• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli FANTASIAAAAAAA!!!!!

Aperto da Wild, Febbraio 05, 2016, 06:48:00 PM

« precedente - successivo »

Wild

Sì, ma infatti si fa per dire, sono ipotesi, fantasia appunto...

Per le spese di nascita e mantenimento puledro, moltissimi amatori semplici desiderano un puledro loro, è differente da comprarlo adulto, magari già domato o comunque non vederlo nascere e credo che qualcuno riuscirebbe anche a venderlo. Detto questo si può parlare di cosa sia meglio far nascere e da quali cavalli, potremmo discutere persino di fino a che punto sia giusto che i cavalli nascano anche presso privati e la riproduzione non sia esclusivamente in mano agli allevatori, potremmo parlare dei pro e dei contro di questa realtà.

Per quel che riguarda gli incroci di incroci, specie se da genitori sconosciuti o incroci a loro volta, sono contraria anch'io, ma se uno ci vuole provare, provi, magari gli va bene, basta che poi non mi venga a vendere il puledro rachitico nato con gravi difetti di appiombo come un puledro coi fiocchi, bellissimo, meraviglioso, adattissimo a me, etc etc perché non ha pensato a dove metterlo nel caso non fosse di suo gradimento e ha accoppiato senza avere la minima conoscenza in fatto di genealogia, genetica, gestione del parto e della crescita del puledro.

Ho sentito di una puledra nata da un incrocio con un avelignese e da un avelignese puro che era...un'avelignese a tutti gli effetti ed è stata acquistata da due giovani che sostenevano di voler cercare di farle fare i documenti di razza.
Una meticcia sudamericana incrociata con, probabilmente, un argentino (in argentina) ha dato un bel cavallo similissimo all'argentino, se non identico, ma che ha cambiato in pochi anni non so quanto proprietari.
La stessa meticcia con un Paint, ha dato un puledro mancino, che non è né paint né argentino, e che ha la fortuna di aver trovato chi a lui si è affezionato perché altrimenti davvero non si potrebbe immaginare dive collocarlo e per quale attività proporlo, oltre tutto i due genitori erano cavallo di un certo carattere e lui lo ha ereditato almeno in parte.
Insomma, con incroci di incroci davvero è tutta un'incognita...ma con gli incroci tra cavalli puri penso che, scegliendo bene stallone e fattrice, ovviamente, sia molto più semplice prevedere come sarà il puledro.
Una ragazza che mi ha insegnato moltissimo ci ha messo un anno per trovare uno stallone per coprire una delle sue cavalle, diceva che la testa la prendono dal padre e lei voleva un campione figlio di campioni figli di campioni, la cavalla aveva vinto qualche gara, ma era difficile di testa, diciamo.
Il problema del meticcio sconosciuto acquistato da altri è che non sai e non puoi sapere da chi proviene a quel punto devi saperlo scegliere.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Elisa89M

Citazione da: Wild - Febbraio 10, 2016, 01:13:25 PM
Ho sentito di una puledra nata da un incrocio con un avelignese e da un avelignese puro che era...un'avelignese a tutti gli effetti ed è stata acquistata da due giovani che sostenevano di voler cercare di farle fare i documenti di razza.
Il mio è frutto dello stesso incrocio! Fisicamente è avelignese più tipico forse di certi approvati, caratterialmente non saprei, si parla di avelignesi testardi e lui non lo è, coraggiosi e adatti ai trekking anche lì...lasciamo perdere non ama particolarmente le passeggiate! Una cosa curiosa che ho notato è che ad ogni cambio di pelo aumentano i peli bianchi soprattutto a livello della spalla e della grassella non so se sia dovuto al suo incrocio o se può succedere anche negli avelignesi puri  :dontknow:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."

― Emily Brontë