• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo che sgroppa dopo il salto

Aperto da iry92, Aprile 02, 2015, 02:54:19 PM

« precedente - successivo »

iry92

ciao a tutti :) vorrei sentire, se è possibile, anche il vostro parere. Da 2 anni ho un cavallo purosangue inglese che attualmente ha 5 anni. Mi sono sempre trovata molto bene con lui e non mi ha mai dato particolari problemi nonostante la giovane età. Da qualche tempo abbiamo iniziato a lavorare sui salti (molto con calma 1 volta a settimana e nemmeno sempre) e si è subito dimostrato volenteroso e con un bel gesto. Ad oggi ha saltato fino a circa 1 metro di altezza, senza problemi. Tuttavia, è da qualche lezione che ha iniziato a darmi problemi. Il problema è che su alcuni salti (lo fa soprattutto quando li prende grandi, nonostante siano di un' altezza ridicola) scende dal salto, fa una falcata di galoppo e mi fa una sgroppata bella potente. Sono già caduta due volte per questo motivo. Non capisco se questa sgroppata sia dovuta ad allegria, perchè come dicevo sopra lo fa quando prende il salto da lontano o comunque grosso...oppure sia una specie di vizio che sta prendendo. Non so come fare ad evitare queste sgroppate. Inoltre questo cavallo è sempre stato molto sensibile alla gamba, però ora ho l' impressione che lo stia diventando ancora di più. Se sono al galoppo, ad esempio, e metto pressione x farlo avanzare (senza speroni) mi fa delle mini sgroppate come se fosse proprio infastidito dalla gamba. Mi sembra di averlo montato sempre allo stesso modo senza mai eccedere ne con la gamba ne con la mano, non riesco proprio a capire questi suoi comportamenti che sembrano essere di difesa (soprattutto il fatto di fare piccole sgroppate quando metto pressione o uso un pò di più la gamba interna).
Premetto che il cavallo di schiena è a posto (è appena stato visitato dal vet che ha detto che non ha nulla). Qualcuno ha qualche consiglio/delucidazione in merito?

Grazie mille in anticipo a coloro che risponderanno :)

Ina:)

Ciao, io ho un PSI di 4 anni, io monto spesso con la frusta lunga e quando magari al galoppo lo tocco fa una mezza sgroppatina (nemmeno si può definire così) di fastidio, si incaxxa proprio :firuu:
anche se facciamo casino sul salto non fa nulla, ma ho montato cavalli che se toccavano o partivano grandi dopo il salto ti facevano vedere i sorci verdi...

iry92

ti capisco...anche io lo monto con la frusta lunga però il mio è più sensibile alla gamba. Per quanto riguarda il discorso del salto il problema è che non l' ha mai fatto...cioè non mi ha mai dato questi problemi, ha iniziato a farlo ultimamente...spero sia solo un pò di esuberanza.

Sachiko.88

Citazione da: iry92 - Aprile 02, 2015, 08:59:38 PM
...spero sia solo un pò di esuberanza.

io direi più che altro adolescenza..  ;D
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

iry92


iarno

Può essere  che ha mal di schiena e facendo il movimento che fa nel salto senta dolore o se è solo un vizio appena sgroppa gli devi dare una frustata (piano) sul collo
:horse-wink: