• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

faccialibro e la razza più bella

Aperto da PokerFace, Gennaio 20, 2016, 09:31:57 AM

« precedente - successivo »

Giada88

Citazione da: Ina:) - Gennaio 20, 2016, 12:13:38 PM

I top del cavallaro sono, in ordine: arabi, spagnoli e simili, frisoni, quarter...e da adesso tutti questi mescuglioni (lasciando ovviamente da parte tutti i cavalli americani praticamente introvabili qua)

Dando al termine "cavallaro" un'accezione negativa, non dimentichiamoci gli appaloosa...
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Ina:)

AHAHA il franci riproduttore barock pinto...pora bestia!
Io speravo fossero minorenni perché non voglio del tutto   smettere di credere nell'intelletto umano...
In ogni caso, va di moda ciò che é particolare...cioè prendi il fisico di un frisone, che già di per se é particolare, piazzaci le macchie et voilà...
Anche il Tennessee...é un cavallo esteticamente bello, a mio avviso, ma per montare....anche no!
Si si giada anche l'appa va tanto :horse-cool:

Mi pare strano che non abbiano ancora creato il frisarabo, o l'arab pinto
Poker, già che hai stalkerato, dai profili di queste persone di capisce qualcosa del livello di equitazione praticata ( che tutti possiamo immaginarci, certo :D)

Angeletta85

arabo per frisone l ho già visto in qualche fiera... ma non credo abbia fatto successo.

e invece per onore di cronaca,al maneggio abbiamo un frisone x psi.... giuro che il cavallino è stupendo, ha preso la testa fredda della mamma ma i movimenti del psi...dei movimenti molto belli e leggeri...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

AnnaQ

La mia razza preferita rimane comunque l'anglo arabo maremmano. E' un settore di nicchia, ci stanno ancora lavorando su, ma sono certa che ne uscirà un capolavoro: capoccione come un maremmano ma scattoso come l'arabo, collo corto da arabo ma testone montonino da maremmano, e per finire in bellezza piedini del nonno psi. E tutto orgoglio italiano ovviamente. Chi non lo vorrebbe!!!

Peccato che hanno tolto l'annuncio da subito.it, meritava davvero  :chewyhorse:

A parte gli scherzi, io sono felice che a tutti interessino frisoni apalusa sciair hors e compagnia bella: più tedeschi per me  :firuu:
And but for the sky there are no fences facing

maya

Il Romano lo stanno migliorando/selezionando in questi anni, è' un mix tolfetano,maremmano ingentilito nelle forme dal sangue del PSI,perde la testa montonina e ha un altezza che si aggira sull'1.60,cavallo rustico ma meno impegnativo del Maremmano per carattere....e sono esclusivamente morelli...non credo che altro colore di mantello sia accettato...

Nelle zone dei trekking che frequento ci sono diversi allevatori,adesso a Gennaio hanno avuto un esperto di razza che è venuto a selezionare i migliori soggetti da inserire nel loro StoodBook :horse-wink: ci sono un paio di branchi che vivono alla Stato Brado tra Leonessa e il Monte Terminillo(RI)

Sull'azzurro c'era Francesca che alleva i Rocky Mountain Horse,la loro caratteristica oltre l'estetica che trovava il culmine nel mantello Cioccolato con Coda e criniera Bianca era un canter molto particolare che rendeva agibile lo stare in sella anche per chi era particolarmente sofferente con la schiena...oltre ad carattere estremamente pacifico ed equilibrato che lo rendeva adatto a tutti :horse-wink:

Angeletta85

brava maya lei...ricordo l album....chissà se li ha ancora!
belli erano belli!!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Melis

Risposte date da gente che non è mai andata a cavallo secondo me.

Razze nè funzionali, nè belle da vedere. Ecco, l'ho detto (e mi son svegliata veramente male)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

silviasco

Maya, grazie per l'aggiornamento sul cavallo romano, ero rimasta ferma a qualche anno fa e non mi pareva una iniziativa molto seria. Perché non apri un topic dedicato nelle razze? Potrebbe essere interessante seguire come evolve questo che comunque, correggimi se sbaglio, è un esperimento recente...

PS: comunque non lo prenderei a paradigma di bellezza, ecco...

alex

Il "rischio carlino" esiste, ma per fortuna sono abbastanza pochi quelli che si possono permettere un cavallo "di bellezza", "ornamentale". Speriamo bene....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Silvia non me la sento sinceramente non vorrei dare notizie fuorvianti :horse-wink:
Nel gruppo dei trekking che frequento due persone li allevano proprio...sembra che abbiano smussato il carattere un po' complicato del maremmano,però a me ad esempio non convince al 100% quella testolina fina e affilata che sembra sia una loro caratteristica...su un corpo ben piazzato...
Allora preferisco il maremmano con il tipico profilo montonino,ben piazzato,dove le forme sono proporzionate :horse-wink:...il mio vet ne ha uno intero riconosciuto per la monta...e lo usa nelle rappresentazioni di Monta da Lavoro.

Se oggi dovessi acquistare un cavallo prenderei un angloarabo,linea da lavoro,proveniente da qualche allevamento in Sardegna,l'addestratore di Gaia ne prepara diversi e ho avuto modo di vederne alcuni,il loro temperamento così vivo,disponibile,ma sempre estremamente equilibrato me li sta facendo molto apprezzare,quest'estate il cugino di mio marito ha preso una femmina di 6 anni, che si sta dimostrando davvero brava,considerando che le nostre uscite a volte riservano più di una sorpresa,sono davvero contenta che abbia trovato un ottimo equino grazie ad A.

Comunque trovo il sondaggio su FB abbastanza puerile....ecco se avessi potuto esprimere io una preferenza avrei messo Pinky Pie dei My Little Pony!!!fantastica soprattutto per il carattere!!! :blob3: :blob9: :blob3:

Idunas-Sanni

Cosa sia bello e cosa no penso dipende dai gusti, a me piacciono veramente tutti i cavalli.
Che quelli che scrivono in quei gruppi siano persone con poca cultura equestre su questo non ci piove, ma esistono tutti quanti e anche in Europa.
Come altri utenti ricordo anche io l'allevatrice di Rocky Mountain, che poi non sono color baio ne "cioccolato" ma hanno il gene silver dapple, come appare anche in altre razze, per esempio nel pony islandese.
I Gipsy, conosciuto in Germania come Tinker (tutti arrivati dall'Irlanda senza veri documenti di razza) sarebbero in realtà dei Irish Cob, che in effetti non sono sempre così piccoli come i soggetti che si trovano  in Italia.
Il Barockpinto l'ha già descritto Giada. In altri paesi mi sembra che incrocino pure altre razze.
Il Curly ha in effetti il pelo ricciolo e esistono in Europa.
Il Cream è una creazione americana e più di essere una razza vera e propria è un allevamento di cavalli con il gene "cream". Sarebbe come il Pinto in Germania che viene selezionato per il colore e diviso in vari tipi (stock-type, hunter, tinker e che ne so di altro).
Il Tennesse Walker ha una andatura particolare (che non sarebbe il trotto) chiamato appunto Walk. Come gli islandese hanno il tolt e l'ambio o altre razze americane e sud-americane hanno altre andature - tra l'altro anche il Kentucky Mountain.
I Marwari di sicuro non si trovino di queste parti perché esiste un divieto di portali fuori del paese. Mi sembra di ricordare che ci sono stati in Inghilterra come regalo alla Queen. Ma non so se sia vero e se esistono ancora.
Tutte le altre razze sono abbastanza sicura che si trovino in Europa, e ci allungo la lista: il Mangalarga Marchador, il Paso Peruano, il Champagne Horse (sempre selezionati per il colore non per il tipo; il gene champagner esiste in diverse variazioni - ricordo l'amber champagne e il golden champagne ma ci sono altri) e chi più ne ha più ne metta. A ognuno il suo gusto, per fortuna il mondo è vario e ci sono pure delle razze europee poco conosciute e diffuse o in effetti delle nuove creazioni.

Qualcuno faceva scherzi che tra poco creano anche 'arabo-pinto? Esiste già. Per esempio: http://www.araber-pinto.de/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=36&Itemid=53.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Ina:)

Noooo l'arab pinto!
Grazie idunas, molto bello e utile il tuo intervento! :horse-smile:

Magari da qualcuno di questi incroci a qualcosa di qualitativo si arriverà anche, alla fine anche gli odierni cavalli da sella sono frutto di vari incroci
Però penso che in questo momento, la creazione di nuove razze o di cavalli dotati di un particolare colore, sia dovuto al fatto che per vendere, un allevatore deve avere un prodotto che incarna la novità, il particolare...l'unico.

Idunas-Sanni

Hai assolutamente ragione Ina. Poi certo finche le razze vengono "toccate" poco come nel caso del pinto arabo, nelle sue vene scorre 99% di sangue PSA, va anche bene. C'è anche il Trakehner pezzato.
Invece "razze" che si definiscono solamente tramite il mantello (come il cream, il tiger o il champagne) penso producano molto più "scarto" (ma quanto è brutto parlare di scarto se si tratta di esseri viventi).
Ma ovviamente c'era molto scarto anche all'inizio di razze che oggi chiamiamo antiche.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

The Shire

Io un gipsy l'ho visto a Fieracavalli Verona, un amore  :love4: peli e criniera vari volteggiavano da tutte le parti, ed era uno spettacolo da vedere. Il marwari piace moltissimo anche a me, di recente hanno fondato un allevamento in Europa perché prima era impossibile esportare dall'India fattrici e stalloni, erano molto gelosi del loro piccolo gioiello. Del walking horse ho sentito cose bruttissime. Li ferrano con una specie di zoccolo finto che pesa un paio di chili così che il cavallo sia costretto a fare un movimento esagerato. Per dare quella postura inoltre, i cavalieri usano una leva molto forte e li si vede montare con un cavallo gravemente insellato, testa e coda al vento, con speroni e fruste. È una cosa bruttissima da vedere.

Hadban

Ammetto che non conoscevo il rocky Mountain Horse ma sembra interessante !!
https://www.youtube.com/watch?v=c9Iz5orVpdM