• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Nuovo maneggio e qualche problema di adattamento...

Aperto da Wild, Febbraio 21, 2015, 07:14:40 PM

« precedente - successivo »

Lucypiccy

Mmmmmm, per me la fiducia nell'istruttore è tutto e se hai tutte queste perplessità forse dovresti cambiare...

bionda

Citazione da: Bubba - Febbraio 22, 2015, 12:49:35 PM
Personalmente chiuderei la questione " chi e' migliore". Non porta da nessuna parte, ognuno di noi ha le sue esperienze ed e' un po' arrogante pensare che siano leggi universali ( secondo me).

Nessuno ha aperto la questione, tranne te adesso.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Forse una "legge universale" c'è, nel marasma di metodi e di principi delle molte monte e delle molte teorie dell'addestramento: ed è che il risultato dev'essere soddisfacente - almeno i primi due criteri di L'Hotte, che Raffaele nomina spesso ma non abbastanza (calmo, in avanti, dritto) dovrebbero essere raggiunti. Se il cavallo non è calmo, è pericoloso; se il cavallo è calmo, ma non è in avanti,  poco si fa e montare è una pena e una fatica invece che essere un divertimento e una gioia....

Io tengo particolarmente al primo requisito, perchè per essere calmo un cavallo non deve essere stato maltrattato, o perlomeno: se è stato maltrattato, poi ha trovato il modo di "fare pace" con l'uomo. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Di dove sei? Magari ti posso consigliare un buon maneggio di MW.
Non cambiare disciplina non ne vale la pena se ti piace la monta western cosa vuol dire cambiare disciplina solo perche' hai trovato un istruttore poco professionale??
Ce ne sono anche nella MI
A mio parere se I cavalli son troppo nevrili, spaventabili, sull'occhio proprio bene non stanno!
Un cavallo deve essere sereno e ben predisposto al lavoro.
Io ho avuto la fortuna di montare tanti QH ottimamente addestrati e nessuno si incappucciava o scappava alla pressione della gamba.
Come per tutte le cose devi trovare il posto giusto
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"