• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

rendere lucido il pelo con sistemi naturali

Aperto da Wild, Maggio 13, 2016, 07:13:32 PM

« precedente - successivo »

Wild

Ciao  a tutti!   :ciao:
Qualcuno conosce metodi naturali per rendere lucido il pelo del cavallo?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Idunas-Sanni

Un cavallo veramente sano è lucido da solo.
Per dare un tocco in più basta passare un asciugamano asciutto dopo il grooming come fanno nei grandi allevamenti statali.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

carodubbio

Per ottenere un manto lucido e pomellato serve dare al cavallo fieno di ottima qualità, senza esagerare troppo con le granaglie , naturalmente la digestione deve essere perfetta ,

domani faccio le foto al puledro e poi ne parliamo del manto pomellato

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

AnnaQ

And but for the sky there are no fences facing

The Shire

Sono veramente l'unica ad usare le salviettine umide?  io le uso perchè catturano la polvere e lasciano lucido il pelo, però funzionano solo se il pelo è pieno di polvere, quindi solo se si ha il proprio cavallo in una scuderia.

carodubbio

la sulla fresca -cicoria trovata-e altri tipi di erbe trovate sono la unica cosa naturale che funziona

l'olio ci vuole si MA QUELLO DI GOMITO

Kimimela

anzitutto la buona alimentazione e buona digestione; se manca anche una di queste due il pelo non sara' bello e lucido.
partendo da presupposto che ci siano le due condizioni io passo o il panno asciutto come dice idunas oppure una spruzzata di showsheen e spazzola a setole morbide su tutto il corpo dopo aver fatto un bel grooming con brusca e striglia.
ma questo solo se non devi montare, altrimenti ti scivola via la sella  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

(posto che il punto cardine è l'alimentazione corretta, come già detto)

io dopo aver passato striglia e brusca faccio così:

prendo un asciugamano (un vecchio ascugamano da ospite -in soldoni: asciuga ciapet-), gli vaporizzo sopra del districante o dell'acqua -vaporizzata, perchè l'asciugamano si deve solo inumidire, NON bagnare- e lo passo dal collo al sedere, vaporizzando di volta in volta. (a volte vaporizzo direttamente sul cavallo da 50 cm di distanza e passo il panno. "METTI LA CERA, TOGLI LA CERA"  :laughter-485:

e la sella non va assolutamente indietro (io faccio da sola il districante, 3 cucchiai di balsamo per capelli senza silicone e 1 litro di acqua!)  :horse-cool:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Kimimela

Citazione da: MixRoyal - Maggio 16, 2016, 02:18:20 PM
e la sella non va assolutamente indietro (io faccio da sola il districante, 3 cucchiai di balsamo per capelli senza silicone e 1 litro di acqua!)  :horse-cool:
Interessante!!!
Che balsamo usi?
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

utilizzo una "maschera per capelli" che ho preso al supermercato (non ricordo la marca) o il balsamo di Yves Ro*er!  :blob9: comodo, buono, non unge, idrata, è stra economico e i crini li spruzzo solo 2 volte a settimana e li lascia ben districati per tutta la settimana.  :cheer:

Kimimela

MixRoyal

Citazione da: Kimimela - Maggio 16, 2016, 02:36:07 PM
mix devo assolutamente provare  :horse-wink: :pollicesu:

fidati! io non compro più il districante da 1 anno! :laughter-485:

Nefferit

Citazione da: The Shire - Maggio 14, 2016, 01:53:05 PM
Sono veramente l'unica ad usare le salviettine umide?  io le uso perchè catturano la polvere e lasciano lucido il pelo, però funzionano solo se il pelo è pieno di polvere, quindi solo se si ha il proprio cavallo in una scuderia.

calcola che tutto quello che di chimico c'è nelle salviette ( e se leggi gli ingredienti prendi spavento) passa attraverso il pelo nel sangue del cavallo oltre che nel tuo.
poche docce saponate, tanta spazzola, per la polvere ci sono spazzole apposite oppure l'ascuigamano come già detto.
Un cavallo ben alimentato, idratato e ginnasticato avrà un bel pelo senza nessun prodotto aggiunto.
Io per coda e criniera uso l'olio di mandorle dolci, non molto spesso. completamente naturale. districa idrata e non rovina il fil lipidico dei crini