• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Margi radiato

Aperto da Alexis85, Luglio 11, 2015, 05:15:22 PM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: PokerFace - Luglio 13, 2015, 04:16:43 PM
Preferirei che non si facessero discorsi etici sui professionisti, perchè coi cavalli ci campano.

Vale per tutti i professionisti? Tutti sono esentati dall'etica, per il solo fatto che con il loro lavoro ci campano? L'espressione "etica professionale" è quindi senza alcun significato, una cosa buttata là tanto per bel veder?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: milla - Luglio 13, 2015, 04:33:06 PM
Beh tutti noi,credo, campiamo con il nostro lavoro, tutti noi, credo, avremmo la possibilità di far soldi più facilmente e/o velocemente con comportamenti moralmente discutibili se non illeciti addirittura ma non necessariamente dobbiamo porre in essere comportamenti eticamente sbagliati o illegali per portare a casa lo stipendio a fine mese.
Ciascuno può fare le sue scelte suppongo.
Il fatto che, per un professionista, il cavallo sia un mezzo e non un compagno di gare, un amico ecc. è comprensibile ma non giustifica violenze.
Secondo me eh.
:ola:  :perfect:
mi hai tolto le parole di bocca
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

non se se sei piu saccente o piu ignorante. secondo me tutte e due le cose uguali. sicuramente tu hai abbandonato l'agonismo (l'altissimo agonismo da brevetto) per conflitti etici interiori tuoi, non per gli scarsi risultati ottenuti. e sicuramente sogni di lavorare coi cavalli. il primo grado ti avrebbe dato una mano ma peccato, non ce l'hai fatta. puoi sempre ritentare, dai. si vede che ti rode, ti rode moltissimo. e per questo denigri tutta una categoria. facile pensare che gli altri ce l'hanno fatta (e tu no) perchè sono ricconi che cambiano cavallo ogni 2 x 3, ingranatori, scarsi, mentre tu - che monti nel campetto del tuo maneggio, ben lungi dal competere o metterti in gioco, poichè potresti anche perdere - sei molto piu etica di tutti quanti. tu e la tua scuola della leggerezza.

certo che ci sono istruttori che vanno in giro a fare gli stage. sono appunto istruttori e non cavalieri. i cavalieri son quelli che vedi a class horse tv a saltare il global o giu di li.
se parliamo di cavalieri, sportivi professionisti, tutti i guru che non escono in concorso e che non campano di gare e commercio cavalli sono esclusi dal discorso.

io condanno sicuramente le violenze, non ho mai detto che i cavalieri fanno del male ai cavalli. certo è che li ammazzano di lavoro. certo è che li sottopongono ad allenamenti da veri atleti, molto lontani da quelli che facciamo noi. certo è che si, i cavalli sono un mezzo, per cui o portano soldi o si cambiano.
io dicevo appunto che non si può criticare un'intera categoria (agonisti) per le quattro cose che sono uscite sui giornali. perchè sicuramente i pezzi di M ci sono IN TUTTE LE CATEGORIE. anche nei passeggiatori, anche negli amatori, anche nei cazzeggiatori nel campetto di casa. e penso che sia sbagliato criticare tutto un mondo sulla base di chi ha sbagliato. ci sono anche eccellenze e persone meravigliose. anzi, la maggior parte sono grandissime persone. per cui gradirei che non si sputasse su gente onesta che lavora e che si guadagna il pane in modo perfettamente legale.

Luna di Primavera

giusto, ma questo con il brutto caso di flambo non c'entra un tubo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

e allora scusa ma l'attacco di alexis agli agonisti che vogliono tutto e subito non centra un tubo manco quello.


il caso margi è appunto un caso. lui ha le sue responsabilità e scusa ma non mi sembra giusto che queste responsabilità se le debba prendere insieme a lui anche tutta una categoria.

Luna di Primavera

ma si infatti. francamente c'è una deriva del topic che sembra più un battibecco a due. andate a bere una birra insieme e tornate amici, su  :icon_pidu:

(scherzo eh)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

mi spiace ma nel regolamento Gruppo Italiano Ecole Legerete c'è scritto che i leggeri non possono assumere bevande alcoliche in compagnia di gente che monta "normale".... purtroppo siamo esseri empi........

alex

Faccio da paciere  :icon_rolleyes:

Da quando, precisamente, gli interessi economici sono entrati di prepotenza nel mondo sportivo, sostituendo e facendo dimenticare completamente il significato di sport come è nato e come dovrebbe essere? Non da molto. Al momento, la gran parte delle discipline sportive è professionale - si è attuata la trasformazione dello sport in spettacolo.

Da qui, una divergenza sempre maggiore fra i principi affermati e la realtà delle cose. La divergenza è talmente profonda che chi dà l'impressione di voler seguire i principi, cosa che dovrebbe essere del tutto normale, risulta un illuso, uno fuori dal mondo, un vero babbeo. Tutto lo sport ad alto livello è incredibilmente inquinato da dosi colossali di ipocrisia; cosa resterebbe degli attuali giochi olimpici, se escludessimo gli atleti professionsiti? Si salva solo l'attività sportiva di basso livello, quella dei "dilettanti", guardata dall'alto in basso dai "professionisti".... e invece, è l'unica attività sportiva in cui l'inquinamento profondo, irrimediabile non è ancora avvenuto.

Ora, a me l'ipocrisia dà un enorme fastidio. Se ci casco (perchè ci casco anch'io, ovviamente) poi me ne vergogno.

Tornando all'incidente e alla sua meccanica: nella caduta laterale, il cavallo ha un riflesso di autodifesa: butta con forza l'incollatura dalla parte opposta della caduta. Da qui il vecchio consiglio: costruite una specie di riflesso condizionato, se sentite che il cavallo barcolla e cade, buttatevi dalla parte in cui il cavallo flette l'incollatura per non restare sotto il cavallo. Ora, che succede se un cavallo cade di lato, e ha l'incollatura bloccata? Io penso che si scateni una tale contrattura laterale disperata dell'incollatura, che la forza dei muscoli (e quelli dell'incollatura hanno una forza enorme) può da sola spezzare qualche vertebra. Vi pare una ipotesi ragionevole? Se fosse verosimile la conseguenza logica sarebbe: non bloccate mai l'incollatura nel cavallo in movimento, perchè in caso di caduta le conseguenze potrebbero essere gravissime.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: PokerFace - Luglio 13, 2015, 04:16:43 PM


preferirei che non si facessero discorsi etici sui professionisti, perchè coi cavalli ci campano.

Io e mio marito Tony, siamo professionisti: ci campiamo con i cavalli, fatturiamo e paghiamo le tasse.
E facciamoli certi discorsi etici, senza ovviamente cadere nel lallismo disneyano, perché comunque, l'agire entro i limiti del benessere animale, fa la differenza tra un professionista serio e un ....................
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Alexis85

mi rendo conto di aver toccato un tasto molto mooolto dolente per qualcuno. Mi spiace. Quoto Milla e miky. Il battibecco a due lo leviamo, ma raramente mi e' capitato di sentire tante castronerie dette assieme. Amen.

ah, una cosa importante che nella mia ignoranza ci tengo a dire. Il BENESSERE ANIMALE (quello fisico e psicologico)nn e' solo un principio etico. Ma serve ad aumentare le performance animali sia che si tratti di performance sportive sia che s tratti di semplici animali da reddito.So che sembra che parlo arabo per alcune persone....

bionda

Avete scritto fin troppo, molte cose a sproposito, si potrebbe anche non aggiungere niente.

Ha fatto bene Miki a linkare la sentenza. Leggetela. Io l'ho letta un paio di volte e non ho capito cosa ha fatto Margi, se ha fatto qualcosa, per provocare l'incidente. Inutile discutere di questo senza aver visto, penso io. La sentenza descrive minuziosamente le allucinanti str***zate che ha fatto dopo l'incidente, e bastano e avanzano per radiarne 3.

C'è un'altra sentenza dove gli danno formalmente altri 6 mesi di sospensione per aver maltrattato un'altra cavalla, sempre alla doppia longe: http://www.fise.it/images/Giustizia_Sportiva/Provvedimento_R.G._Trib._Fed._20_15.pdf

C'era già stato uno scandalo 17 anni fa, aveva fatto sparire il cadavere del cavallo, ma fu messo tutto a tacere.

