• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Campagna pro cap

Aperto da Wild, Marzo 09, 2016, 11:08:03 PM

« precedente - successivo »

madamen67

Esistono anche i cap fatti apposta per la monta western da mettere sotto il classico cappello da cow boy almeno negli show e nelle gare. E a casa anche chi fa monta western può mettere comunque un cap per proteggere la testa.
Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti e non è sempre necessario spendere  cifre stratosferiche per trovare cap leggeri e ben aerati,  ponete invece attenzione alla loro conformità con la nuova normativa europea sulla sicurezza.
Anch'io qualche volta ho montato senza cap ma da tanti anni lo metto sempre quando sono in sella, e non mi sono mai pentita.   
Lasciamo da parte le remore di qualsiasi tipo, ma per favore...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Ina:)

Il mio é antico. Lo devo assolutamente cambiare
Sicuro se dovessi prendere un altro cap mi orienterei su un Charles Owen

In ogni caso, nella monta western se monti con il cap ti guardano davvero come se fossi un povero idiota...non capisco perché!

madamen67

Cosa vuoi che ti dica Ina...lasciamo pure che ci guardino come poveri idioti ma ho la certezza che siamo più intelligenti noi  :horse-wink:
I Charles Owen sono molto belli e il produttore è uno dei primi ad essersi adeguato alle nuove normative insieme a Kep Italia, e altri li hanno subito seguiti. Ho notato che anche Decathlon ha inserito nella descrizione dei cap in vendita nuove note proprio sulla normativa europea ben venga! Sono spesso dell'idea che "chi spende meno spende" ma non è una verità assoluta. Ben venga un buon rapporto qualità-prezzo perchè la sicurezza deve essere a portata di tutti 

Hadban

Quindi se uno volesse un ottimo cap a livello di sicurezza ma che comunque fosse esteticamente decente e non cuocesse la testa d'estate quale sarebbe il modello migliore ?
Sia per la monta western che per quella inglese

BigDream

Ma qualcuno mi spiega perché praticamente in ogni posto dove sono stata finora, quelli che si sentono arrivati montano senza cap (quindi praticamente tutti)? Mentre qui leggo tutti voi che, giustamente, lo mettete.. io mi sento sempre un'idiota visto che sono l'unica che lo mette sempre in campo! So che sbaglio ma va da sé, quando si è l'unica in mezzo a tanti....

madamen67

Allora intanto chiarisco che i cap con la (BS) EN1384 possono essere ancora utilizzati se sono sempre stati indossati correttamente, custoditi con cura e non hanno mai subito incidenti.
Io ho due cap GPA speed air e un Kep Italia. Probabilmente userò i GPA a casa e il Kep in gara perchè potrebbe essere contestato l'utilizzo di un cap "vecchio" si fa per dire.
Non conosco bene i cap utilizzati per la monta americana, per la monta inglese ci sono Kep Italia, GPA,  Samshield, Las, Charles Owen, Uvex, Tattini...ci sono caschi specifici per endurance, cross...credo sia meglio provarli di persona per trovare quello che più si adatta alle nostre esigenze 

Bubba

Per la mw ci sono dei caschetti da mettere sotto il cappello.
Per i minorenni è obbligatorio il casco in gara e il cappello è obbligatorio per tutti. Quindi han creato i caschetti da mettere sotto il cappello.

The Shire

Io indosso cap e tartaruga e non solo quando monto...
Arrivo in maneggio e indosso già da subito sia il cap che la tartaruga, ormai fanno parte di me, mi sento a disagio senza.
Un giorno eravamo in gara ed io parlavo con delle mie amiche, dietro di me c'erano dei porta sella con pieni di selle. Questi hanno ceduto e l'attrezzatura mi è venuta addosso, sono caduta e ho picchiato la testa, per fortuna avevo il cap, senza sarei rimasta stecchita. Per questo motivo lo uso sempre anche quando pulisco il cavallo e metto a posto.

Ina:)

Io la tartaruga non la metto mai, neanche quando salto. so che dovrei, ma mi da fastidio, mi cambia l'equilibrio e mi sembra mi "leghi"

i cap gpa sono veramente leggeri e super areati...
comunque sia, non mettere il cap per una scelta personale è un conto, ma non metterlo perchè nessuno lo mette non è molto intelligente.
chi non mette il cap sa a cosa va in contro, ed è abbastanza sicuro di sè stesso da credere che nessun cavallo riesca a sbatterlo a terra
guarda caso, i primi a non mettere il cap sono gli istruttori e li allievi una volta cresciuti, quando appunto si sentono i whitaker de noialtri smettono di metterlo
per me non è un problema, ognuno fa ciò che crede. però gli incidenti capitano a tutti, anche a chi fa il global!

BigDream

D'accordo con te Ina, infatti io lo indosso sempre anche se sono l'unica, che me frega, la testa è la mia.... anzi, ho visto gente addirittura PRINCIPIANTE non metterlo perché "fa figo", e poi manco sa dov'è la testa e dove la coda del cavallo. RIDICOLI.

Se voi aveste visto quello che ho visto io in quel maneggio piangereste.. altro che lo sfogo di Poker di ieri... ahahah

The Shire

Giusto giusto con il topic, oggi sono andata a sfracellarmi contro la parete del maneggio  :pollicesu: il cap si è rovinato e c'è un piccolo "rientramento" dove c'è stato l'impatto col muro. Ora mi domando: che fine avrebbe fatto il mio cranio con una botta del genere? Poi la lezione dopo ho visto una che saltava senza cap, il bello è che mi aveva anche visto cadere. Intelligenza! Questa sconosciuta! :firuu:

madamen67

Tutto bene per il resto? Per fortuna c'era il cap  :benedizione:  Lasciamo stare il discorso di tutti quelli che montano e/o saltano senza cap invece di dare il buon esempio, di quelli che montano con il cappellino da baseball che tanto fa simil cap o tiene i capelli o di tanti altri casi...ci sarebbe da aprire un topicone tutto nuovo  :icon_rolleyes:

The Shire

Sisi tutto a posto grazie  :horse-smile: anche merito della tartaruga, perché una mia amica ha fatto una caduta simile e si era incrinata una costola.
Purtroppo monteranno senza cap finché non si faranno male sul serio.

Wild

Ma allora mi spiegate perché io per mettere il cap durante le lezioni devo sentirmi giudicata negativamente dall'istruttore? Forse perché monto all'americana?
Capiamoci, è un mio sentire: non ho mai provato a mettere il cap col nuovo istruttore...ma con altri...
Ho tirato un sospiro di sollievo invece quando sono andata nel maneggio dove faccio trekking e la guida mi ha chiesto "Lo hai il cap o vuoi uno del centro?"...che meravigliosa sensazione...

Se son da sola, sono più tranquilla in tutti i sensi...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba

@Shire Ecco, io non capisco sta roba: io non porto il cap ma se gli altri lo mettono non mi cambia niente.
Per quale motivo ogni anima senza cap deve essere raggiunta da auguri/ previsioni di schianti immediati, sguardi di superiorita' e pure improbabili analisi psicologiche?  :dontknow: