• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come vi ha cambiato l'equitazione?

Aperto da Ina:), Febbraio 10, 2016, 06:53:02 PM

« precedente - successivo »

Ungarina

Citazione da: Ally - Febbraio 11, 2016, 03:09:32 PM
a me per adesso...ha contribuito a svuotarmi il portafogli  :laughter-485: :laughter-485:
Stavo per scriverlo  :occasion14:

Comunque non saprei, pensavo che mi avesse aiutata a superare timidezza e imbarazzo e invece no, resto mediamente più timida degli altri. Anzi forse mi ha chiuso in un mondo ancora più intimo, la soluzione ad ogni problema era "montare".

Dicono che andare a cavallo renda le persone migliori, ma vi giuro, sarà che è l'unico "ambiente" che frequento, io vedo solo gente di m intorno a me..
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Bubba

Mi ha fatto capire che brutto posto e' il mondo..  :horse-scared:

praticamente e' stato il bignami sulla meschinita'  :icon_rolleyes:

Angeletta85

beh sul portafogli non c'è niente da dire...quello piange  :dontknow:

pero mi sta aiutando a superare tante paure, all inizio era tutto un pianto,(sono di lacrima facile quando qualcosa mi colpisce ) adesso piango molto meno..... ogni tanto rivado in crisi eh,ma il cavallo kmq aiuta  :horse-wink:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

carodubbio

Citazione da: Ally - Febbraio 11, 2016, 03:09:32 PM
a me per adesso...ha contribuito a svuotarmi il portafogli  :laughter-485: :laughter-485:

Anche ,

però l'animo si riempie :-*

Wild

Citazione da: Ungarina - Febbraio 11, 2016, 04:05:47 PM

Comunque non saprei, pensavo che mi avesse aiutata a superare timidezza e imbarazzo e invece no, resto mediamente più timida degli altri. Anzi forse mi ha chiuso in un mondo ancora più intimo, la soluzione ad ogni problema era "montare".

Dicono che andare a cavallo renda le persone migliori, ma vi giuro, sarà che è l'unico "ambiente" che frequento, io vedo solo gente di m intorno a me..

Penso che i cavalli non cambino ciò che sei, ma lo tirino fuori: tirano fuori tutti i punti deboli e quelli di forza, ti mettono di fronte lo specchio di te stesso, il cambiamento o meno, per quanto possibile, poi sta a te.

Quoto, quoto e straquoto la tua ultima affermazione!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Ina:)

è un ambiente di me**a perchè persone piccole cercano di farsi grandi attraverso i cavalli
ma alla fine chi gioca sporco la paga sempre! :icon_rolleyes:

Winter Mirage

Io ho cambiato amici.

Per tanti anni ho frequentato persone che abitavano sulla mia stessa collina, con cui sono andata a scuola e diviso le merendine piò o meno dalla terza elementare in avanti. Nonostante non abbia mai avuto moltissimo in comune con loro, quegli amici avevo e quelli mi sono tenuta per tanto tempo. Tenuti anche molto stretti, perchè io sono un po' un orso e non mi riesce facile partecipare a feste/festini/eventi/situazioni che trovo profondamente stupidi senza che il mio parere mi si stampi in fronte a caratteri luminosi. E la gente solitamente non ti vuole bene se non ti amalgami nella folla.

Comprando il cavallo e dovendo dedicargli i 3/4 del mio tempo libero, i miei vecchi amici sono scomparsi all'orizzonte senza praticamente fiatare. Ho fatto in tempo a rimpiangere il contatto umano per circa 6 mesi... prima di farmene di nuovi e scoprire che razza di croce mi stavo portando sulle spalle. Gli amici scelti in età adulta, per affinità intellettuale e spirituale, non compagnucci di banco abbinati dai distretti scolastici, non hanno niente a che vedere con quelli casuali che mi trascinavo dietro pur di non essere quella che "non ha nessuno". Ora, anche quando faccio la maionnaise impazzita, nessuno dei miei amici fa altro che alzare le spalle e sopportare finchè non mi passano le paturnie.

Mu ha discriminato profondamente le mie amicizie, ecco.
Anche nel parentado, Mu è stata capace di separare le persone che mi vogliono veramente bene (con tutte le mie stranezze) e quelle che mi sopportano perchè devono.

Non le sarò mai abbastanza grata per questo.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

The Shire

Il cavallo per me è quasi fondamentale nella mia vita, mi aiuta a non uccidere tutti i prof che mettono tutte le verifiche nella stessa settimana!  :vfncl:
A parte gli scherzi, ho iniziato ad andare  a cavallo per migliorare la mia condizione psicologica dopo 3 anni di bullismo. Purtroppo i problemi rimangono perché questa fase si è sviluppata durante gli anni in cui i bambini appena cominciano a prendere contatto col mondo, sviluppare le proprie idee e formare la propria personalità, periodo che io identifico con quello delle medie.
Di miglioramenti finora non ci sono stati, ma l'impegnarmi fisicamente mi aiuta. La cosa che apprezzo di più è la comunicazione con il cavallo, probabilmente comunico meglio con lui che con i miei "simili".
Poi la passione c'è sempre stata fin da piccola, quindi solo il fatto di fare qualcosa che amo mi fa star meglio.

Vabe dai, se shire ha fatto coming out con il bullismo, mi tocca anche a me ahaha
E niente, io sono cresciuta in ufficio con i miei, con tutta gente adulta...quindi quando ho iniziato le elementari, parlavo e mi comportavo in maniera diversa e quindi sono stata esclusa e un po' presa per i fondelli
Quando i miei si sono accorti della situazione hanno deciso di avverare il mio sogno e mandarmi a cavallo, nonostante fossero contrari sapevano quanto mi avrebbe aiutato (mia mamma e mio padre in passato montavano...finché mia mamma non si é distrutta con una puledra e da lì ha appeso la sella al chiodo...ecco perché non voleva che io mi avvicinassi ai cavalli)

Quindi ho iniziato a montare e ho capito che finché non avessi tirato fuori la grinta non avrei mai concluso niente : i bambinetti stronxx avrebbero continuato a sfottermi e i pony pure
E infatti é stato così, ho reagito e ne sono uscita e da quel momento non ho mai più permesso a nessuno di trattarmi così...ecco forse un filino troppo ahaha di solito sono tollerante e sarcastica, preferisco zittire subito qualsiasi lite, ma quando brocco (capitato una volta alle superiori per una stupidata) perdo totalmente il controllo di me stessa
Per questo in un certo senso dico che il cavallo mi ha salvato la vita, quando mi capita di parlarne
Questo é stato il mio più grande cambiamento, per il resto rimango sempre piuttosto introversa...davo la colpa alla timidezza, ma la realtà é che a volte preferisco stare tranquilla da sola e che parlare con le persone di cui non mi interessa nulla é un enorme fatica  :horse-cool:

Con i cavalli sono tutto ciò che non sono con gli umani.
Il mio puledro invece, con le sue reazioni sanguigne mi ha insegnato a non avere paura...o magari ad averla ma controllarla
Comunque shire, se ti può consolare, io ho passato anni a pensare cosa avevo io di sbagliato, a distruggermi l'autostima e sentirmi sempre meno...poi ho capito che non ero io, ma loro!
Anzi, ti dirò di più, guardandoli ora, nelle loro misere vite da sfigati, mi fanno pena! Perché mi rendo conto che cercavano di sminuirmi solo perché invidiavano ciò che io avevo...e anche ora, a distanza di anni, possono baciarmi il ** perché mentre io ho una bella vita, obbiettivi seri e determinazione, loro sono rimasti i poveri tapini che si sfogano sugli altri perché non hanno concluso nulla :horse-wink:

Ungarina

Eppure le amicizie no, certo, mi prendevano in giro quando andavo al mare in tenuta equitante un bagno e via al maneggio con 40 gradi mentre loro si godevano l'estate, ma mi hanno sempre chiesto come andava, come stava il cavallo, ora i pony, e non ne capiscono una coppa. Quello che ha allontanato le amicizie è stata la gravidanza.. Una fila di amici pronti ad aiutarmi in casa, con il bimbo, anche per permettermi di andare al maneggio, e dove sono adesso?
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

BigDream

La questione della gente di m. è una porta aperta... anche se una volta ad essere sincera, pensavo che questo genere di persone ci fosse solo negli ambienti più competitivi, invece poi ho avuto la controprova che purtroppo ci sono dappertutto. Anzi, a volte è peggio negli ambienti più piccoli e familiari, dove vige anche l'ignoranza. Io sono scappata dal maneggio dov'ero prima, perché è successo di tutto e di più. Io purtroppo voglio sempre creare rapporti interpersonali perché sono molto aperta e mi piace socializzare. Ma troppo spesso in questo mondo ci sono invidie (anche infondate) e questo genera cattiveria. Fortunatamente dove sono ora mi trovo benissimo e anz, tutti mi stanno molto vicino per aiutarmi a superare i miei problemucci col mio cavallo.

Quoto la frase di Ina, "è un ambiente di me**a perchè persone piccole cercano di farsi grandi attraverso i cavalli". È proprio vero, le persone piccole che pensano di essere arrivate e di non avere più nulla da imparare, sono le peggiori. Gettano fango sugli altri pensano di farsi grandi.

Per fortuna non sono tutti cosi e come ha confermato Winter Mirage, è possibile anche trovare amici veri in scuderia. Voglio dire, un po' di sana competizione ci sta anche eh (per chi fa agonismo, quindi non è il mio caso), ma quando subentrano invidia e cattiveria, le cose iniziano a precitipare...

Luna di Primavera

Citazione da: Wild - Febbraio 11, 2016, 09:49:17 PM
Penso che i cavalli non cambino ciò che sei, ma lo tirino fuori: tirano fuori tutti i punti deboli e quelli di forza, ti mettono di fronte lo specchio di te stesso, il cambiamento o meno, per quanto possibile, poi sta a te.

vi racconto questa.
conosco una coppia mamma-figlia che frequenta un maneggio: come spesso accade la bimba ha preso passione e poi anche la mamma ha deciso di provare.

ebbene questa è una signora sui 40 anni che fa la poliziotta in città. ma poliziotta sul serio eh: porta la pistola, tenuta antisommossa, interventi rischiosi etc.
a dicembre è stata colpita da una bomba carta durante gli scontri in una manifestazione ed è finita in ospedale. per dire che non è proprio l'ultima donnicciola fragile e frignona.

purtroppo quando si comincia a montare da grandi è difficile: si è rigidi, imbranati, intempestivi. qualche volo chiaramente le è toccato (nulla di grave per fortuna).. insomma si è presa una paura terribile del cavallo, proprio come capita a tanti, che basta che il cavallo muova un orecchio ed è panico totale.

ecco, parlavo con lei e mi diceva che è veramente sconvolta di come questo animale abbia tirato fuori da lei, abituata e addestrata per situazioni di potenziale pericolo e che fa un lavoro a rischio, queste paure paralizzanti, non ci poteva credere, mi ha detto che si vergogna a dirlo in giro, che i suoi colleghi non le crederebbero mai. il cavallo ha sradicato completamente le sue certezze, e ha svelato delle fragilità che non pensava mai di avere. ed è durissima per lei accettare questa realtà.

io le ho detto la mia opinione, e cioè che il cavallo l'ha messa di fronte a situazioni diverse da quelle (ben peggiori in effetti) che è abituata a gestire, e che tutta la sua preparazione professionale (anche psicologica) è andata a farsi benedire per questo motivo. che ci siamo passati tutti o quasi, e che deve insistere per superarle, sempre che lo voglia ovviamente, perché non è obbligo montare a cavallo. capisco però la botta tremenda alla sua autostima.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Cavolo che storia Luna. È proprio vero però: quando si monta da ragazzini /bambini, è tutta un'altra storia. Da grandi basta poco per mandare all'aria tutta l'autostima. E le paure sembrano più grandi, più insormontabili, si usa di più la razionalità. Non è facile.

Idunas-Sanni

Il discorso che il cavallo cambia l'uomo ci sta solo quando la persona è disposto di cambiare o almeno ha qualcuno che tramite il cavallo lo indirizza verso il cambiamento.
Se sei un grande menefreghista lo sei anche con il cavallo, lo sfrutti e poi lo cambi. È il discorso che abbiamo fatto nel diario di elleon. Se uno è ignorante e sta bene così non cambia.

La pazienza per me dipende solamente dalle emozioni, è guidata da esse. Cioè se divento più paziente vuol dire che so controllare le mie emozioni.

Invece trovo molto difficile le parole determinazione e sacrificio applicandole all'equitazione. Ci sono una marea di persone determinate che sacrificano pure il loro cavallo per raggiungere i loro obiettivi. Non sono allora per se attributi positivi.

Bionda invece ha la mia stima totale. Io faccio fatica essere paziente con le persone anche se in parte il cavallo mi aiuta ad esserlo anche con i miei simili. Ma alla fine dall'animale non mi aspetto niente mentre dalle persone aspetto che si comportino come l'intelligenza umana permetterebbe.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Si dipende da come uno le intende
Io per andare a cavallo e permettermi di mantenerlo e assicurargli una bella vita, sacrifico sia il mio tempo sia i miei soldi..
Come immagino tutti, e sono sacrifici che si é disposti a fare, ma pur sempre sacrifici...
La determinazione, sta nel raggiungere l'obbiettivo che ci prefissiamo, ma mai nella vita farei fare al mio cavallo sforzi che non é in grado di fare
A me piace montare, mi piace saltare e l'agonismo...ma prima di tutto, io amo i cavalli!  :occasion14: