• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

i premi e gli errori

Aperto da Kimimela, Novembre 10, 2016, 02:30:12 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Si anche a me interessa la storia della pipi...africa quando vede il groom col fieno fa anche la cacca...sono solo sintomi di ansia o altro?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

segreto

Citazione da: grinta - Novembre 11, 2016, 08:52:08 AM
... cerco di creare una bolla assoluta di quiete , e mi servo proprio della cadenza esatta per farlo ...
Penso sia una  scelta giusta quella di creare una certezza nella zucchetta del cavallo per rimuovere l'ansia. Anche io cerco di fare così. Il tuo concetto di "cadenza esatta" è un buon sistema. E' più facile chiedere, dopo.
Non riesco mai a liberami dall'idea che i loro processi mentali siano simili ai nostri. Ma forse è meglio non liberarsene.

Segreto

milla

Anch'io, come voi, penso che i processi mentali siano simili, noi e tutti gli animali siamo rassicurati dalla routine, dalla prevedibilità quindi io cerco di seguire sempre lo stesso "rituale" con la mia cavalla, sono convinta che la rassicuri sapere cosa accade dopo.

Kimimela

E' vero avete proprio ragione.
Pero' quando la routine puo' creare ansia allora e' bene spezzarla.
Nel week end mi sono dedicate a questo: spezzare la routine della Merenda e ha funzionato!
Mi sono messa davanti ai box a fare cose varie ma senza toccare nulla di commestibile: in un primo tempo di semi ansia poi Africa si e' tranquillizzata perche' ha visto che non stavo preparando nulla da mangiare.
Poi sono andata via per qualche ora e al rientro ho preparato le carote e le mele e le ho date subito vedendo che era molto calma come la kawi.
Questo per dire che a volte bisogna spiazzarli I cavalli, anche nel lavoro in piano...secondo me troppa routine non va bene
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Novembre 15, 2016, 10:01:29 AM
E' vero avete proprio ragione.
Pero' quando la routine puo' creare ansia allora e' bene spezzarla.
Nel week end mi sono dedicate a questo: spezzare la routine della Merenda e ha funzionato!
Mi sono messa davanti ai box a fare cose varie ma senza toccare nulla di commestibile: in un primo tempo di semi ansia poi Africa si e' tranquillizzata perche' ha visto che non stavo preparando nulla da mangiare.
Poi sono andata via per qualche ora e al rientro ho preparato le carote e le mele e le ho date subito vedendo che era molto calma come la kawi.
Questo per dire che a volte bisogna spiazzarli I cavalli, anche nel lavoro in piano...secondo me troppa routine non va bene

Concordo con te Kimi!
Se una routine mette ansia, meglio eliminarla.
Noi siamo soliti dire"sempre gli stessi gesti, mai le stesse cose".
Perché il cavallo per noi deve essere trattato con coerenza (sempre gli stessi gesti, le stesse progressioni), ma bisogna rompere le routine, questo perché a noi serve un collaboratore, non un operaio che esegue meccanicamente una sequenza.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Kimimela

bellissima questa frase
"sempre gli stessi gesti, mai le stesse cose".

me la scrivero' in scuderia... :pollicesu: