• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ha 19 anni...comprarla sì o no?

Aperto da Peperina, Gennaio 23, 2016, 03:31:32 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

No, il cavallo rimane del maneggio e non credo proprio tu possa portartela via, a meno che i gestori non siano d'accordo
Per i termini del contratto dipende dal maneggio, in ogni caso é più o meno come fosse tua, la monti solo tu e la mantieni a piene spese.. Per le spese veterinarie dipende, però almeno se la situazione fisica della cavalla degenera, puoi sempre lasciar stare
Quoto maya...già di per sé prendendo un cavallo sano hai il vet a casa un giorno si e l'altro no...metti che gli viene un bubbone sospetto...metti che un giorno é gonfietto da una parte, dà due colpi di tosse o gli cola il naso :horse-scared:
In generale comunque, a meno che tu non la porti 3 mesi sugli appennini a stare all'aria aperta, per una/due settimane di vacanza io non sposterei il cavallo...é uno stress e cambiargli le abitudini non é salutare

Lux

Citazione da: Peperina - Gennaio 26, 2016, 09:41:48 PM
Ma la fida completa in cosa consiste esattamente?  Cioè, paghi la pensione totale, usi il cavallo in esclusiva ma poi? Spese mediche? Te lo puoi anche portare via, quando ti sposti per un po' in vacanza?

Fondamentalmente dipende dagli accordi che prendi con i proprietari, non c'è una regola standard..
Anche per il vet potete decidere che le spese siano tutte a tuo carico oppure a metà. L'importante é che sia tutto scritto nero su bianco per non avere problemi in seguito.

Secondo me dovresti almeno fare un periodo di prova con la fida completa, magari ti chiarisci meglio le idee e puoi valutare con occhio più critico e non agire di pancia.

Lux

Citazione da: Ina:) - Gennaio 26, 2016, 10:01:13 PM
Quoto maya...già di per sé prendendo un cavallo sano hai il vet a casa un giorno si e l'altro no...metti che gli viene un bubbone sospetto...metti che un giorno é gonfietto da una parte, dà due colpi di tosse o gli cola il naso :horse-scared:
In generale comunque, a meno che tu non la porti 3 mesi sugli appennini a stare all'aria aperta, per una/due settimane di vacanza io non sposterei il cavallo...é uno stress e cambiargli le abitudini non é salutare

Quoto tutto anche io!

Peperina

...certo che se mi davo al nuoto era meglio  :icon_eek:..

maya

Citazione da: Peperina - Gennaio 26, 2016, 10:25:43 PM

Ma no è che qui non ci siamo solo noi...c'è un altro essere vivente, con il quale instaurare un feeling,non instaurarlo affatto,avere gratifiche o grattacapi,soddisfazioni o frustrazioni,non importa se un giorno ti porta sulle nuvole,altre ti sbatte così forte per terra che ti domandi per cosa lo fai,ma poi ogni istante,ogni momento la mente va lì,nell'unica direzione possibile,che ti regala un sorriso anche solo pensandoci!!!
È' malattia più che passione,non c'è cura ne rimedio!!! :love4:

Comunque di cavalli come si deve in giro si trovano,bravi educati senza grandi pretese e anche sani...le opere di bene avrai tempo per farle se continuerai...
Magari fatti un giro nei diari,leggi quanti di noi felici proprietari ogni volta si scontra con problemi vari...inizi a farti un'idea della responsabilità a cui andresti incontro...

Luna di Primavera

Citazione da: Peperina - Gennaio 26, 2016, 07:38:18 PM
Ho riparlato con il vet. Non vi avevo detto che durante la visita di compravendita, su terreno morbido nei circoli a mano destra si intravede una trascurabilissima zoppia che diventa estremamente  evidente su terreno duro. Però  solo nei circoli, dritta va benissimo,
(...)  Ha ribadito il suo giudizio positivo.

trascurabilissima zoppia => c'è un problemino, la cavalla ha qualche dolorino
estremamente evidente sul duro => anzi no è un problema vero e proprio, la cavalla ha male
solo nei circoli => ah ecco, freghiamocene allora, tanto vuoi tu fare dressage, a che ti servono i circoli..
ribadito il giudizio positivo => eccerto che vuoi che sia, basta infiltrarla ogni tanto, un po' di bute nei momenti peggiori etc..

lascia perdere
oppure la prendi per buon cuore MA con la consapevolezza che l'equitazione la dovrai mettere da parte. in quel caso fattela regalare o prezzo simbolico, non è che siccome la vuoi ti chiedono 5.000 euro neh?

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

aDy_90

... Quoto Luna e Ina ...... Sto felicemente aspettando la vet per il mio 19enne in questo momento poi...... Sono cose che capitano a tutti ma inizio a pensare che nel tuo caso la situazione sia difficilmente gestibile. Informati molto bene e vacci con i piedi di piombo. Io non so tutti i dettagli ma a leggerti ti direi che forse conviene lasciar stare.

Kimimela

Citazione da: Peperina - Gennaio 26, 2016, 10:25:43 PM
No basta comperare un cavallo sano!
Noi te lo stiamo dicendo tutti di lasciar perdere. La cavalla e' zoppa e anziana. Punto.
A meno che non te la regalino o vendano a cifra simbolica (e ci penserei comunque) lascia stare e cerca un altro cavallo...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

maya

Rileggerei una decina di volte l'ultimo intervento di Luna,caso mai fossi ancora indecisa... :icon_rolleyes:

Ina:)

Ma nemmeno regalata ragazzi
Fossi in te mi metterei il cuore in pace e cercherei un altro soggetto ...e un altro veterinario!!!!!

FedeCege

Sono d'accordo con gli altri... Alla fine devi scegliere tu cosa vuoi fare, e le scelte sono solo due:
- comprarla, e quindi farci quel poco che puoi, consapevole che il problema navicolare verrà fuori comunque, e che poi molto probabilmente dovrai rinunciare all'equitazione quando non sarà più montabile (quando? Tra un mese, un anno, due anni.. boh) per concentrarti sulla salute della cavalla, veterinario, mantenimento a vita, etc...
- non comprarla, dirottarti su un altro cavallo più giovane e sano che possa darti sicuramente molte soddisfazioni sia sotto profilo emotivo (perchè -fidati- poi ci si affeziona moltissimo comunque) che dell'equitazione stessa (i risultati ottenuti insieme, il lavoro per arrivarci, il feeling che si crea).

La fida completa per me non è una scelta sensata a questo punto perchè rimandi comunque l'inevitabile, e non penso che tu, giunti alla fine della carriera della cavalla, la lasceresti andare senza rimorsi ai proprietari per toglierti l'impiccio.... o almeno questo è ciò che ho intuito da quello che scrivi, perchè se la prendi, lo faresti per affezione... giusto?
Quindi meglio rinunciare ora o mai!
Ed io sinceramente rinuncerei... ci sono in giro moltissimi cavalli sani e giovani che potrebbero fare al caso tuo!

kriss

Da proprietaria di una cavalla che mi hanno regalato quando aveva 2 anni e mezzo perchè infortunata in pista ti dico: non farlo.
Piuttosto prendi un soggetto più giovane e sano spendendo qualcosa in più, ma vedrai che ne guadagnerai poi in soldi e serenità. Perchè davvero, quando la tua cavalla sta "male" per un problema fisico , stai male anche tu. Rischi di perdere la voglia di montare e andare avanti.
L'intervento di Luna, secondo me, dice tutto.

Peperina

Beh, è  andata.....Ho deciso di non comprarla perché in tutta questa confusione "emotiva" mi sono aggrappata all'unico dato oggettivo in mio possesso: la cavalla ha un problema alla gamba. Quindi ho concordato in pieno con il giudizio di Ina:), la visita non l'ha passata. E sapete, trovo bizzarra e anche un po'agghiacciante questa differenza di giudizio clinico a seconda dell'uso del cavallo....Se io avessi detto che avevo mire agonistiche il veterinario mi diceva picche, così  invece mi ha anche detto che avrei fatto un buon acquisto! Ma se la cavalla sta male, sta male anche se non fa gare! Comunque ora sono ... a piedi. Credo che non tornerò  più  nel mio centro, primo perché la rivedrei e starei malissimo, secondo perché  in tutta questa vicenda  c'è stata una poca trasparenza da parte delle persone del centro. A questo punto però avrei bisogno di aiuto per trovare un maneggio dove riprendere a montare....Qualche suggerimento? Mi devo spostare nella sezione del forum dedicata ai maneggi?

bambolik

Decisione dolorosa.. ma saggia. Dove stai?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

dispiace per la cavalla ma hai preso la scelta giusta. di dove sei?
guarda che ancora non hai visto nulla di questo schifoso mondo...mettiti il cuore in pace... :benedizione:
io amo I cavalli e questo basta ma il mondo della gente di cavalli e' davvero pessimo, soprattutto quando devi comperare
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"