• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

problemini

Aperto da fede_nouchy, Aprile 08, 2015, 02:26:15 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: elleon - Aprile 09, 2015, 09:20:58 AM
Il cavallo è all' ingrasso, ha cambiato mangime quindi è normale un pò di esuberanza che si manifesta aggravando i suoi vizi ( gli piace impennare e sgroppare e adesso lo fà più spesso).

:icon_eek:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Due faccine stupefatte! Illumini anche noi? O ti limiti al silenzio? :horse-wink:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

Sono un po' stupefatto che questo comportamento (impennate, sgroppate e via dicendo, in peggioramento) sia considerato semplicemente un pochina di esuberanza, un carattere un po' vivace.

Ma ho già parlato troppo, sono stato un incorreggibile chiacchierone, con le due faccine silenziose ma stupefatte..... chi vuole, interpreti correttamente il silenzio di chi non è intervenuto affatto, che forse è ancora più denso di significato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Lux

Se dici che non è un problema fisico, io non darei altre scusanti al cavallo. Qualche sprizzo di euforia ci sta, ma ci stai dicendo che disarciona chiunque gli sta in groppa per i primi 10 minuti e che sei caduta parecchio ultimamente, in pratica una volta a settimana. Io lo trovo un comportamento pericoloso, in primis per te!
Il tuo istruttore/allenatore non ha proposto niente per migliorare la cosa?
Quando sgroppa o impenna tu cosa fai? cerchi di sopravvivere?

Nella mia poca esperienza, se il cavallo comincia a sgroppare mi è stato sempre detto di tenere le gambe in contatto, mai toglierle, finché non si calma. In pratica ti do "fastidio", in maniera più o meno intensa, finché non la smetti di fare il pirla e ti dai una calmata, poi ti premio quando ti calmi e tolgo tutte le pressioni. Per lo meno a me hanno insegnato così..

elleon

Alex, io capisco perfettamente quello che vuoi dire e infatti posso darti ragione. La realtà però mi dice che nell' agonismo esistono " certi comportamenti" dei cavalli che possono risultare " normali" e " accettabili" finchè il cavallo vince e salta bene. L' importanza nell' agonismo è arrivare. Io non voglio criticare le scelte altrui, nè la gestione di questi cavalli perchè fanno parte di un mondo che non mi appartiene ma esiste. Noi che viviamo di " altro" non potremmo accettare questi comportamenti perchè il nostro fine non è vincere in gara. Esistono però altri punti di vista più o meno opinabili e vanno accettati.
E' chiaro a tutti che un cavallo che si comporta così e non ha problemi fisici ha sicuramente problemi di testa, ma per praticare agonismo a certi livelli questi ultimi non si guardano finchè il cavallo non arrivare ad essere ingranato. Un cavallo che impenna o sgroppa manifesta un problema che l' aumento di cibo non fà altro che aggravare ma il problema di testa resta anche se si mette il cavallo a stecchetto. Siccome in questo contesto quello che conta è l' agonismo ( e lungi da me criticare questa scelta), scelgo a priori di consigliare altri metodi e mi limito a suggerire più vita all' aperto possibile. Non si risolverà il problema di fondo ma forse il cavallo scaricherà un pò di stress e di energia..
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

fede_nouchy

Il cavallo è uscito poco perché da noi i cavalli non escono d'inverno, e ultimamente ha piovuto molto.. comunque non sembra avere buoni rapporti con il paddock  :icon_rolleyes:

Comunque, non è che non mi preoccupino  questi comportamenti, ma che era un cavallo non facile l'ho sempre saputo, se dovessi fare un dramma per tutti i suoi pirleggiamenti avrei già cambiato cavallo hahaha!!

La cosa che mi stupisce è che questi comportamenti si presentano solo a inizio lavoro, e/o nel lavoro in piano intenso (è un cavallo con una meccanica che lo rende moooolto faticoso in piano, e d'altra parte anche lui fa molta fatica ).
Quando andiamo a saltare, lavoriamo normalmente è molto serio.
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

Miky Estancia

Citazione da: elleon - Aprile 09, 2015, 02:09:55 PM
Alex, io capisco perfettamente quello che vuoi dire e infatti posso darti ragione. La realtà però mi dice che nell' agonismo esistono " certi comportamenti" dei cavalli che possono risultare " normali" e " accettabili" finchè il cavallo vince e salta bene. L' importanza nell' agonismo è arrivare.

Noi che viviamo di " altro" non potremmo accettare questi comportamenti perchè il nostro fine non è vincere in gara.

Mi unisco alle faccine di Alex.

Questo modo di vedere le cose, non lo condivido proprio.

Agonismo, lavoro o caxxeggio, è  sempre la nostra salute, la nostra vita che mettiamo in gioco quando montiamo/stiamo vicino al cavallo.

Che importanza ha la vincita di una gara se il rischio è  quello di finire su una sedia a rotelle? La vita e la salute di un concorsista valgono così poco? Il prezzo di una coppa di latta e una coccarda?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Detto quanto sopra, do il mio parere sul problema in oggetto, in base alle notizie riferiteci.

Ci sono cavalli che patiscono i primi 10/20 minuti di lavoro, da noi si definiscono "freddi di reni" ed hanno la tendenza a sgroppare, smontonare nel tentativo di far scendere il cavaliere.
Una volta scaldati, lavorano benissimo.
La soluzione è  girarli sempre una ventina di minuti alla corda bardati con la sella, prima di montarli.

In genere però,  questi cavalli non si impennano ad inizio lavoro, quindi nel caso di fede, suggerirei comunque il lavoro alla corda prima e tanto paddok, poiché le impennate potrebbero essere dovute ad un eccesso di energia da sovra alimentazione e...nessuno ha spiegato all'esuberante creatura che le impennate con il cavaliere sopra la schiena, non s'hanno da fare... :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

ElisaHorses00

Ciao, anche la mia cavalla essendo calda ultimamente è piuttosto agitata. Il chè è dovuto alla primavera, è una cosa normale. Io di solito la giro in tondino una ventina di minuti alla corda ad entrambe le mani, fin che non sgroppa e non si impenna più. Ieri era il secondo giorno di fila che la montavo e l'ho comunque dovuta girare e stranamente mi partiva al galoppo da subito (mi è partita appena partita al trotto, perchè ho dato più pressione del dovuto) quindi.. se mangia il mangime riducine quantità o usane uno unpo' più leggero, o se ne può fare a meno sostituisci con il fieno :)

old duck

sono assolutamente d'accordo con Miki: la nostra incolumità è senz'altro più importante di qualsiasi vincita o medaglia. Il problema serio è l'impennata ma si può senz'altro lavorare sull'addestramento per scoraggiarla anche per evitare che il cavallo si faccia male (può sempre ribaltarsi e se capita con l'uomo in sella son capperi amari per entrambi). Mi rendo conto che nel mondo dell'agonismo certi vizi sono tollerati ma non  trovo in ogni caso giusto far prendere rischi di questo genere al binomio. Mi pare anche molto strano che addirittura l'istruttore non voglia (o non sappia) prendere provvedimenti. Per le sgroppate di allegria, basta lasciar sfogare l'esuberanza alla corda e scaricare lo stress con tanto paddock. Trovo anche un po' surreale che si dica che il cavallo "non ama stare a paddock". Ci sono cavalli talmente condizionati e abituati alla vita di scuderia che fanno fatica ad immaginare qualche ora di libertà ma, anche qui, basta un po' di pazienza e di buona volontà. Un cavallo sportivo e vincente è ancora più bello se ben educato e rilassato! Sembra quasi che i cavalli performanti debbano essere tutti un po' sclerati o pazzi, mentre a mio modestissimo parere un animale coraggioso, agonista e vincente se lo si porta ad essere anche un tantino equilibrato, si hanno solo vantaggi...o no?
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

aDy_90

Parole alquanto sagge ... Concordo con Old ... E ... Darei oro per un paddock qui, promessi da sempre, mai fatti. :icon_confused: :icon_rolleyes: Il mio cavallo è un santo ma tra un po'mi sa che toccherà guardarmi in giro.

Luna di Primavera

comunque a proposito del cavallo un po' pazzoide di fede abbiamo già criticato in abbondanza in altro post qualche mese fa, ora non starei a rifarle tutte le polemiche daccapo  :icon_rolleyes:



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Angeletta85

ecco una compagna con cavallo "pazzo" che i primi dieci minuti fa dannare...
oh la mia fa uguale...i primi 10 minuti sono di paure,di scartini,soffiate,piaffe ecc ecc e poi se la lasci fare e non ti ci arrabbi si mette a lavorare tranquillamente.... pero non fa cattiverie, non si impenna e non lo fa per buttare a terra il cavaliere.
io la giravo prima alla corda ma poi kmq fa uguale... deve vedere sempre tutto il campo come se fosse la prima volta.


il tuo hai provato a scaricarlo prima?!


ora sinceramente passi la sgroppata la fuga ma l impennata no, non la tollererei... pero come dici è solo un periodo?
secondo me influisce il cambio di mangime... non è possibile tornare indietro oppure aumentare il fieno?

alla mia avevano consigliato quello, di aumentare il fieno e di togliere quasi il mangime....

...è impossibile solo se credi che lo sia...

fede_nouchy

Ciao belli  :horse-smile:

Allora, mettiamo in chiaro una cosa, non ho chiesto cosa ne pensate di un cavallo pazzoide o di chi fa agonismo, e non mi interessano i vostri pareri in merito!! (Vedi Alex, Miki,  old ecc..)


Grazie luna :occasion14:

Comunque, il mangime lo abbiamo cambiato perché con quello di prima, i cavalli non reggevano bene e dimagrivano! Con questo ora sono giusti, hanno un bellissimo pelo e dei bei piedi (cosa che con l'altro mangime non avevano), quindi non me la sentirei di ritornare indietro.

Anche perché ieri ha fatto corda, oggi corda prima di essere montato ed era un gioiellino  :love4: ha saltato anche meglio perché era più rilassato!!
Se continuiamo in questo modo, allora erano solo energie in eccesso :)
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

fede_nouchy

Angeletta siamo sulla stessa barca hahaha :icon_pidu: :icon_axe:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...