• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Monta indiana

Aperto da Wild, Luglio 10, 2016, 06:57:08 PM

« precedente - successivo »

Wild

Io e una mia amica, colte da un impeto di curiosità, volevamo andare a vedere un posto, che dovrebbe essere vicino a dove stiamo noi, nel quale praticano monta indiana. Alla fine non ci siamo ancora andate perché tutte le volte ci perdiamo in brodo di giuggiole, ci viene in mente qualcos'altro da fare, si fa tardi e, malgrado la vicinanza, non vogliamo fare le cose di fretta quando si tratta di cavalli.
Qualcuno di voi ci è stato e sa di cosa si tratta?

Abbiamo chiesto al nostro istruttore e mi è sembrato molto molto critico nei confronti della cosa. Io di lui mi fido (quasi) ciecamente, ma questa ragazza insiste per trovare il modo e la maniera di andare, a me non dispiace vedere posti nuovi, per nulla, ma sono anche molto timida nei confronti delle novità e delle persone nuove...

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

carodubbio

Fanatici ,

travestiti da appassionati pieni di buonismo che cercano di scavarsi un buco per farsi notare ,

essendo nato in una regione a forte istinto rurale e contadino ,considero queste cose con il mio punto di vista nudo e crudo,

fanatici del nulla visto che la tecnica equestre ha secoli di storia e maestri insuperabili

Jimmyhaflinger

ricordo che uno degli istruttori del corso OTB, vedendomi montare a pelo, mi aveva proposto di prendere la specializzazione in "monta indiana" o "monta nativa" non ricordo quale delle due...

li per li gli ho risposto che un'indiano con la barba che monta un TPR e' poco credibile  :icon_rolleyes:

alex

Spero che chi la pratica non indossi anche costumi indiani  :icon_rolleyes:

La cosa mi incuriosisce, ma non certo dal punto di vista equestre; per praticare una vera monta indiana (pellerossa) bisognerebbe innanzitutto essere pellerossa, ossia avere il fisico, la mentalità, l'abitudine alla vita durissima fin da bambini, e forse anche la visione del mondo e degli animali dei pellerossa; oltre, ovviamente, ad avere rigorosamente istruttori pellerossa che abbiano appreso le tecniche da veri maestri pellerossa.

Che la monta pellerossa abbia un certo fascino, ho un'esperienza raccontata, riguardo a un'incontro fra la precedente proprietaria di Ami (al tempo cavallina piuttosto difficile) e un vero navajo, il quale le è montato sopra a pelo, senza redini, l'ha portata al galoppo di qua e di là e poi è sceso dicendo "Brava cavallina, ha molta energia". Non l'ho mai incontrato personalmente, se l'avessi incontrato l'avrei guardato con molto interesse ma non mi sarebbe nemmeno passato per la mente di emularlo.

Beninteso: questa critica vale anche per tutte le equitazioni proprie di altre culture; da un certo punto di vista, vale anche per la MW, oltre che per la monta buttera, vaquera ecc. ecc. Ma la cultura pellerossa è così lontana dalla nostra che le difficoltà sono secondo me totalmente insuperabili.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

penso di sapere di chi parli, io non li conosco personalmente e comunque non critico la monta a pelo e senza imboccatura. cioè, anche bravi eh.
quello che mi dà un po' da pensare è che fanno "corsi" e "stage" dove, a leggere la pubblicità, sembra che in quattro e quattr'otto dovresti imparare a connetterti col cavallo et voilà.

comunque, come tutte le cose, forse vanno conosciute meglio. se ci vai facci sapere le impressioni.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

si ho presente....mi pare una pagliacciata!!  :icon_rolleyes:
non viviamo nelle praterie e non cacciamo I bisonti: a quei tempi andare a cavallo era un necessita'.
ai nostri tempi invece no, lo facciamo per sport o diletto e si suppone che ognuno di noi cerchi di montare bene e con tecnica, quindi la monta native o Indiana lascia un po' il tempo che trova
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Winter Mirage

La monta indiana è fichissima!!!
Estate ragazzi, lenzuola dipinte dai gagni di quattro anni, e buttato tutto sui  cavalli... lenzuola e gagni.
Un divertimento che non vi dico.
Poi tutti a fare il bagno in piscina e non se ne parla più fino all'anno dopo.

Se nel maneggio in questione montano solo indiano, DEVONO farlo vestiti da indiani.
Con il tutù in pelle di bufalo, niente repellente antitafani i maschietti con i gioielli piantati sui garresi ad ogni tempo di trotto e le donnine senza reggipoppe sportivo a soffrire ad ogni falcata di galoppo con le poppe al vento.

Se prendono sul serio la faccenda, devono farlo per forza.
Ed in tal caso, chapeau e profondo rispetto.
...sono moralmente certa che tanto sciopano i cavalieri prima da danneggiare i cavalli.

...e altrimenti sono i soliti pirla della domenica. Fanatici strambi possessori della Verità, abitanti Eletti di Borgo San Giuda Sul Culo.
E per vedere i pirla della domenica, basta stare in scuderia... Ce n'è pieno pure lì.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Nefferit

mai sentita... c'è sempre qualche novità... che sia il caldo?

Luna di Primavera

ok, tanto se fate una ricerca li trovate anche voi  :angel5:

http://www.aquilanerahorses.it/it/

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Appartengono mi pare a quelli che io chiamo gli acchiappagonzi, sono innocui, il gonzo di solito ne esce alleggerito nel portafogli ma incolume  :horse-cool:

Nefferit

però il campo estivo  a tema indiani mi sarebbe piaciuto un sacco da piccola!!!

Ina:)

Senza offesa, ma a me pare una c*gata

Perché la gente non si accontenta di montare a cavallo, invece di inventarsi tutte ste idiozie non lo capirò mai
Che poi anche se gli parli nella lingua degli indiani navajo i cavalli comunque non ti capiscono, i cavalli capiscono i premi e le legnate, fine

Winter Mirage

Perché andare a cavallo è essenzialmente complicato  richiede riflessione, pazienza e l'accettazione di qualche insuccesso...
Essere furbi, invece  ti permette di inventare minchiate e di trovare pure gente che ti paga per fargli fare il sacco di patate impiumato...
..
Perché essere furbi è gratis, fare i cretini invece è a pagamento.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ina:)

Io ho fatto lo sforzo di aprire il sito, ho aperto la tendina del menù e mi sono comparse le seguenti voci "spiritualità, consapevolezza, equilibrio e istinto"...a quel punto l'unico istinto é stato quello di chiudere tutto

Poi facebook casualmente mi ha sponsorizzato la pagina di questa scuderia... A parte che l'unico cavallo che ho visto montato a pelo e in collare é magro da far schifo, gli altri montano all'americana.
Poi si fanno bellissimi stage dove la gente sta ferma e seduta in silenzio nel paddock a guardare i cavalli per ore

Dai ma non scherziamo, a volte ha ragione Raffaele, Perché sponsorizziamo cose del genere? Perché tutti si sono fatti queste strane idee di rapporto spirituale con il cavallo?
Adesso diciamo quello che vogliamo, ma i cavalli venivano usati dagli indiani e una volta rotti ciao e arrivederci, non é che fossero tutto sto gran talento equestre da cui prendere esempio.

Wild

In verità gli indiani montavano con sella e imboccatura, diverse dalle nostre, ma le avevano...non so in quali occasioni le usavano o non le usavano,  ma so che sono esistite.
Poi che avessero un modo differente di rapportarsi con natura e animali rispetto al nostro, non ho dubbi, ma non credo che noi occidentali,  industrializzati,  potremmo imparare qualcosa che è innato e spontaneo, radicato profondamente in un'altra cultura.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli