• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Differenze tra i vari tipi di monte...m.w./m.i.

Aperto da Angeletta85, Gennaio 19, 2016, 08:17:20 PM

« precedente - successivo »

Bubba

segreto

Quello che vorrei approfondire e che ignoro (non conosco nessuno che monti all'americana):
ma nella monta W il contatto, l'appoggio, la redine d'opposizione non esistono?
E in quella maremmana?
Attendo info da chi ne sa.
Grazie
Segreto

Kimimela

Citazione da: segreto - Gennaio 22, 2016, 01:28:23 PM
Quello che vorrei approfondire e che ignoro (non conosco nessuno che monti all'americana):
E in quella maremmana?
Grazie
Segreto
ciao io pratico MW il contatto in bocca esiste ma per certi esercizi altirmenti il cavallo in gergo si dice staccato dall;imboccatura.
l'appoggio in che senso?
intendi redine di appoggio e di aperture? quelle si certamente che esistono
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Io ho montato diverse volte con la bardella maremmana,il morso è' abbastanza "incisivo" direi ed i cavalli molto molto sensibili,diciamo che le richieste devono essere impercettibili,altrimenti se non finisci a terra e' proprio grazie alla bardella,da cui difficilmente ti schiodano...
I cavalli sono sbrigliati, la bardella è' comodissima in fondo è' una sella da lavoro che prevedeva giornate intere in sella,io non sono riuscita ad abituarmi,mi sento troppo lontana dal cavallo,qualche anno fa feci un passaggio su un sentiero stretto con strapiombo,dovevamo girarci ma non c'era spazio,alcuni cavalli si agitarono e iniziarono ad andare indietro,spingendo anche me...sono andata completamente nel pallone,su quella sella sei talmente inforcato che scendere non è così immediato...fortunatamente il cavallo che montavo ascoltava i comandi vocali,qualcuno davanti scese e apri' un sentiero al volo...la bardella è' impagabile per quanto è' comoda,il suo pregio del consentirti di stare sempre in sella per me è il suo più grande difetto...però gli dai atto che in passeggiate tranquille su un bravo cavallo(generalmente lo sono quasi sempre)puoi metterci sopra davvero chiunque,anche chi fa fatica a distinguere la coda dalla testa :chewyhorse:

Bubba

Citazione da: segreto - Gennaio 22, 2016, 01:28:23 PM
E in quella maremmana?
Grazie
Segreto
provo a risponderti.
Contatto : per forza, specia all'inzio entri in contatto con la bocca ma non ci resti (si evita che il cavallo si abitui ad appoggiarsi e pesare, o peggio ad abituarsi ad uno stimolo che perderebbe di valore e dovrebbe esser proposto più forte. Questo è il motivo per il quale nella condotta a mano si conducono dietro e con la longhina lasca. Niente cavalli che si appoggiano alla capezza camminando).

Appoggio: si, per brevi istanti lo lasciano appoggiare.( Io non ho capito come funziona. hanno provato a spiegarmi come funziona ma mi sfugge. Scrivo quel che ho "capito"). Praticamente con le redini lasche dai impulso con la gamba. L'equino porta il naso avanti distende l'incollatura e prende contatto con il morso ( e fin qua funziona). Poi lo tieni lì un poco (4/5 secondi?) e piano piano dai ancora redine, in modo che possa tenere al posizione senza però l'appoggio sul morso (che non trova più). Ma (e qua io mi son presa) se lui invece di prendere contatto si appoggia e pesa lo stacchi (cosa orribile, praticamente gli dai due tironi, o giù di lì)
Se qualcuno avesse le idee più chiare, sono ben accette.
In ogni caso, sta tiritera al fai in addestramento, il cavallo finito non si appoggia.

si gira con la redine di opposizione ma ovviamente i piccoli all'inizio" seguono il naso " e li porti con la redine diretta.
Più avanti ci metti la contraria o la contraria di opposizione (ti prego non chiedermi la differenza :dontknow:) per muovere muovere/bloccare le spalle.

Ogni correzione è ben accetta :horse-embarrassed:

segreto

Grazie, Bubba: comincio a capire.
Per me il contatto è sempre stato una cosa determinante, anche se, come diceva un maestro canadese anglofono (di cui non cito il nome per non alzarmi e andare a cercare il suo sacro testo e vedere come si scrive), questo contatto deve avere solo il peso del cuoio (delle redini n.d.r.).
Il cavallo, poi, cerca l'appoggio in conseguenza del contatto. E il contatto "pesa" esattamente quanto l'appoggio. Quasi una telefonata tra due che vanno d'accordo.
Se mollo il contatto il cavallo si distrae e bisogna rimettere ordine.
Il problema è che (solo al galoppo) l'araba che ho adesso chiede che il contatto diventi una piuma, se no si mette di traverso aumentando la spinta dei posteriori (soprattutto il destro, quindi testa a destra). Il tutto continuando a galoppare. Mi tocca diventare più sensibile, io che ero abituato con un trotter, che si appoggiava dritto e con tutto il peso.
Tanti anni fa sono salito su un argentino con sella W. Tra gli altri problemi che avevo c'era il fatto che il cavallo era sempre fermo. L'istruttore, uno bravo, con buone qualifiche, mi ha gentilmente detto che lo tenevo fermo io. Sono fuggito da così difficile impresa.
Grazie ancora,
Segreto

segreto

Bubba

Si, all' inizio e' strano lasciarli completamente liberi. Personalmente pero' la trovo una cosa molto bella e meno fastidiosa per il cavallo. Probabilmente la tua cavalla si e' abituata a sentire il contstto per quedto se la lasci semvra distrarsi. Un cavallo w invece resta concentrato ed attento. Oddio, sinceramente il mio guarda spesso in giro ma io lo lascio dare. E' sempre nello stesso prato e quando esce il mondo lo interessa.

alex

Ragionando ieri sera su questa cosa del contatto, ho pensato che il forse c'è un punto in comune fra MI eMW e altre monte, comunque si usino le mani; ed è proprio il contatto; ma non il contatto con le redini, il contatto con l'assetto, e in particolare quello ottenuto con le reni, attraverso la sella. Quello è l'unico contatto continuo e inevitable, e chiunque abbia un barlume di assetto indipendente lo usa, consapevolmente o no, con o senza mani e con o senza gambe.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

lavy91

Momento, il filetto si usa anche in monta western!

Ovvio che dipende dal livello di addestramento del cavallo, non è che per domarlo gli piazzi subito il morso in bocca.
Senza contare che ci sono proprio alcune discipline (vedi per esempio quelle da english tipo hunter under saddle, etc., che - personalmente - trovo stupende) in cui appunto si usa solo il filetto. Idem per le gare, ci sono gare in cui si usa il filetto, in cui si usa il morso a due mani o a una mano, pure il bosal, dipende dal grado di addestramento del cavallo e del cavaliere.

Idem per il contatto, a volte c'è, a volte non c'è. Generalmente il cavallo finito non ne ha bisogno quasi mai, anche nelle gare non dovrebbe esserci mai.
A casa invece quando si lavora a momenti si prende il contatto e poi si molla. Anche qui, dipende sempre tutto dal livello di addestramento del cavallo, per es. con un cavallo da scuola, per chiuderlo, può darsi si debba prendere più contatto rispetto a un cavallo finito.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

linx_queen

e poi ci sono i cavalli smazzettati che teoricamente aiutano a capire quante analogie ci siano ma in realtà dimostrano il contrario con abbastanza confusione  :icon_rolleyes:
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

segreto

Citazione da: alex - Gennaio 23, 2016, 08:41:10 AM
Ragionando ieri sera su questa cosa del contatto, ho pensato che il forse c'è un punto in comune fra MI eMW e altre monte, comunque si usino le mani; ed è proprio il contatto; ma non il contatto con le redini, il contatto con l'assetto, e in particolare quello ottenuto con le reni, attraverso la sella. Quello è l'unico contatto continuo e inevitable, e chiunque abbia un barlume di assetto indipendente lo usa, consapevolmente o no, con o senza mani e con o senza gambe.
In effetti, quando è già qualche chilometro che trottiamo, e la strada è ancora lunga, basta l'assetto e il peso della redine a tenere l'impulso; salvo poi usarla come invito (la redine) per l'apertura quando il sentiero gira a 90°. La cavalla spesso scende con l'incollatura anche senza strizzatine di redine. Però non giurerei sull'ortodossia del mio atteggiamento: vengo dall'endurance, dove molte cose sono a cavallo tra le due monte.
Segreto

segreto

Citazione da: linx_queen - Gennaio 24, 2016, 12:26:51 PM
e poi ci sono i cavalli smazzettati che teoricamente aiutano a capire quante analogie ci siano ma in realtà dimostrano il contrario con abbastanza confusione  :icon_rolleyes:
Cosa vuol dire "smazzettati"? E' perchè si tengono le redini come un mazzolino di fiori? (Non ridete ma è quello che mi è stato detto anni fa!)
E' quello che si vede a Verona quando lavorano i maremmani?
E se sì, lavorano soo con redine d'appoggio?
Segreto

linx_queen

Ahahaha oddio no. Dalle mie parti di definiscono smazzettati quei cavalli addestrati per entrambe le monte e talvolta anche al tiro. Sono quindi capaci (teoricamente) di rispondere a tutti i comandi e le richieste che si parli di mw o mi ed entrambe con gli attegiamenti precisi di quella disciplina. Insomma non è che semplicemente fanno tutto ma lo fanno come se non facessero altro. Spero di aver reso l'idea.
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Bubba

Per quel che so io i cavalli smazzettati son quelli che rispondono alla redine di appoggio.