Per me non è mai sensato nè lecito lavorare "contro" il cavallo, in qualsiasi maniera, ma probabilmente per qualcuno sono "lallista" ...non è però un mio problema.

Il lavorare "contro" ha molta tradizione. Ricordo un topic sull'azzurrino dove il famigerato Colonnello aveva distrattamente ammesso di aver fatto ribaltare non una volta, ma due volte nella stessa sezione di lavoro il cavallo di una utente del forum ...che è rimasta sua grande fan  :icon_eek:

Uno che facesse questo con il mio cavallo, gli tolgo il cavallo di mano immediatamente, chiunque sia, ma è pieno di gente pecorona che guarda i titoli e non i cavalli.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

Citazione da: bionda - Luglio 13, 2015, 10:37:42 PM
ma è pieno di gente pecorona che guarda i titoli e non i cavalli.

cfr. mio commento a pagina 1
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

si miky siete professionisti ma mica siete cavalieri, dai.
mica campi con quello che vinci in concorso, su.

in ogni caso, nel mondo dell'agonismo si sa benissimo chi sono i macellai. chi lascia il cavallo in mano a un noto macellaio, secondo me è consapevole di quello che fa e quindi quanto meno è incauto, per non dire complice. il casino che aveva combinato Margi al Pegaso 20 anni fa lo sanno tutti, nessuno escluso. Poi sempre con lo stesso metodo. E chi stava in scuderia con lui non può non aver visto i cavalli piegati in 2 alla doppia longia, con il mento inchiodato nel petto e lui da dietro che ci dava di frusta....

lui ha sbagliato e lui deve pagare.

ma è inaccettabile che venga colpevolizzata un'intera categoria.
alex forse non sei molto aggiornato. il mondo anche dell'agonismo è cambiato. i cavalli stanno a paddock quotidianamente, anche in compagnia. vai a guardarti la pagina di facebook della meredith, poi ne riparliamo. si esce anche in passeggiata. non credere che non ci sia rispetto del cavallo oggi. era molto peggio 20 anni fa, coercizioni, chimica, offendicula e trucchetti erano all'ordine del giorno. non esisteva antidoping (immaginati da solo cosa si sarebbe potuto trovare nel sangue dei cavalli). oggi invece le cose sono gia cambiate molto e stanno ulteriormente cambiando. poi certo, i cavalli sono sottoposti a sforzi importanti, vengono allenati duramente, ma viene dato anche spazio e attenzione alle loro esigenze di cavalli.


Alexis85

Citazione da: PokerFace - Luglio 14, 2015, 09:11:38 AM
si miky siete professionisti ma mica siete cavalieri, dai.
mica campi con quello che vinci in concorso, su.



ok, partiamo da qui.

Cosa è un cavaliere? chi è il vero cavaliere?

Da quello che dice poker sembra che cavaliere sia solo colui che va in concorso,vince, e campa con quello.

Il resto è tutta fuffa, non veri cavalieri.

Per voi un vero cavaliere chi è?

ps: il mondo dell'agonismo è cambiato, ma qua in Italia meno che da altre parti. Di solito chi fa agonismo non ha a disposizione paddok per i cavalli, almeno in questo paese.

Poi è chiaro che ci sono le eccezioni.


PokerFace

cavaliere professionista è quello che campa montando a cavallo.
c'è l'home rider (il ragazzo che monta presso un cavaliere professionista ma non va in gara);
ci sono anche (pochi) tizi specializzati in doma. in lombardia ne conosco 2 veramente bravi, uno metodo tradizionale uno metodo un pò horsemanship. il secondo è anche un ottimo cavaliere da concorso per cavalli giovani. molto molto bravo.
che cosa vuol dire "vero cavaliere"? non vuol dire niente. il cavaliere porfessionista è questo, poi che sia magari un figlio di buona donna coi cavalli non cambia il fatto che sulla sua carta di identità c'è scritto cavaliere professionista.
è un lavoro come un altro. io posso essere un poliziotto e poi spacciare. ciò non toglie che la mia professone è poliziotto.