• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Io vorrei insistere, ma la mia istruttrice no...

Aperto da The Shire, Aprile 10, 2016, 03:32:31 PM

« precedente - successivo »

The Shire

È molto più grande, metà campo esterno è più grande di quello interno.
Ok poker non sto facendo ostruzionismo all'istruttrice. Mi sto solo informando perché secondo me siamo andate troppo veloci con questo cavallo e abbiamo voluto tutto subito quando era fermo da un anno o più.
La mia istruttrice ne ha un'altro adesso perché questo ha la sua età e non può più fare 135, quindi l'ha lasciato alla scuola.
E non dico che devo cambiare le cose, ma mi sembra molto strano il fatto che dentro salta e fuori no. Quindi non mi faccio chissà che film di me che salto la 110 con lui, però vorrei continuare perché mi sembra che con lui sto imparando moltissimo e anzi spero che quando avrò soldi, esperienza e tempo mi comprerò un cavallo difficile come lui, perché secondo me è un cavallo perfetto, con tutti i suoi difetti. C'è gente che preferisce il cavallo con nessun vizio e chi come me vuole le sfide. L'unica cosa che mi manca è esperienza e tecnica, che acquisirò col tempo.
Non credo arriverò mai ad odiarlo perché è un cavallo diffidente, ha passato circa 10 anni montato dalla stessa persona per poi essere affidato ad altri più inesperti, come me. Se fossi in lui sarei parecchio incavolata  :cheesy2:

The Shire

Lo so benissimo che il cavallo non è mio, sto semplicemente cercando di capire cosa lo porta fare quello che fa, magari il campo grande è pieno di distrazioni o boh l'aria di primavera gli fa sto effetto... non lo so.
Credo che vi abbia dato un'immagine molto negativa di questo cavallo. A montarlo nel lavoro in piano ci riescono tutti, non fa scarti né difese di alcun tipo, non si mette facilmente in mano ma è perché è sensibile in bocca e cerca sempre di stare in controflessione  a mano sinistra (non so perché). È nel salto che diventa difficile, però secondo me è bravo a fare una cosa: capisci se salta o meno subito dopo aver fatto la curva per il salto. Infatti quando rifiuta io sono sempre preparata. Per me questa è una "qualità" perché il cavallo della scuola che montavo prima rifiutava senza alcun preavviso, e lì si che avevo paura (è una delle ragioni per cui non volevo più montarlo).

Kimimela

Citazione da: The Shire - Aprile 11, 2016, 04:37:27 PM
È molto più grande, metà campo esterno è più grande di quello interno.
Probabilmente vede I grandi spazi e diventa piu carico e quindi meno gestibile.
Pensa io ho il problema opposto! Le mie ccavalle sono bravissime nel campo esterno e difficili in quello coperto che e' la meta'!
Va beh...
Oppure e' un cavallo che sente molto l'adrenalina e il campo grande gli ricorda le competizioni...
Certo e' che se fuori ti sfugge di mano diventa pericoloso per te e anche per gli altri che sono in campo con te
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

ah si, ti comprerai un cavallo difficile? ami le sfide?

meno male che esiste ancora gente che la pensa come te, se no non riusciremmo mai a vendere i cavalli frenatori seriali, i dietrofrontisti, gli smontonati folli, insomma gli inutili scarti degli sport equestri.

pensa come amerai le sfide quando avrai paura persino a mettere il piede nella staffa o quando alla sola idea di fare una crocetta sarai disgustata. o quando tutti andranno avanti, saranno felici col loro cavallo normodotato e gentile, si faranno le loro passeggiate a redini lunghe, le loro garette senza un intoppo e tu sarei ferma in piedi alla porta che non riesci neanche ad entrare in campo.
a te piace questo cavallo perchè, da come la vedi tu, sei una dei pochi che riescono ad andare bene (che poi bene è una parola grossa, ti si ferma). ti fa sentire speciale. non farti però lusingare da questa sensazione, perchè purtroppo poi ti ritrovi nei guai con un cavallo inutile, invendibile, detestabile.

è giusto che i cavalli bravi siano amati, e molto anche. andrebbe fatto un monumento ai cavalli bravi.
ti ripeto che, per te stessa, è meglio che non fantastichi troppo e non fai progetti su un cavallo come questo (sempre che sia davvero ingranato e difficile, io non lo so, delle volte la gente mi chiama per montare dei cavalli descritti come killer che poi sono normalissimi cavalli). dai retta a me. lascia perdere non insistere che la tua istruttrice la sa lunga.

The Shire

Tu stesso nel topic del puledro che stai addestrando hai detto che lo consideravano un killer.
Ti credi forse dio? Credi forse che nessuno potrà mai arrivare al tuo livello?
Come ho scritto, quando avrò abbastanza esperienza si a me piacerebbe un cavallo del genere.
Perché a me il cavallo a cui metti la marcia e va non piace.
Per me le gare sono indicative, perché a me piace fare percorsi, e nel mio maneggio li fanno solo quando ci sono gare in arrivo.
La mia istruttrice vuole farmi fare il progetto giovani, a me in realtà interessa solo che i giudici giudichino come monto io, mi piacciono le critiche costruttive.
Come ho già detto non sto fantasticando, vorrei fare una gara sociale nel maneggio coperto come ho fatto il mese scorso. L'ho già fatta, netta, quindi non voglio tirare fuori niente da quel cavallo.

PokerFace

appunto. non era per niente cattivo. solo aveva preso il sopravvento. e come ti ho detto io NON sono in grado di sgranare cavalli davvero ingranati e per inciso non è per nulla divertente o stimolante averci a che fare.
è solo frustrante.
ma crescerai anche tu prima o poi e i cavalli ignoranti non piaceranno piu neppure a te.

Ina:)

Maledetti film tipo "flicka" hanno rovinato generazioni di equitanti

Non capisco perché uno parta dicendo "voglio comprare un cavallo difficile"... Bha, posso capire un cavallo tecnicamente difficile, ma un cavallo ingranato é una follia
Tutti sono convinti che riusciranno a metterlo a posto, e che in mano loro diventerà super campione...non é così.
Il più delle volte si investono soldi e tempo in una causa che é persa in partenza, ci si fa del male, o si é costretti a fare del male al cavallo (anche da chi applica il metodo parelli ho visto date 4/5 legne al cavallo dopo una frena...non siamo ipocriti) e passa pure la voglia di montare
É come comprare un cavallo zoppo e sperare che con il tempo e le cure torni dritto, non ha senso

Io per prima ho comprato un cavallo molto particolare, da spingere, con una falcata ampia e la schiena lunga, però sincero e con una buona testa
Ma se dovessi comprare un altro cavallo lo prenderei sicuramente con un fisico molto diverso e più sangue

The Shire

Ok ma a parte il fatto che non salta  (vedrò domani come va, magari era una giornata no) io mi ci trovo bene. Io dico difficile però una mia amica dice che lui è un cavallo "tecnico".
Io non so, con i cavalli calmi e tranquilli non mi ci trovo, perdo facilmente la concentrazione, mentre lui mi costringe a stare sempre attenta.

Ina:)

Allora dipende da te, sei disposta a scendere a patti? A rinunciare a saltare e dedicati ad altro?
Se la risposta é sì, allora va bene, alla fine é affare tuo e non pretendo più di quello che il cavallo vuole dare
Ma se la tua intenzione é andare avanti con l'agonismo, imparare a montate bene, nulla é meglio di un buon cavallo. E con buon cavallo non intendo il vecchio decrepito, o il limone...intendo un cavallo con una buona testa e un'ottima predisposizione al lavoro. Che poi abbia tanto motore, poco motore, sia tecnicamente difficile oppure no, sono tutte "sfumature".
Io ho un cavallo che per me, é tecnicamente difficile, sebbene sia bravo e buono come il sole👍

carodubbio

Citazione da: PokerFace - Aprile 11, 2016, 03:09:05 PM
non è esattamente così carodubbio.
in salto ostacoli esiste la possibilità di ingranare i cavalli e la cosa non ha quasi mai a che fare con dei limiti fisici del cavallo.

ci sono passato con il mio istruttore che ha recuperato un cavallo preso per la sua compagna, in gara faceva sempre errore,  e anche se IO sono in un altro settore (galoppini) ,uso le stesse metodiche che mi ha insegnato Basili e funzionano allo stesso modo sui galoppini, la prima volta che mi fa saltare mi manda a fare un dentro fuori, già mi ero visto in terra invece liscio e felice

aDy_90

Presente, se vogliamo. Grazie a certe persone ho rimesso in sesto un cavallo difficile. MA ... Non l'ho cercato. E non l'ho preso difficile, anzi, il contrario. Era sincero, regolare e un super professore, il primo anno ho fatto una fila di netti e non ho mai finito con più di 8 penalità (una sola volta, altrimenti dovrei dire che non ho mai finito con più di 4). Poi i problemi. E la mia ostinazione, e tutto il resto. Chi ci conosce sa. Ma un cavallo ingranato da principio non l'avrei mai voluto e se ho voluto crederci è perché ho sempre avuto in testa il cavallo che avevo comprato, che era quasi una garanzia.

rhox

Non sono una saltatrice, ma un cavallo da 135 che fuori non si ferma e dentro si solo perché sa che se no si schianta nei muri, che gira controflesso, che frena a caso, che visogna tenerlo con la forza della schiena, ecc mi sembra tutti meno un cavallo che sa..
A quel livello mi aspetto che il cavallo sappia il suo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Giada88

Citazione da: rhox - Aprile 12, 2016, 07:45:27 AM
Non sono una saltatrice, ma un cavallo da 135 che fuori non si ferma e dentro si solo perché sa che se no si schianta nei muri, che gira controflesso, che frena a caso, che visogna tenerlo con la forza della schiena, ecc mi sembra tutti meno un cavallo che sa..
A quel livello mi aspetto che il cavallo sappia il suo..
Parlando di un cavallo non ingranato bisogna anche tenere in considerazione chi lo monta...

Ad esempio, io con Cornet Obolensky sicuramente non sarei nemmeno riuscita a fare una crocetta, eppure con Kutscher sapeva benissimo "il suo"...
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

The Shire

Si infatti lui ha saltato la 135 solo con la mia istruttrice e con una ragazza che saltava tantissimo, quasi 160 mi pare

PokerFace