• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Informazioni per neofita

Aperto da Fabry72, Settembre 18, 2016, 07:05:03 PM

« precedente - successivo »

Fabry72

Ok grazie per i consigli 😀
Però di lezioni ne faccio una settimana con una mezza fida potrei montare
Di più' e fare la mia lezione settimanale.
Si il maneggio ha una arena coperta, e non è' affollatissimo come maneggio.
Per la bimba per montare aspettera 'l'età adatta per farlo, nel frattempo
Lei si diverte una cifra a stare in maneggio in mezzo ai cavalli, e quando finisco
La lezione la mettiamo in sella tenendola e gli facciamo fare il giro nel paddock.
Comunque sequiro' i vostri consigli che  siete più esperti di me 😀

SaraBenny

Ciao! ☺️
Allora, per prima cosa ti dico che secondo me la cosa più giusta da fare è cercare un maneggio che rispecchi quello che stai cercando, quindi che sia per lo più propenso alle passeggiate (di solito questi maneggi hanno anche prezzi più bassi non essendo affiliati a enti come FISE e FITE-TREC).
Secondo me hai fatto bene ad iniziare con un blocchetto di lezioni, per imparare le basi è il modo ideale e intanto ti verrà insegnato anche la gestione del cavallo quando non sei in sella, ma a mano.
Riguardo la mezza fida/fida per ora te la sconsiglio vivamente perché si tende a "prendere questo impegno" quando si è già ad un livello abbastanza buono e in genere chi prende questa strada è per avere un futuro agonistico.
Poi a parer mio la scelta del cavallo da prendere in mezza fida/fida non deve avvenire con fretta, bisogna trovarsi con il cavallo in questione è non solo vederlo in scuderia o montarlo una volta e dire "voglio lui", su queste cose sono sempre stata del parere che sia il cavallo a doverci scegliere e per questo bisogna darsi tempo.
Per il fatto che ti piace stare in maneggio e fare svariate attività oltre che montare, e da quanto ho capito vale anche per tua figlia, ti consiglio di andare prima della lezione e restare anche dopo per iniziare a vivere un po' di questa vita di scuderia. Ti dico che io facendo così ed iniziando a dare una mano in scuderia mi sono ritrovata ad avere un gran rapporto con tutti e dalla semplice preparazione di qualche cavallo per un bimbo mi sono ritrovata anche a far rebilitazione a cavalli.
Spero di esserti stata d'aiuto!☺️

Nefferit

Citazione da: Fabry72 - Settembre 19, 2016, 09:19:26 PM

Però di lezioni ne faccio una settimana con una mezza fida potrei montare
Di più' e fare la mia lezione settimanale.

questo se tu fossi già capace dim ontare in autonomia... cosa che dubito date le 10 lezioni.
Perdonami ma veramente il consiglio di tutti di aspettare qualche mese è il più sensato e utile che ti possiamo dare.
Fidati senza riserve di chi ha già sperimentato tutto ( o quasi ) e il contrario di tutto.

se non basta ti racconto brevemente l'esperienza diretta di un principiante che ho visto passare... ( passare sì perchè a fronte di una inarrestabile ed immensa passione estiva/autunnale... si è irrigidito in un inverno spiacevole e poi è stato mazzolato da una primavera piovosa).
Questo in un mese (maggio /giugno) ha deciso che il cavallo è la sua vita.. quindi ha speso un botto ( perchè BEN consigliato) per cavallo-sella-sottosella-testiera-amennicoli vari... sembrava il CIRCO tanta roba si portava appresso ... estate passata a mettersi con un cavallo troppo bravo per lui (  e amen.. lo ha utilizzato l'istruttore per far lezione ad un allievo più bravo...) arrivato il momento "PASSEGGIATA" ha fatto la più classica delle esperienze da principiante che esce in strada.. cavallo che si spaventa, fugone, caduta... e bon ( non si è fatto niente di chè... per fortuna) PAURA?!?!? DA MORIR!.. arrivato l'inverno ogni scusa era buona per non montare e lasciare che altri muovessero il suo cavallo... arrivata la suddetta primavera pestilenziale per quanta acqua è caduta.. la passione si era talmente edulcorata da essere solo un ricordo. tempo poco ha svenduto tutto e PIU' VISTO.

scusa il pistolotto... ma è che a far tutto bello e yeah è facile.. ma poi ci sono tanti cavalli che ne soffrono e questo alla lunga fa anche un po' inca.... che li ama profondamente. Te la metto così perchè sei una persona adulta e capirai di certo l'intenzione.

Fabry72

Ho ricevuto il messaggio😀
Sequiro' i vostri consigli e andrò' avanti con le mie
Lezioni, poi si vedrà.
Grazie 😀

BigDream

Citazione da: Nefferit - Settembre 20, 2016, 08:46:35 AM

se non basta ti racconto brevemente l'esperienza diretta di un principiante che ho visto passare... ( passare sì perchè a fronte di una inarrestabile ed immensa passione estiva/autunnale... si è irrigidito in un inverno spiacevole e poi è stato mazzolato da una primavera piovosa).
Questo in un mese (maggio /giugno) ha deciso che il cavallo è la sua vita.. quindi ha speso un botto ( perchè BEN consigliato) per cavallo-sella-sottosella-testiera-amennicoli vari... sembrava il CIRCO tanta roba si portava appresso ... estate passata a mettersi con un cavallo troppo bravo per lui (  e amen.. lo ha utilizzato l'istruttore per far lezione ad un allievo più bravo...) arrivato il momento "PASSEGGIATA" ha fatto la più classica delle esperienze da principiante che esce in strada.. cavallo che si spaventa, fugone, caduta... e bon ( non si è fatto niente di chè... per fortuna) PAURA?!?!? DA MORIR!.. arrivato l'inverno ogni scusa era buona per non montare e lasciare che altri muovessero il suo cavallo... arrivata la suddetta primavera pestilenziale per quanta acqua è caduta.. la passione si era talmente edulcorata da essere solo un ricordo. tempo poco ha svenduto tutto e PIU' VISTO.

scusa il pistolotto... ma è che a far tutto bello e yeah è facile.. ma poi ci sono tanti cavalli che ne soffrono e questo alla lunga fa anche un po' inca.... che li ama profondamente. Te la metto così perchè sei una persona adulta e capirai di certo l'intenzione.

:perfect:

sottoscrivo, viste di ogni.... visto cavalli bravissimi finire a prato con ste ********* che solo perchö fa figo, ma si compriamo un cavallo....non sapeva nemmeno dove fosse la testa e dove la coda.... ma dopo 2 mesi di lezioni sapeva già andare la fenomena... usciva in passeggiata da sola senza cap senza nulla... anche a pelo.... avrei voluto vederla su un cavallo un minimo più caldo. Morale, il cavallo è a prato, zoppo, triste, PERÒ È L'AMORE DELLA SUA VITA.

Questo non per dire che succederà anche a te eh, assolutamente, ma come ti hanno detto gli altri all'inizio è tutto bello... e "facile"... quando iniziano i momenti un po' meno belli e facili, è li che si misura davvero la passione...

E soprattutto, nell'equitazione, la peggior nemica è la fretta  :horse-wink: