lei voleva un cavallino alto circa 1.50 ed il piccolo si è fermato a 1.25... l'ha venduto.

Una mia amica ha comprato la famosa puledra avelignese a 1 anno e mezzo e quando è cresciuta si è rivelata piccola di statura ed immensamente troppo "grande" di carattere. Un litigio continuo. Sono ancora insieme... ma dire che sono un binomio, o che lei è entusiasta, è un'altra cosa.

Al momento c'è una puledrottola di 10 mesi scarsi in maneggio: è di una bellezza e di una dolcezza tale che ti viene voglia di comprarne sei. La guardi e ti viene voglia di chiedere alla padrona se la vende. Fa venire troooooooppa voglia, un cavallino così!!! E' semplicemente perfetta!!

...e poi c'è lui...
O meglio c'era.
Nato dalla cavalla in foto, la cavalla di una carissima amica... è stata un'avventura riuscire a far nascere questo splendore... ed è venuto un vero capolavoro.
Morto a 10 mesi per le conseguenze un incidente idiota in un immenso paddock.

...gioie e dolori, appunto.
Se vuoi un puledro devi pensare che stai giocando alla roulette russa e che può venire fuori veramente di tutto.

Si ripiega spesso sul castrone o sulla femmina perchè pongono meno problematiche...

Si scelgono cavalli tra i 4/5 anni se hai tanta, ma proprio TANTA voglia di finire di faccia negli abeti... però anche la soddisfazione di crescere insieme.
E si opta per cavalli oltre i 9/10 anni per avere qualche sicurezza in più.
...nel mezzo, l'oblio.
Il mezzo si cerca di evitarlo perchè, come ti hanno spiegato,è l'età in cui un cavallo inizia a sapere di essere grande grosso e forte... e sarebbe meglio essere già amici, a quel punto... se invece sei il nuovissssssimo acquirente, tanti auguri...
...fermo restando che la va sempre a singolo soggetto...

E poi lì va anche a gusti.
Io ho sempre voluto un maschio: mi sono sempre trovata bene con i cavalli maschi e maturi.
E di fatto ho comprato una puledrona.
Sono un genio del male.

...e vedrai che succederà anche a te.

Magari un giorno spulcerai gli annunci o capiterai in un maneggio di un amico e vedrai di lontano il più inadatto, scorbutico, cespuglioso ed insensato mucchio di peli e crini... e vedrai tutto a cuoricini anche prima di sapere che cosa ha fra le cosce o l'anno sul passaporto.
:hearts-440:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ina:)

Citazione da: Winter Mirage - Febbraio 04, 2015, 10:06:47 PM
E poi lì va anche a gusti.
Io ho sempre voluto un maschio: mi sono sempre trovata bene con i cavalli maschi e maturi.
E di fatto ho comprato una puledrona.
Sono un genio del male.

:4pres:

Wild

Il cavallo va sentito, è vero, ma se mi capita il colpo di fulmine con un cavallo di quelli che tendenzialmente mi si appuccicano, allora è megli che uso la testa perchè son dolori: per ora sono quasi sempre stati cavalli con problemi fisici o mentali più o mano gravi e di varia natura, cavalli che...c'è una ragione se nessuno se la sente di prenderli, cavallu che ti fabno male al cuore perchè non sono cani e non puoi fare la buona sammaritana coi soldi altrui...per questo cerco di essere molto razionale, per evitare di comoscere cavalli che mi farebbero patire e basta, non so se riesco a farmi capire, poi certo che se non lo sentonmio, o se non c'è una certa simpatia neppure a provarci, non saranno piccoli cagnolini, ma nemmano delle moto  ssanz'anima...

La socia è una persona di fiducia, altrimenti non avrei neppure preso in considerazione la cosa.

elleon

Citazione
Citazione da: rhox - Febbraio 04, 2015, 09:23:36 PM
considera che in un certo senso 6 anni è l'età peggiore per un cavallo: ha equilibrio, forza, dimestichezza col cavaliere e passa un periodo assimilabile all'adolescenza umana.. tra i 5 e i 7 anni tendenzialmente vengono un po' fuori i capricci e i no al cavaliere..
se non hai le capacità per gestire una doma facile che un cavallo caratteriale in quella fase possa metterti in difficoltà.
come prima esperienza penso che sopra i 10 anni sia il meglio
Questa non la sapevo. Se ne imparano sempre di nuove.. Ora capisco un pò di cose che mi erano sfuggite sul francesino che sto montando..
Comunque, la mia esperienza di comproprietaria durata 9 anni è stata una vera fortuna. Conoscevo poco la persona con cui mi mettevo in società, sapevo che lei era più indietro di me ma vedevo come si prendeva cura dei cavalli che aveva avuto in mezza fida e ho fatto il passo. E' andata bene, molto bene, eravamo affiatate e quasi d' accordo su tutto.
Ricorda comunque che in una comproprietà anche se è al 50% prevale sempre un leader e di solito è chi si prende cura maggiormente del cavallo o lo monta di più. Nella nostra società ero io quella che montava regolarmente e si occupava del cavallo, tutte le decisioni importanti sono partite da me che poi vagliavo insieme alla mia socia ma lei ha sempre riposto molto fiducia in me e mi seguiva volentieri. L' ho spronata su molti aspetti, non credo sarebbe mai andata in gara se non fosse stato per le mie continue spinte e incoraggiamenti. Certo non si può essere concordi su tutto ma con le buone maniere si ottengono dei piacevoli compromessi.
Per quanto riguarda l' età del cavallo io non posso che essere favorevole. Come prima esperienza un cavallo maturo e di buona indole ti può insegnare molto e se è sano e tutto va bene te lo puoi godere per molti anni. Il mio primo cavallo aveva 18 anni quando mi è stato regalato dalla mia istruttrice, era sano ma non ne poteva più di fare gare. E' morto di colica 3 anni dopo ma le coliche purtroppo non guardano l' età. Io ti consiglio di non scartare questa opportunità solo per la questione dell' età, prova la cavalla e valuta come ti trovi con lei.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

boh, condivido i dubbi sulla comproprietà.. conosci questa persona, oppure è un salto al buio?
e se tu cominciassi con una mezzafida? un annetto di mezzafida e poi se tutto fila liscio (cavalla e comproprietario) compri la tua metà.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Miky Estancia

Se la cavalla che hai visto ti piace...io proverei un periodo di mezzafida. Poi prenderei una decisione, sempre che ti garbi al 100% la storia della comproprietà.  A me ad esempio, la comproprietà non piace, o è mio o lascio perdere.

Sull'età...dipende. Per mia esperienza personale vissuta, l'età "adolescenziale" varia da soggetto a soggetto e spesso con la razza e moltissimo fa il tipo di doma e addestramento ricevuti: per farti un esempio,  i Comtois in genere attravesano questa fase intorno ai tre anni ed è facilmente gestibile, abbiamo anche avuto soggetti argentini e polacchi che la "crisi" non l'hanno avuta e a 5-6-7 anni erano perfetti...e poi ci sono quei soggetti che in crisi ci restano vita natural durante. :horse-scared:

Si fa presto a dire di scegliere razionalmente, ma nella scelta interviene sempre il cuore...c'è  solo da sperare che il cuore non sbagli più di tanto.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Wild

Conosco bene la persona con cui comprerei la cavalla, è una persona di fiducia, tuttavia mi piace molto l'idea della mezzafida più che altro per avere la possibilità di testare me e la cavalla prima di impegnarmi con una compravendita: essendo io molto giovane in tutti i sensi male che mi vada sarà tutta esperienza...
L'unico pensiero, fermo restando visita veterinaria e svariate prove, rimane la sua età...
Per ora l'ho vista una volta sola e mi ha dato subito una sensazione positiva, poi il resto si vedrà col tempo...per ora di cavalli più adatti di lei, che mi abbiano particolarmente colpita e che siano anche alla mia portata non ne ho ancora visti...mi guardo sempre attorno comunque, non si sa mai...fretta non ne ho assolutamente...

Angeletta85

l età è quella giusta...
dai retta a me, che di adolescente pazzi sui 7 anni ne ho esperienza :horse-wink:

apparte gli scherzi....un cavallo di 10/14 anni ha sempre una vita davanti.....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Wild

Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 05, 2015, 11:47:16 AM
l età è quella giusta...
dai retta a me, che di adolescente pazzi sui 7 anni ne ho esperienza :horse-wink:

apparte gli scherzi....un cavallo di 10/14 anni ha sempre una vita davanti.....

Grazie Angeletta, la tua risposta chiara e concisa mi tranquillizza moltissimo!

PokerFace

mi fa un pò ridere che le si dica "scegli di pancia, io l'ho fatto e ho il cavallo perfetto".
perfetto perchè alla fine ti ci affezioni. uno si affeziona anche a un tapiro se ce l'ha in casa tutti i giorni.
se vuoi montare a cavallo comprati un cavallo che già sa fare e fa e fa bene TUTTO quello che tu vorresti fare a cavallo.
se vuoi solo avere un rapporto col cavallo è diverso, prendi un relitto di quelli maltrattati, un sopravvissuto a un qualche cataclisma, uno destinato al macello, che almeno fai un'opera pia e dai una casa a una bestia che, se no, una casa non la avrebbe mai.

il mondo è pieno di ottimi cavalli, non innamorarti di questo e quello, che le farfalle svaniscono col tempo e ti ritrovi con un cavallo perfettamente inutile. tu lo amerai lo stesso, perchè le ragazze son fatte così.
è come con gli uomini. invece di scegliere quello onesto, benestante, sincero, rispettoso, atletico, romantico... si prendono il gabber col motorino, senza un lavoro, che manco sa articolare un congiuntivo "perchè mi fa sesso"...
e così a 30 anni si ritrovano con un ex gabber di 150 kg, disoccupato, che suda sul divano tutto il giorno guardando uomini e donne. e si, magari col tempo si sono anche affezionate e dicono alle amiche che sono felici della scelta e tutte ste menate.
ma poi, la sera, ci pensano a come sarebbe stato fare una scelta diversa...

Angeletta85

ah wild poker è stato piu incisivo di me  :horse-wink:

visto che hai la capacità di rimanere razionale scegliti il cavallo piu adatto a te e a quello che vuoi fare, tranquillo e con esperienza, per questo ti dico che l'età giusto di solito va dai 10 ai 15 anni...alla fine,se tutto va bene, hai altri 10 anni davanti a te di sella e sono tanti credimi....

poi ovvio se sei innamorata del cavallo è quello che ti farà superare i momenti bui.... perchè ci saranno anche quelli...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

guarda ti dico per esperienza che il cavallo lo devi sentire...di pancia!
io ho sempre voluto castroni e son sempre tornata a casa con femmine...ne volevo giovani e son tornata a casa con una 19 enne e con una 14 enne...per cui...detto questo  :ciao:
per quello che vorresti fare tu...un bel quarterino va bene ma non di piccola struttura perche gia hanno i piedi delicati e in trekking potrebbero risentirne.
personalmente non amo molto gli haflinger, preferisco appunto o un quarter oppure uin bravo argentino  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"